Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Crossing over, geni associati e concatenati
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   crossing over    geni associati    geni indipendenti  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Joel
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2015 : 09:59:05  Mostra Profilo Invia a Joel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, oggi vorrei sottoporvi alcune domande riguardo il crossing over che sono state poste singolarmente in altre discussioni del forum, ma non in quest'ottica, ossia:

1) Leggendo su internet trovo che due geni non possono distare più di 50cM. Ossia (e correggetemi se sbaglio) che la loro distanza è tale che al massimo avvengono 50 ricombinazioni ogni 100, il 50%. Ciò non me lo spiego, perchè non capisco cosa vieta a due geni di ricombinarsi 60 volte su 100, o 80, o 90 e così via... Allora in internet trovo scritto che la frequenza di ricombinazione è massimo al 50% perchè si ricombinano solo i cromatidi vicini dei cromosomi omologhi, ma comunque non mi spiego questa immagine: https://mattiasegu.files.wordpress.com/2013/05/images.jpeg?w=479 in cui anche i cromatidi più esterni si ricombinano!

2) Trovo anche scritto che in realtà frequenze di ricombinazione superiori al 50% esistono, ma sono relative a geni che si comportano da indipendenti. Questa affermazione mi è del tutto oscura

Grazie a quanti vorranno aiutarmi

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2015 : 19:45:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Leggendo su internet trovo che due geni non possono distare più di 50cM

Questo non è vero! Altrimenti i geni su un cromosoma sarebbero tutti appiccicati da una parte e il resto del cromosoma sarebbe vuoto!
Non puoi osservare una frequenza di ricombinazione maggiore del 50%, ma se il hai questi tre geni sul cromsoma: ABC
e vedi che A e B distano 40cM, mentre B e C distano 30cM allora la distanza tra A e C è 40+30 = 70cM, anche se la frequenza di ricombinazione che osserverai considerando solo A e C sarà 50%.

Per il resto la spiegazione è questa:

Se hai un singolo crossing over questo avviene solo tra due filamenti su 4, quindi il massimo di ricombinanti è 50%.
Quello che hai indicato in figura è un triplo crossing over che coinvolge 4 filamenti, cosa abbastanza complicata... non so da dove venga la figura e cosa volesse rappresentare, comunque la questione è abbastanza complicata, lascerei perdere i tripli crossing over e mi limiterei ai doppi. (poi per i tripli valo lo stesso ragionamento, ma fare tutta la spiegazione è piuttosto complicato)

Quindi... tornando ai doppi crossing over:
un doppio crossing over può coinvolgere diversi filamenti:
1) doppio c.o. a 2 filamenti (filamenti 2-3)
2) doppio c.o. a 3 filamenti (filamenti 2-3 e 1-3)
3) doppio c.o. a 3 filamenti (filamenti 2-3 e 2-4)
4) doppio c.o. a 4 filamenti (filamenti 2-3 e 1-4)
queste 4 opzioni sono equiprobabili, quindi avverranno tutte con la stessa probabilità, in una cellula avverrà una opzione, in un altra un altra... ecc...
Alla fine se conti i parentali e ricombinanti "finali" dati dalla somma di queste 4 opzioni equiprobabili vedrai che sono il 50%.



ovviamente il discorso con i tripli c.o. è analogo... ma non mi metto certo a fare tutti gli esempi...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2015 : 19:48:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah dimenticavo:
Citazione:
Messaggio inserito da Joel
2) Trovo anche scritto che in realtà frequenze di ricombinazione superiori al 50% esistono, ma sono relative a geni che si comportano da indipendenti. Questa affermazione mi è del tutto oscura


No questa cosa è sbagliata, il massimo di frequenza di ricombinazione è 50%, per quelli indipendenti è 50%.
Solo distanze di mappa superiori a 50 esistono (come ti ho detto all'inizio) ma MAI frequenze di ricombinazione superiori al 50%!
Torna all'inizio della Pagina

Joel
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2015 : 21:42:25  Mostra Profilo Invia a Joel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Risposta a dir poco precisa e chiara. Davvero grazie mille, era un problema su cui lavoravo da tempo senza risultati e alla fine é piuttosto semplice! Grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina