Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Problemi di genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   esercizi genetica    geni concatenati  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Holden
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2015 : 17:57:46  Mostra Profilo Invia a Holden un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, sono appena iscritta al forum e mi auguro di aver postato nel luogo giusto! Ad una settimana dall'esame, mi trovo in difficoltà con un esercizio, spero che siate così gentili da aiutarmi.
"In Drosophila i geni c e v si trovano sul cromosoma X in posizione rispettiva 15 e 33. Il gene e, sul secondo cromosoma, è in posizione 66.2. Incrociando femmine di Drosophila selvatiche, ma eterozigote per i geni (di cui i primi due sono in cis) con maschi con fenotipo e, determinare i rapporti fenotipici, distinti per sesso, su una progenie di 400 individui"

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2015 : 18:31:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuta!
Tu come lo imposteresti l'esercizio?
Qua preferiamo che chi posta gli esercizi almeno dimostri di aver studiato e provi a mettere un minimo di ragionamento, poi noi lo aiutiamo a trovare la soluzione.
Torna all'inizio della Pagina

Holden
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2015 : 00:01:46  Mostra Profilo Invia a Holden un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, io ho calcolato prima la distanza tra i due geni concatenati, dividendo poi per due. Ogni percentuale (tra parentali e ricombinanti) andrebbe divisa per 4 (considerando la variabile del gene indipendente). Quindi ogni parentale avrebbe un 20,5% di possibilità, ogni ricombinante il 4,5%. A questo punto mi sono bloccata del tutto (onestamente non sono troppo sicura di aver scelto la strategia giusta, ecco perché ho preferito non scrivere nulla)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2015 : 00:09:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I conti sono anche giusti, ma scritto così non ha molto senso.
Dovresti prima di tutto indicare i genotipi dei genitori, poi indicare i gameti che producono e in che proporzioni e infine calcolare la progenie.
Torna all'inizio della Pagina

Holden
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2015 : 18:35:51  Mostra Profilo Invia a Holden un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, lo rispiego con maggiore calma. Dunque, i fenotipi ricombinanti sono c+v e cv+. La distanza è di 18 cM, quindi la frequenza di ricombinazione con la quale questi si producono è approssimativamente del 18%. Dividendo per due fenotipi ricombinanti, avremo frequenze del 9% per ogni tipo.
I parentali avranno frequenze del 41% l'uno. Tenendo conto del gene indipendente, avremo la formazione di questi gameti:
c+v+ e (P), c+v+ e+ (P); cv e+ (P), cv e (P), ciascuno con frequenza del 20,5%;
c+v e (R), c+v e+ (R); cv* e (R), cv* e* (R), ciascuno con frequenza di 4,5%.
Questo sono i gameti della femmina. IL maschio produrrà gameti cv e, cv e* e y e e y e*. A questo punto, mi blocco.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2015 : 11:35:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarebbe stato più chiaro se avessi seguito un ordine più logico come ti avevo suggerito.

La prima cosa che devi fare è indicare il genotipo dei genitori!

Comunque i gameti che hai indicato sono giusti, ora non ti resta che incrociarli.
Fai una bella tabellina (o quadrato di Punnet) con i gameti maschili e femminili e vedi le combinazioni che si formano e le percentuali.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina