Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Analisi statistica un piccolo aiuto?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   statistica    spss  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

FrancescoC84
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2015 : 03:07:37  Mostra Profilo Invia a FrancescoC84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a Tutti
sono Francesco e come genialata i miei Prof mi hanno assegnato una tesi di analisi statistica sullo stato dell arte della mia facoltà e dello stato lavorativo ad un anno dalla laurea e quanto si discostano dai dati nazionali. Gli serviva manovalanza per il lavoro.
Comunque il problema più grande sta nel fatto che il corso di statistica faceva ridere e non si è andati più avanti di excel e nemmeno quello più di tanto. Avrei bisogno di consigli pratici e veloci per impostare l elaborazione dei dati raccolti, quindi che test usare, come formulare le ipotesi e soprattutto come interpretarne poi i risultati.
ho raccolto i dati nazionai presi da fonti come miur ecc e attraverso intervista diretta quelli della mia facoltà. Per esempio dati nazionali anno accademico n.laureati n lavoratori ad un anno della laurea, guadagno lordo e contratto; dati facoltà anno accademico ecc ecc..
come posso procedere? quale programma posso utilizzare e come impostarlo? sono veramente a digiuno di statistica.
Scusate il disturbo e vi ringrazio anche solo per aver letto queta discussione

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2015 : 10:47:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non saprei come aiutarti. Credo tu faccia prima a studiare un po' di statistica per conto tuo. Mentre attendi la risposta qui ci sono delle dispense ben fatte:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1286&SearchTerms=dispense,di,statistica

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

FrancescoC84
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2015 : 00:27:48  Mostra Profilo Invia a FrancescoC84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie sarà sicuramente utile in futuro, ma nell' immediato ho la scadenza a brevissimo, 10 giorni,perchè il prof parte e perchè sono stati cambiati gli obbiettivi della tesi all'ultimo momento. in realtà sarebbe dovuta essere una tesi riassuntiva dei dati miur e almalaurea e di altri lavori a livello nazionale. invece si è passati da quello a trovare lo specifico della facoltà, della figura professionale che ne esce e quanto si discostao dai dati nazionali e purtroppo in così breve tempo non ho la più pallida idea di dove andare a parare.
l'auito mi serve qui per come impostare i dati in propgrammi come spss, come fare l analisi, le prove, e come leggere ed interpretare i risultati.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2015 : 15:18:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto dovresti esattamente chiarificare la tua domanda. Se non ci dici cosa vuoi analizzare non ti possiamo aiutare.

Ciò detto, un'analisi del genere secondo me richiederebbe, per essere fatta correttamente, almeno un mesetto sapendo dove mettere le mani.

Se hai solo una decina di giorni il mio consiglio è di fare un'analisi puramente descrittiva (analizzare le distribuzioni dei valori, cercare correlazioni fra le variabili, visualizzare il tutto etc.) e discutere questi dati.

Io preferirei 1000 volte leggere una cosa del genere piuttosto che vedere un'analisi statistica mal fatta... e, scusa se sono un po' diretto, in 10 giorni un'analisi del genere la farai male. L'analisi di dati di questo tipo richiede test specifici e conoscenze statistiche che non si acquisiscono in due giorni, nè si possono spiegare in due righe su di un forum...

Capisco che al momento la tua priorità sia scrivere la tua tesi, ma io non vedo nulla di male in un'analisi puramente descrittiva. Ad es. guarda questo PDF: http://www.sagepub.com/frankfort-nachmiasstudy5/resources/review/Frankfortreview1.pdf
Se cerchi un po' su Google usando "Exploratory data analysis" come ricerca troverai molte info a riguardo (ed in futuro consiglio di leggere l'omonimo libro di Tukey, grande classico).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina