Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Consiglio per testi di biologia molecolare
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   microRNA    cancer stem cells    ovarian cancer    affimetryx microarray data analiysis  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Efrem
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2015 : 19:35:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Efrem Invia a Efrem un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi!

Mi trovo in una situazione spinosa e credo che qualcuno di voi potrebbe aiutarmi. Vi spiego in breve:

Sono un laureato in Scienze Agrarie con una tesi inerente all'ambito genetico. Con mia sorpresa, ho scoperto che, nonostante la mia estrazione, posso fare domanda per una borsa di dottorato in ambito oncologico, che nella pratica riguarda microRNA e bioinformatica.

Il problema è che la domanda prevede un colloquio orale su un ambito di cui sono molto ignorante. Generalizzando gli argomenti sono tre:
_microRNA
_cancer stem cells (nello specifico del cancro alle ovaie)
_Affymetrix microarray data analysis

Conoscete qualche testo su cui posso prepararmi per il colloquio? Mi va bene qualsiasi suggerimento, sia manuali base sia qualcosa di più riassuntivo.

Grazie mille, un saluto a tutti!

DMT
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2015 : 13:12:28  Mostra Profilo Invia a DMT un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Prova con qualche testo classico di biologia molecolare, come L'Alberts, per quanto riguarda i microRNA; per le cancer stem cells c'è una pubblicazione del Collegio Ghislieri di Pavia relativa ad un convegno tenutosi nell'aprile 2013 che si chiama "Le nichhie delle cellule staminali normali e tumorali" ed un'altra, sempre pubblicata dallo stesso collegio e sempre relativa ad un altro convegno, intitolata "cellule staminali tumorali: il vero bersaglio nella cura dei tumori" ed è del 2010. Non sono recentissimi, ma magari potrebbero risultarti utili! Sul come fare a reperirli, potresti provare a chiamare la segreteria del collegio (puoi trovare i recapiti su internet).
Torna all'inizio della Pagina

Efrem
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2015 : 16:17:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Efrem Invia a Efrem un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao DMT, grazie davvero per le dritte. Ho già recuperato l'Alberts e ho trovato tutto quello che mi serve sui microRNA.
Proverò sicuramente a sentire questo collegio di cui parli, prima però devo farmi un'idea più precisa su cosa siano queste cellule staminali (come ti dicevo, sono molto poco sgamato in materia..); forse qualche altra testo classico sulla biologia cellulare potrebbe aiutarmi? Avresti in mente qualche titolo?

Grazie ancora per l'aiuto, a buon rendere
Torna all'inizio della Pagina

DMT
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2015 : 21:52:06  Mostra Profilo Invia a DMT un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non saprei che altro libro consigliarti... mi dispiace!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina