Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 fosforilazione ossidativa (stechiometria?)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

pipperoxp
Nuovo Arrivato




13 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2007 : 18:05:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pipperoxp Invia a pipperoxp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio! Avrei una domanda:

cellula eucariote:

se per ogni coppia di elettroni (1NADH) sono pompati fuori 10 protoni, e invece ne sono necessari 4 per sintetizzare una molecola di ATP (di cui uno per il simporto della fosfato traslocasi) perchè in alcuni testi viene ancora indicato che 1NADH-->3ATP?
grazie

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2007 : 22:06:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà l’energia ottenuta dal trasferimento di elettroni non può essere
integralmente trasformata in potenziale elettrostatico, a causa di fenomeni dissipativi
e non tutti i protoni spostati vanno effettivamente ad alimentare il processo ATP-asico.
Si è stabilito che per la sintesi di 1 molecola di ATP vengono sfruttati 'quasi'3 protoni.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

pipperoxp
Nuovo Arrivato




13 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2007 : 00:15:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pipperoxp Invia a pipperoxp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quasi 3 senza considerare quello relativo al simporto?
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2007 : 20:53:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul Lehninger 1 NADH c'è scritto che dà 2,5 ATP e un FADH2 dà 1,5 ATP...



Torna all'inizio della Pagina

minodip
Nuovo Arrivato

PAN



65 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2007 : 11:06:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di minodip Invia a minodip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per ogni ATP sono richiesti 4H+. Siccome il NADH li cede al complesso I fa pompare 10 protoni e quindi si possono produrre 2,5 ATP. Il FADH2 li cede al complesso III quindi vengono pompati solo 6H+ e quindi si possono formare solo 1,5 molecole di ATP

Vola solo chi osa farlo

Torna all'inizio della Pagina

minodip
Nuovo Arrivato

PAN



65 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2007 : 11:08:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di minodip Invia a minodip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come al solito dimentico qualcosa..l'ho dimenticato ma è ovvio: NADH e FADH2 cedono elettroni, da come ho scritto io sembra che cedano tutt'altro.. Mannaggia la capa..

Vola solo chi osa farlo

Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2007 : 20:46:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pipperoxp



se per ogni coppia di elettroni (1NADH) sono pompati fuori 10 protoni, e invece ne sono necessari 4 per sintetizzare una molecola di ATP (di cui uno per il simporto della fosfato traslocasi) perchè in alcuni testi viene ancora indicato che 1NADH-->3ATP?


Considera innanzitutto che c'e' qualche discordanza tra gli autori,in cui alcuni considerano che il complessoIII pompa 2H e altri 4(io tifo per gli questi ultimi),cmq il calcolo viene fatto in base al rapporto Pi/O = ATP/O2 che mi determina quanto 1/2O2 si consuma per produrre X ATP nello stadio 3 della respirazione,ovviamente se io do il NADH/H verranno pompati piu' protoni e quindi piu'ATP verra'sintizizzato per una molecola di 1/2O2,se metto FADH2 ancora meno,se riduco direttamente il CiTc ancora meno,sui libri fatti dai vecchi autori troverai questi valori 3- 2 -1,mentre i valori piu' probabili sono 2.5 - 1.5 - 1,il valore rimansto uguale e' quello dovuto alla riduzione diretta del CitC,c'e' questa discrepanza perche' prima non si sapeve delle varie vie che prendono i protoni


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina