Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Dottorato Genetica e Biologia Molecolare - Sapienza
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Tag   dottorato sapienza    genetica e biologia molecolare  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

vello89
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2015 : 15:30:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vello89 Invia a vello89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti.
Ho fatto domanda per il Dottorato in Genetica e Biologia Molecolare - Sapienza.
Il concorso prevede un esame scritto ed orale. C'è qualcuno che lo ha fatto e può darmi consigli sul tipo di preparazione da affrontare?
Vorrei capire il grado di difficoltà delle domande o i tipi di temi che in genere escono (se le tematiche sono specifiche o ampie).

Grazie a tutti!

Bemolle
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2015 : 18:18:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bemolle Invia a Bemolle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!!! sono in rete a cercare più o meno le stesse informazioni...
Comunque, per quello che ne so le domande non sono molto generali. Nel senso che una persona che ha fatto l'esame due anni fa mi ha detto che la traccia del tema era "Sequenziamento del DNA di ultima generazione". L'NGS praticamente...e appena uscito poi (due anni fa non era molto conosciuto, specie tra gli studenti!)!! Ovviamente l'esame è stato superato dall'unica persona che ha centrato il tema, perchè qualsiasi divagazione sul tema del sequenziamento non è stata considerata!
Questo era valido per il curriculum di genetica medica...tu per quale concorri?
Torna all'inizio della Pagina

Bemolle
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2015 : 18:23:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bemolle Invia a Bemolle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente se sei interessato potremmo scambiarci qualche consiglio!!
Torna all'inizio della Pagina

vello89
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2015 : 18:25:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vello89 Invia a vello89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao. Che brutta notizia che mi hai dato
Che io sappia però questo dottorato ha curriculum unico, non si può scegliere. Anche te hai fatto domanda per lo stesso? Certo che potremmo scambiarci consigli :)
Torna all'inizio della Pagina

Bemolle
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2015 : 18:33:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bemolle Invia a Bemolle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aspetta....devo fare dietrofront!! ho letto meglio e mi sono accorta che sono due indirizzi diversi quelli di cui parliamo! io concorro per genetica e biologia umana...ecco perchè ti parlavo dei curricula. Io ho scelto il curriculum di genetica medica (e a questo punto credo sia il più tosto da vincere ). La persona della quale ti ho parlato, partecipava all'esame per il medesimo mio indirizzo. Quindi scusami per l'errore grossolano...
Spero quindi che per quanto riguarda il tuo corso le cose vadano diversamente, e che le domande d'esame siano più generali.
Non so se a questo punto valga la pensa scambiarsi consigli, cmq io nello studio mi sto orientando molto sulle tecniche all'avanguardia e le loro applicazioni nei diversi ambiti della genetica! Tipo: diagnosi prenatale su DNA fetale circolante nel sangue materno, giusto per farti un esempio; questo perchè, andando a spulciare quelli che saranno gli ambiti di ricerca dei futuri dottorandi ho trovato: messa a punto di nuove piattaforme per gli screening prenatali.
Quindi mi sto dedicando poco al generale e di più al particolare. La botta di c... sarà poi azzeccare il tema.
La vedo ardua.
Scusa ancora per l'errore, spero ti sia ripreso un po' dal colpo che ti ho fatto prendere!!!!
Torna all'inizio della Pagina

vello89
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2015 : 18:38:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vello89 Invia a vello89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fiuuuuuuuuu! :) Infatti quando hai detto curricula immaginavo (e speravo) ti fossi sbagliato :) Concordo con la botta di c... poiché purtroppo uno non può mai essere completamente aggiornato su tutto.
Comunque la tua strategia sembra abbastanza azzeccata, meglio andare sul nuovo e particolare. Tanto il tempo che daranno non sarà mai abbastanza per fare un quadro teorico ed inserire poi gli ultimi sviluppi tecnologici.

Un mega in bocca al lupo.
Torna all'inizio della Pagina

Bemolle
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2015 : 18:49:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bemolle Invia a Bemolle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Crepi....e un mega in bocca al lupo anche per te!!!!
Torna all'inizio della Pagina

vello89
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2015 : 19:16:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vello89 Invia a vello89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Crepiiii :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina