Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Recettori Adrenergici
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

nonsaprei
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2015 : 17:59:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nonsaprei Invia a nonsaprei un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, vi sarei grata se poteste aiutarmi a comprendere alcuni aspetti dei recettori adrenergici che mi lasciano dubbiosa.
Sul mio testo di fisiologia leggo a proposito della noradrenalina :" In generale si può dire che quando agisce sui recettori alfa, essa provoca l'eccitamento, quindi la contrazione dei muscoli lisci, mentre quando agisce sui recettori beta essa provoca l'inibizione quindi il rilasciamento". E fin qui nulla di strano.
Poi prosegue dicendo " le fibre nervose dirette ai vasi della circolazione generale prendono contatto con recettori beta, per cui la noradrenalina liberata provoca contrazione della muscolatura liscia, quindi vasocostrizione". Mi chiedo, perché? Escludendo i beta 1 che si trovano prevalentemente a livello cardiaco, e i beta 3 che si trovano a livello del tessuto adiposo, penso ci si riferisca ai beta2. Ma i beta2 non hanno effetto miorilassante? Non dovrebbero provocare vasodilatazione?
Più avanti leggo " per quel che riguarda la muscolatura liscia del tratto gastroenterico la noradrenalina svolge un'azione di tipo inibitore sia sui recettori alfa sia sui recettori beta". L'effetto inibitore dei recettori beta va sicuramente ricondotto all'effetto miorilassante dei beta 2, ma i recettori alfa in che modo inibiscono il tratto gastroenterico? Se la stimolazione degli alfa 1 induce contrazione, questo non comporta un'attivazione della motilità gastrica?
Qualora foste in grado di fornirmi qualche indicazione ve ne sarei grata!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina