Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Magistrale dopo dietistica, un consiglio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

stewee
Nuovo Arrivato



79 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2015 : 12:15:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, vi avranno fatto questa domanda miliardi di volte ma come sapete è una domanda fondamentale per chi si appresta a finire la laurea triennale in Dietistica (questo Novembre).
Con cosa proseguire il percorso di studi?

Da quanto ho cercato o proseguo con scienze della nutrizione umana (per diventare dietista nutrizionista) o come tecnologo alimentare (per diventare dietista tecnologo alimentare).
Tra le due preferisco dietista nutrizionista perchè se ho capito bene il tecnologo si occupa più di sicurezza, organizzazione, processi produttivi tutte cose che non mi interessano.

Io sono di Roma e stavo vedendo le uni con il corso in scienze della nutrizione umana che sono qui nei paraggi. Il corso sta o a Tor vergata o a Firenze o a Perugia.
A Perugia ho avuto un feedback che mi diceva essere un corso molto improntato sulla biologia, molto teorico e poco pratico dove si studiano aspetti biologici che poi con il mestiere del nutrizionista poco si sposano.
Delle altre due uni so poco e nulla. POtete dirmi le vostre esperienze con queste tre scuole?
Vi ringrazio!

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2015 : 12:45:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) il "dietista nutrizionista" non esiste. O meglio, il dietista è già nutrizionista di per sé, è come dire "acqua bagnata" o "vento d'aria" Il titolo di studi non dà la qualifica, che è meramente lavorativa, di nutrizionista (e che comprende medici, biologi, dietisti e farmacisti per il ministero, anche se questi ultimi non fanno diete), ma dà l'accesso all'esame di stato per biologi, col quale iscriverti all'albo e diventare biologo nutrizionista (ovvero diventare un biologo - prima di tutto - che lavora come nutrizionista). Lo stesso esame di stato e lo stesso titolo l'avresti facendo biologia molecolare alla magistrale.

2) scienze dell'alimentazione non ti dà alcun vantaggio in più rispetto a dietistica dal punto di vista pratico (tutti sono con molta teoria e zero pratica, praticamente), se non quello di poter lavorare senza prescrizione medica. ATTENZIONE: questo vantaggio l'hai se diventi biologo, ovvero se fai l'esame di stato per biologi e ti iscrivi all'albo. La sola laurea non ti basta per lavorare senza prescrizione medica, perché lavoreresti da dietista. Se vuoi aumentare il ventaglio dei lavori da poter fare forse è meglio tecnologie alimentari. Ma dipende anche dalle tue inclinazioni: se non hai voglia di lavorare con la sicurezza e con i processi produttivi, tecnologie alimentari non ti serve a nulla.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

stewee
Nuovo Arrivato



79 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2015 : 14:19:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Giuliano, sei stato molto esaustivo.

Per la verità mi sto interessando alla magistrale solo perchè mi sto rendendo conto che il titolo dietista non è per nulla considerato. Per fare un esempio in tv vedi solo biologi nutrizionisti a parlare oppure nelle palestre..
Insomma il titolo dietista è completamente sconosciuto! Anche la gente quando dico la parola "dietista" mi risponde "ah nutrizionista" oppure "ah dietologo"!!

Fosse per me mi farei qualche master in argomenti che mi interessano particolarmente appena finita la laurea ma per i motivi sopra indicati mi vedo costretto a fare la magistrale in scienze della nutrizione umana (tecnologo alimentare non mi piace). Fare o non fare l'esame per diventare biologo nutrizionista non lo so sinceramente, l'importante è che laureandomi in scienze della nutrizione umana prendo il titolo di nutrizionista.

Ragionamento condivisibile?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2015 : 15:03:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stewee


Per la verità mi sto interessando alla magistrale solo perchè mi sto rendendo conto che il titolo dietista non è per nulla considerato. Per fare un esempio in tv vedi solo biologi nutrizionisti a parlare oppure nelle palestre..
Insomma il titolo dietista è completamente sconosciuto! Anche la gente quando dico la parola "dietista" mi risponde "ah nutrizionista" oppure "ah dietologo"!!


Tranquillo, la situazione non cambia se diventi biologo nutrizionista. A me continuano a chiamarmi dietologo, dietista, nutrizionalista, alimentarista... una volta ho pure sentito "nutriziologo" (giuro).
Il dietista, più del biologo, ha che può concorrere per il pubblico, cosa che il biologo non può fare.

Citazione:
Fosse per me mi farei qualche master in argomenti che mi interessano particolarmente appena finita la laurea ma per i motivi sopra indicati mi vedo costretto a fare la magistrale in scienze della nutrizione umana (tecnologo alimentare non mi piace). Fare o non fare l'esame per diventare biologo nutrizionista non lo so sinceramente, l'importante è che laureandomi in scienze della nutrizione umana prendo il titolo di nutrizionista.

Ragionamento condivisibile?



NO, NO e NO.
Ribadisco che il titolo di nutrizionista, essendo dietista, già ce l'hai. Ribadisco che il titolo di dottore magistrale in scienze dell'alimentazione non ti dà alcun titolo aggiuntivo, ribadisco che per farti chiamare biologo nutrizionista non basta la laurea magistrale ma devi diventare biologo (ovvero iscriverti all'albo) e ribadisco che se l'obiettivo è farti chiamare nutrizionista puoi già farlo, ma devi lavorare su prescrizione medica, anche se prendi solo la magistrale, se non ti iscrivi all'albo dei biologi.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

stewee
Nuovo Arrivato



79 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2015 : 22:39:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma allora non ho capito..se io prendo solo la magistrale in scienze dell'alimentazione umana senza fare il test per l'accesso all'albo dei biologi che titolo prendo?
Con la laurea in dietistica divento dietista, con la laurea in scienze dell'alimentazione che divento se poi non faccio il test per entrare nell'albo dei biologi?


Tu, Giuliano, al posto mio che faresti?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2015 : 23:11:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stewee

Ma allora non ho capito..se io prendo solo la magistrale in scienze dell'alimentazione umana senza fare il test per l'accesso all'albo dei biologi che titolo prendo?

Il titolo di dottore magistrale in alimentazione umana (o scienze dell'alimentazione o come si chiama). Nessun altro titolo. Di certo non quello di nutrizionista (che hai già)
Citazione:

Con la laurea in dietistica divento dietista, con la laurea in scienze dell'alimentazione che divento se poi non faccio il test per entrare nell'albo dei biologi?


Niente che abbia un risvolto pratico nel lavoro. Diventi dottore magistrale e non solo dottore. Magari può servire se vuoi partecipare a qualche scuola di specializzazione o dottorato di ricerca, ma nient'altro.
Citazione:

Tu, Giuliano, al posto mio che faresti?


Farei la magistrale per poi fare l'esame di stato e iscrivermi all'albo dei biologi, come hanno fatto migliaia di dietisti come te, per poter lavorare senza prescrizione medica

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

stewee
Nuovo Arrivato



79 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2015 : 18:21:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie del consiglio, però una cosa..

Mi dici che già col titolo da dietista è come se avessi quello di nutrizionista...ma allora..per noi dietisti non ti sembra una ripetizione fare una magistrale per fregiarci di un titolo di biologi nutrizionisti che non ci insegna nulla di nuovo ma che serve solo in campo pratico a lavorare senza prescrizione?

Due anni di studio per rifare le stesse cose
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2015 : 18:50:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stewee


Mi dici che già col titolo da dietista è come se avessi quello di nutrizionista...


non hai capito. Non è "come se", ce l'hai già. Sei già nutrizionista.
http://www.onb.it/wp-content/uploads/2013/10/n_ln_parere_min_salute_tecnologi_alimentari-1.pdf
Leggi le prime due pagine.

Citazione:
ma allora..per noi dietisti non ti sembra una ripetizione fare una magistrale per fregiarci di un titolo di biologi nutrizionisti


DOPO LA MAGISTRALE NON PUOI DIRTI BIOLOGO, quindi non puoi farti chiamare biologo nutrizionista. Questo titolo è riservato a chi supera l'esame di stato per biologi (sezione A, quindi per chi ha la magistrale) e si iscrive all'albo. Puoi solo dirti dottore magistrale in Scienze dell'Alimentazione.

Citazione:
che non ci insegna nulla di nuovo ma che serve solo in campo pratico a lavorare senza prescrizione?

Due anni di studio per rifare le stesse cose



Dipende quello che vuoi fare. Senza magistrale non puoi fare dottorati, scuole di specializzazione, master di II livello, lavorare senza prescrizione medica. Di certo il titolo di dietista ti è sufficiente per farti assumere e concorrere nei concorsi (come dietista, appunto) preclusi a chi ha solo il titolo di biologo.

Non ti serve per lavorare, ti serve per lavorare in autonomia e per avere possibilità di incrementare la tua professionalità.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

stewee
Nuovo Arrivato



79 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2015 : 15:05:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto le due pagine che mi hai linkato..cioè un medico chirurgo, un biologo, un dietista e un farmacista possono tutti dirsi "nutrizionisti", possibile mai? Da come è scritto una persona che si laurea in farmacia si prende il titolo di farmacista e nutrizionista, lo stesso chi si laurea in biologia che diventa biologo e nutrizionista! In realtà per essere chiamati nutrizionisti devono fare prima la magistrale in scienze dell'alimentazione umana altrimenti sono solo farmacisti e biologi. Lo stesso non vale per i dietisti che con la sola triennale sono dietisti e con la magistrale sono nutrizionisti? Facciamo eccezione?.
Scusami Giuliano ma non ci si capisce nulla veramente, chi sento sento ognuno mi da una versione dei fatti e vorrei capire bene bene bene le cose.

Comunque sta magistrale mi sembra solo una forzatura per i dietisti che devono ripetere quanto già studiato e sono quasi obbligati a farlo perchè sennò non puoi partecipare a master di secondo livello e simili e perchè non possono elaborare diete senza prescrizione.Più che aggiungere cose al tuo bagaglio culturale aggiunge libertà dal vincolo medico e possibilità di seguire corsi.
Mi sembra molto una cosa nata per i biologi e per tutti i laureati che, come loro, non hanno minimamente studiato la nutrizione nel loro percorso di studi e ora vogliono invece farlo.
Allora si che ha senso..io biologo che ho fatto biologia non so nulla di nutrizione e di diete quindi faccio la magistrale e imparo qualcosa che non so...io dietista che di diete ne so rifaccio le stesse cose solo perchè qualcuno mi ha obbligato dicendomi che o faccio cosi oppure i master di secondo livello me li scordo e sono costretto a essere legato ad un medico.

Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2015 : 15:12:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stewee

Ho letto le due pagine che mi hai linkato..cioè un medico chirurgo, un biologo, un dietista e un farmacista possono tutti dirsi "nutrizionisti", possibile mai?

è esattamente così
Citazione:
Da come è scritto una persona che si laurea in farmacia si prende il titolo di farmacista e nutrizionista, lo stesso chi si laurea in biologia che diventa biologo e nutrizionista!

esatto ERRATA CORRIGE: no, serve l'esame di stato e l'iscrizione all'albo dei medici, dei farmacisti o dei biologi
Citazione:
In realtà per essere chiamati nutrizionisti devono fare prima la magistrale in scienze dell'alimentazione umana altrimenti sono solo farmacisti e biologi.

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Porca miseria, non so più come dirtelo. Il titolo di DOTTORE MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE NON DÀ IL TITOLO DI NUTRIZIONISTA! Il farmacista iscritto all'albo, il medico iscritto all'albo, il biologo iscritto all'albo sono nutrizionisti! Così come il dietista, che non ha l'albo e che prende l'abilitazione con la laurea.
Citazione:
Lo stesso non vale per i dietisti che con la sola triennale sono dietisti e con la magistrale sono nutrizionisti? Facciamo eccezione?.

Sigh.
No, non fate eccezione. SIETE NUTRIZIONISTI SENZA BISOGNO DI ALTRI TITOLI.
Citazione:

Scusami Giuliano ma non ci si capisce nulla veramente, chi sento sento ognuno mi da una versione dei fatti e vorrei capire bene bene bene le cose.


Lascia perdere chi ti dice robe a voce, io ti ho linkato un documento del ministero della salute pubblicato sul sito dell'ordine dei biologi. Carta canta.
Citazione:

Comunque sta magistrale mi sembra solo una forzatura per i dietisti che devono ripetere quanto già studiato e sono quasi obbligati a farlo perchè sennò non puoi partecipare a master di secondo livello e simili e perchè non possono elaborare diete senza prescrizione.Più che aggiungere cose al tuo bagaglio culturale aggiunge libertà dal vincolo medico e possibilità di seguire corsi.
Mi sembra molto una cosa nata per i biologi e per tutti i laureati che, come loro, non hanno minimamente studiato la nutrizione nel loro percorso di studi e ora vogliono invece farlo.

Ora? Il biologo e il medico fanno nutrizione da quando è nata la loro professione, non è che ora si son messi in testa di farlo. È così da quando è stata scritta la loro legge istitutiva (per il biologo è la 396/67). Anzi, ti dirò di più. Biologo nutrizionista lo puoi essere anche se fino al giorno prima hai studiato l'accoppiamento delle meduse del mar Tirreno, perché non è "nutrizionista" il titolo, ma "biologo".
Citazione:

Allora si che ha senso..io biologo che ho fatto biologia non so nulla di nutrizione e di diete quindi faccio la magistrale e imparo qualcosa che non so...io dietista che di diete ne so rifaccio le stesse cose solo perchè qualcuno mi ha obbligato dicendomi che o faccio cosi oppure i master di secondo livello me li scordo e sono costretto a essere legato ad un medico.


Non farla, fa niente. Lavori lo stesso eh, anzi lavori pure più facilmente del biologo.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

stewee
Nuovo Arrivato



79 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2015 : 11:53:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Giuliano se ti faccio perdere la pazienza

Quindi un farmacista, laureato in farmacia e che quindi ovviamente a conseguito l'esame di stato per farmacia, e iscritto all'albo dei farmacisti può fregiarsi del titolo di nutrizionista oltre che di quello di farmacista.
Quindi un dietista, laureato in dietistica e che quindi abbia conseguito l'esame di stato per dietistica può fregiarsi del titolo di nutrizionista ma, a differenza degli altri, non ha un albo a cui deve iscriversi prima per poter essere chiamato tale.

Citazione:
Ora? Il biologo e il medico fanno nutrizione da quando è nata la loro professione, non è che ora si son messi in testa di farlo. È così da quando è stata scritta la loro legge istitutiva (per il biologo è la 396/67). Anzi, ti dirò di più. Biologo nutrizionista lo puoi essere anche se fino al giorno prima hai studiato l'accoppiamento delle meduse del mar Tirreno, perché non è "nutrizionista" il titolo, ma "biologo".


Si, ok il biologo ha studiato biologia per cui il titolo di biologo nutrizionista se lo può anche prendere come hai detto tu ma io intendevo..una persona che con biologia ha studiato tutt'altro, con soli due anni di magistrale come fa a poter elaborare piani dietetici al pari di uno che viene da dietistica?
Cioè il dietista impiega 3 anni a fare solo quello, ai quali se aggiungi la magistrale, vanno sommati altri due anni arrivando a 5 anni di diete.
Il biologo ha il suo percorso da biologo con la laurea in biologia e quindi la nutrizione umana non la studia (si, forse farà qualcosa ma insomma non elabora diete, diete per patologia ecc ecc) e poi con solo due anni di studio vero nel campo della dietologia ha gli stessi "diritti" di chi sono 5 anni che la studia. Bho! Per questo dicevo che mi sembra un pò strutturata male la cosa..cosi come è assurdo che un dietista facendo due annidi magistrale e un esame di stato possa fregiarsi del titolo di biologo!
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2015 : 12:12:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stewee

Scusa Giuliano se ti faccio perdere la pazienza

Quindi un farmacista, laureato in farmacia e che quindi ovviamente a conseguito l'esame di stato per farmacia, e iscritto all'albo dei farmacisti può fregiarsi del titolo di nutrizionista oltre che di quello di farmacista.
Quindi un dietista, laureato in dietistica e che quindi abbia conseguito l'esame di stato per dietistica può fregiarsi del titolo di nutrizionista ma, a differenza degli altri, non ha un albo a cui deve iscriversi prima per poter essere chiamato tale.

Citazione:
Ora? Il biologo e il medico fanno nutrizione da quando è nata la loro professione, non è che ora si son messi in testa di farlo. È così da quando è stata scritta la loro legge istitutiva (per il biologo è la 396/67). Anzi, ti dirò di più. Biologo nutrizionista lo puoi essere anche se fino al giorno prima hai studiato l'accoppiamento delle meduse del mar Tirreno, perché non è "nutrizionista" il titolo, ma "biologo".


Si, ok il biologo ha studiato biologia per cui il titolo di biologo nutrizionista se lo può anche prendere come hai detto tu ma io intendevo..una persona che con biologia ha studiato tutt'altro, con soli due anni di magistrale come fa a poter elaborare piani dietetici al pari di uno che viene da dietistica?
Cioè il dietista impiega 3 anni a fare solo quello, ai quali se aggiungi la magistrale, vanno sommati altri due anni arrivando a 5 anni di diete.
Il biologo ha il suo percorso da biologo con la laurea in biologia e quindi la nutrizione umana non la studia (si, forse farà qualcosa ma insomma non elabora diete, diete per patologia ecc ecc) e poi con solo due anni di studio vero nel campo della dietologia ha gli stessi "diritti" di chi sono 5 anni che la studia. Bho! Per questo dicevo che mi sembra un pò strutturata male la cosa..cosi come è assurdo che un dietista facendo due annidi magistrale e un esame di stato possa fregiarsi del titolo di biologo!




Scusate se mi inserisco: io, medico-chirurgo, dopo laurea, esame di stato ed iscrizione all'ordine potrei tranquillamente e legalmente eseguire un trapianto di fegato o una gastroduodenocefalopancreatectomia. Questo non significa che sono in grado di farlo.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2015 : 12:16:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stewee

Scusa Giuliano se ti faccio perdere la pazienza

Quindi un farmacista, laureato in farmacia e che quindi ovviamente a conseguito l'esame di stato per farmacia, e iscritto all'albo dei farmacisti può fregiarsi del titolo di nutrizionista oltre che di quello di farmacista.

Esatto. Il farmacista non è abilitato a fare diete, ma nell'ambito del suo lavoro - come dice il ministero - può consigliare su alimenti e integratori chi ne facesse richiesta
Citazione:

Quindi un dietista, laureato in dietistica e che quindi abbia conseguito l'esame di stato per dietistica

non credo esista, penso sia compreso nel titolo di laurea
Citazione:
può fregiarsi del titolo di nutrizionista ma, a differenza degli altri, non ha un albo a cui deve iscriversi prima per poter essere chiamato tale.

estattamente

Citazione:

Citazione:
Ora? Il biologo e il medico fanno nutrizione da quando è nata la loro professione, non è che ora si son messi in testa di farlo. È così da quando è stata scritta la loro legge istitutiva (per il biologo è la 396/67). Anzi, ti dirò di più. Biologo nutrizionista lo puoi essere anche se fino al giorno prima hai studiato l'accoppiamento delle meduse del mar Tirreno, perché non è "nutrizionista" il titolo, ma "biologo".


Si, ok il biologo ha studiato biologia per cui il titolo di biologo nutrizionista se lo può anche prendere come hai detto tu ma io intendevo..una persona che con biologia ha studiato tutt'altro, con soli due anni di magistrale come fa a poter elaborare piani dietetici al pari di uno che viene da dietistica?
Cioè il dietista impiega 3 anni a fare solo quello, ai quali se aggiungi la magistrale, vanno sommati altri due anni arrivando a 5 anni di diete.
Il biologo ha il suo percorso da biologo con la laurea in biologia e quindi la nutrizione umana non la studia (si, forse farà qualcosa ma insomma non elabora diete, diete per patologia ecc ecc) e poi con solo due anni di studio vero nel campo della dietologia ha gli stessi "diritti" di chi sono 5 anni che la studia. Bho! Per questo dicevo che mi sembra un pò strutturata male la cosa..




Questa è un'altra questione. Sono d'accordo, anzi ti dirò di più: anche chi esce dalla magistrale in SdA non sa fare diete, e la colpa è della legge.
Il problema è questo: il dietista, come figura sanitaria, ha nella sua formazione un tirocinio che gli insegna a fare quel tipo di lavoro. Il biologo no, al massimo ha il tirocinio della laurea. Il problema è che questo vuol dire che a differenza del dietista che va a fare la magistrale il SdA, il biologo che fa la SdA non ha i titoli per poter fare una dieta. Difficilmente quindi troverà una tesi di laurea in cui applicare quello che ha studiato, molto più generalmente sarà qualcosa tipo ricerca, o igiene degli alimenti. A questo punto, il biologo così formato ha i titoli in regola per fare l'esame distato, prendere questo dannato titolo di biologo, iscriversi all'albo e fare il nutrizionista. Sempre a questo punto parte il panico: non so fare una dieta nemmeno a mia cugina che mi rompe perché vuole perdere tre chili. Ci si guarda in giro e si trovano MILLE corsi diversi, che offrono cose diverse, e che insegnano a lavorare. Corsi privati, master, master online (in cui generalmente manca la pratica, ma che insegnano almeno robe pratiche), corsi ecm specifici per l'alimentazione del bambino, dell'anziano, della donna in gravidanza, dello sportivo... E poi il biologo è abituato a sguazzare nei libri, quindi comprerà tutti i libri che il suo portafoglio gli permetterà, i primi anni li passerà tra pazienti, corsi, telefonate a colleghi più esperti, libri e info prese direttamente da pubmed, finché alla fine non si troverà lui a dare consigli ai meno esperti e magari arriva il nefrologo che ti ha mandato un paziente e ringrazia perché gli hai salvato la vita (testimonianza in un gruppo facebook chiuso). Insomma, non è facile, e la legge è contro di noi nella formazione, ma non conosco biologo nutrizionista che non si sia fatto il mazzo per colmare al meglio questo gap.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2015 : 12:17:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caffey

Citazione:
Messaggio inserito da stewee

Scusa Giuliano se ti faccio perdere la pazienza

Quindi un farmacista, laureato in farmacia e che quindi ovviamente a conseguito l'esame di stato per farmacia, e iscritto all'albo dei farmacisti può fregiarsi del titolo di nutrizionista oltre che di quello di farmacista.
Quindi un dietista, laureato in dietistica e che quindi abbia conseguito l'esame di stato per dietistica può fregiarsi del titolo di nutrizionista ma, a differenza degli altri, non ha un albo a cui deve iscriversi prima per poter essere chiamato tale.

Citazione:
Ora? Il biologo e il medico fanno nutrizione da quando è nata la loro professione, non è che ora si son messi in testa di farlo. È così da quando è stata scritta la loro legge istitutiva (per il biologo è la 396/67). Anzi, ti dirò di più. Biologo nutrizionista lo puoi essere anche se fino al giorno prima hai studiato l'accoppiamento delle meduse del mar Tirreno, perché non è "nutrizionista" il titolo, ma "biologo".


Si, ok il biologo ha studiato biologia per cui il titolo di biologo nutrizionista se lo può anche prendere come hai detto tu ma io intendevo..una persona che con biologia ha studiato tutt'altro, con soli due anni di magistrale come fa a poter elaborare piani dietetici al pari di uno che viene da dietistica?
Cioè il dietista impiega 3 anni a fare solo quello, ai quali se aggiungi la magistrale, vanno sommati altri due anni arrivando a 5 anni di diete.
Il biologo ha il suo percorso da biologo con la laurea in biologia e quindi la nutrizione umana non la studia (si, forse farà qualcosa ma insomma non elabora diete, diete per patologia ecc ecc) e poi con solo due anni di studio vero nel campo della dietologia ha gli stessi "diritti" di chi sono 5 anni che la studia. Bho! Per questo dicevo che mi sembra un pò strutturata male la cosa..cosi come è assurdo che un dietista facendo due annidi magistrale e un esame di stato possa fregiarsi del titolo di biologo!




Scusate se mi inserisco: io, medico-chirurgo, dopo laurea, esame di stato ed iscrizione all'ordine potrei tranquillamente e legalmente eseguire un trapianto di fegato o una gastroduodenocefalopancreatectomia. Questo non significa che sono in grado di farlo.



Caffey, io a malapena so leggerlo gastroduodenocefalopacreatectomia :-D

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

stewee
Nuovo Arrivato



79 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2015 : 18:33:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Caffey: Su quello siamo tutti d'accordo, cerco solo di capire le logiche del sistema.

@Giuliano:

Finalmente sto iniziando a capire!
Certo, continuo a non comprendere il senso di tutto questo:

Un farmacista come può farsi chiamare nutrizionista nonostante non possa elaborare diete! Dovrebbe esistere un titolo apposito altrimenti si genera confusione e basta perchè puoi parlare con una persona e sentirti dire "io sono nutrizionista" e farti l'idea di uno che abbia studiato certe cose quando magari è un farmacista che si atteggia e che di nutrizione sa poco e nulla rispetto ad un altro nutrizionista che ha studiato solo quello!

E poi,un biologo che con due anni di SDA può non solo elaborare diete ma addirittura prescriverle! Cioè praticamente lui dedica due anni di studio alla nutrizione umana e ha piu diritti di un dietista che ne ha dedicati 3! Non ha senso!

Infine un dietista che con due anni di SDA e con un esame di abilitazione può farsi chiamare biologo oltre che nutrizionista. Come può un dietista (che di biologia non sa nulla) farsi chiamare biologo dopo due anni di SDA dove tra l'altro non studia biologia ma le stesse cose che ha gia studiato nella triennale di dietistica!
D'accordo che per passare l'esame evidentemente devi conoscere la biologia ma allora sorge un altro problema...il dietista dove diamine la studia sta biologia se durante SDA sta studiando tutt'altro?!

A ragionare su queste cose l'unica cosa che mi viene in mente è che chi ci rimette è il dietista.
Si perchè il biologo con SDA studia cose nuove, arricchisce la sua professione e può svolgere volendo due mestieri (il biologo e il nutrizionista).
Stesso dicasi per il farmacista.
Il dietista studia cose che ha appena studiato nella triennale, non arricchisce la sua professione e il suo mestiere è sempre quello di nutrizionista. Non ha piu bisogno del medico e può partecipare a master di secondo livello, già, ma sono vantaggi "burocratici".

Magari caro Giuliano, sto vaneggiando di nuovo, in tal caso chiedo perdono
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2015 : 19:57:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stewee

@Caffey: Su quello siamo tutti d'accordo, cerco solo di capire le logiche del sistema.

@Giuliano:

Finalmente sto iniziando a capire!
Certo, continuo a non comprendere il senso di tutto questo:

Un farmacista come può farsi chiamare nutrizionista nonostante non possa elaborare diete!

non ha molto senso nemmeno per me, chiedi al ministero
Citazione:
Dovrebbe esistere un titolo apposito altrimenti si genera confusione e basta perchè puoi parlare con una persona e sentirti dire "io sono nutrizionista" e farti l'idea di uno che abbia studiato certe cose quando magari è un farmacista che si atteggia e che di nutrizione sa poco e nulla rispetto ad un altro nutrizionista che ha studiato solo quello!

perfettamente d'accordo
Citazione:

E poi,un biologo che con due anni di SDA può non solo elaborare diete ma addirittura prescriverle! Cioè praticamente lui dedica due anni di studio alla nutrizione umana e ha piu diritti di un dietista che ne ha dedicati 3! Non ha senso!

Questo è dipendente dalla formazione personale. Esistono anche corsi triennali di biologia a indirizzo nutrizionale, quindi queste persone hanno studiato 5 anni. Però poi effettivamente anche chi ha studiato 0 secondi nutrizione può dirsi, se iscritto all'albo dei biologi, nutrizionista. C'è di buono che nessuno è tanto scemo da giocarsi la clientela mostrandosi incapace, quindi studia. Io ad esempio ho fatto la magistrale vecchio ordinamento: 5 anni di biologia molecolare. Poi ho dovuto fare un master (due anni), anni di studi personali, corsi, seminari... per molti è così. Attenzione però: non dire "prescrivere diete" che poi i medici si inalberano. Noi possiamo "elaborare in autonomia profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne faccia richiesta un miglioramento del proprio benessere". All'atto pratico è assolutamente identico a "prescrivere diete", ma non possiamo dirlo.
Citazione:

Infine un dietista che con due anni di SDA e con un esame di abilitazione può farsi chiamare biologo oltre che nutrizionista. Come può un dietista (che di biologia non sa nulla) farsi chiamare biologo dopo due anni di SDA dove tra l'altro non studia biologia ma le stesse cose che ha gia studiato nella triennale di dietistica!

anche qui mi trovi d'accordo. La formazione del dietista è specifica e secondo me, il fatto che molti dietisti siano biologi è assolutamente incomprensibile. Non sapete nulla, se non per studio personale, di evoluzione, zoologia, botanica, nemmeno i rudimenti. Eppure è così: fatto l'esame di stato si è tutti biologi (e finché sarà così io sarò disponibile ad aiutare i più giovani, perché non importa l'estrazione, il mestiere è quello)
Citazione:

D'accordo che per passare l'esame evidentemente devi conoscere la biologia ma allora sorge un altro problema...il dietista dove diamine la studia sta biologia se durante SDA sta studiando tutt'altro?!

Non proprio tutt'altro. Gli esami di patologia e di fisiologia li ho fatti a biologia e anche agli anni (persi, che è stato un incubo) che ho fatto ad Alimentazione e Nutrizione Umana a Milano, e comunque possono servire per superare l'esame di stato, per dire.
Citazione:

A ragionare su queste cose l'unica cosa che mi viene in mente è che chi ci rimette è il dietista.
Si perchè il biologo con SDA studia cose nuove, arricchisce la sua professione e può svolgere volendo due mestieri (il biologo e il nutrizionista).

in realtà il titolo di biologo comprende il mestiere di nutrizionista da sempre, anche quando c'erano le lauree quinquennali come quella che ho fatto io c'era questa possibilità. Inoltre il dietista, come dicevo, può fare qualsiasi lavoro che fa il biologo se si iscrive all'albo, inoltre è molto più competente sulla nutrizione al pronti-via. E ha i concorsi pubblici.
Citazione:

Stesso dicasi per il farmacista.

no, i farmacisti non fanno diete, che se ne fanno del titolo di nutrizionista?
Citazione:

Il dietista studia cose che ha appena studiato nella triennale, non arricchisce la sua professione e il suo mestiere è sempre quello di nutrizionista. Non ha piu bisogno del medico e può partecipare a master di secondo livello, già, ma sono vantaggi "burocratici".

Magari caro Giuliano, sto vaneggiando di nuovo, in tal caso chiedo perdono



Guarda, quando diventerai biologo ti accorgerai che avere anche il titolo di dietista per te è una fortuna

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

stewee
Nuovo Arrivato



79 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2015 : 22:44:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
E poi,un biologo che con due anni di SDA può non solo elaborare diete ma addirittura prescriverle! Cioè praticamente lui dedica due anni di studio alla nutrizione umana e ha piu diritti di un dietista che ne ha dedicati 3! Non ha senso!

Citazione:
Questo è dipendente dalla formazione personale. Esistono anche corsi triennali di biologia a indirizzo nutrizionale, quindi queste persone hanno studiato 5 anni. Però poi effettivamente anche chi ha studiato 0 secondi nutrizione può dirsi, se iscritto all'albo dei biologi, nutrizionista. C'è di buono che nessuno è tanto scemo da giocarsi la clientela mostrandosi incapace, quindi studia. Io ad esempio ho fatto la magistrale vecchio ordinamento: 5 anni di biologia molecolare. Poi ho dovuto fare un master (due anni), anni di studi personali, corsi, seminari... per molti è così. Attenzione però: non dire "prescrivere diete" che poi i medici si inalberano. Noi possiamo "elaborare in autonomia profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne faccia richiesta un miglioramento del proprio benessere". All'atto pratico è assolutamente identico a "prescrivere diete", ma non possiamo dirlo.



Certo, fortunatamente esiste questo aspetto. Tecnicamente però è come dicevo e siccome la mamma degli imbecilli è sempre incinta ciò che regola queste cose dovrebbe evitare che possano verificarsi disastri per cui non dovrebbe essere possibile una cosa del genere!

Citazione:
D'accordo che per passare l'esame evidentemente devi conoscere la biologia ma allora sorge un altro problema...il dietista dove diamine la studia sta biologia se durante SDA sta studiando tutt'altro?!

Citazione:
Non proprio tutt'altro. Gli esami di patologia e di fisiologia li ho fatti a biologia e anche agli anni (persi, che è stato un incubo) che ho fatto ad Alimentazione e Nutrizione Umana a Milano, e comunque possono servire per superare l'esame di stato, per dire.



Ok ma patologia e fisiologia le ho fatte anche io facendo dietistica per dire, non mi riferivo a queste cose ma a materie piu strettamente biologiche che non sono presenti in SDA ma che devi evidentemente conoscere se vuoi passare l'esame di stato. Ad esempio la materia BIOLOGIA si, forse c'è sotto forma di biologia della nutrizione in SDA magari o magari c'è proprio la materia biologia ma la parte tosta, pesante, insomma il grosso della materia non c'è, ci saranno accenni o cose cosi! E allora io che non sono biologo come posso sapere cose che mi verranno chieste nell'esame dopo SDA per diventare biologo nutrizionista? E' come chiedere ad un ragazzo delle medie di risolvere una derivata, ok che qualcosa di matematica ha fatto ma il ragazzo non può conoscere la matematica cosi a fondo! Allo stesso modo risposte ad alcune domande le sa solo il biologo che ha studiato biologia come si deve, non il dietista!

Citazione:
A ragionare su queste cose l'unica cosa che mi viene in mente è che chi ci rimette è il dietista.
Si perchè il biologo con SDA studia cose nuove, arricchisce la sua professione e può svolgere volendo due mestieri (il biologo e il nutrizionista).

Citazione:
in realtà il titolo di biologo comprende il mestiere di nutrizionista da sempre, anche quando c'erano le lauree quinquennali come quella che ho fatto io c'era questa possibilità. Inoltre il dietista, come dicevo, può fare qualsiasi lavoro che fa il biologo se si iscrive all'albo, inoltre è molto più competente sulla nutrizione al pronti-via. E ha i concorsi pubblici.

Ok che il dietista può fare qualsiasi lavoro che fa il biologo se si iscrive al'albo ma il dietista non si iscrive all'albo per poter fare il lavoro del biologo, quindi si questo aspetto se ne frega, non ci ha guadagnato nulla! Al contrario il biologo si iscrive all'albo per poter fare il lavoro che il dietista già fa.
E' piu competente sulla nutrizione a prescindere dal fare SDA o meno. Non farla non lo rende meno preparato al pronti via di un biologo nutrizionista che provenga da biologia. Si ha i concorsi pubblici, ha il fatto di poter lavorare piu in libertà e l'accesso ai master di secondo livello: Tutti aspetti burocratici però!

Citazione:

Stesso dicasi per il farmacista.

Citazione:
no, i farmacisti non fanno diete, che se ne fanno del titolo di nutrizionista?

Giusto.

Citazione:
Il dietista studia cose che ha appena studiato nella triennale, non arricchisce la sua professione e il suo mestiere è sempre quello di nutrizionista. Non ha piu bisogno del medico e può partecipare a master di secondo livello, già, ma sono vantaggi "burocratici".

Magari caro Giuliano, sto vaneggiando di nuovo, in tal caso chiedo perdono


Citazione:
Guarda, quando diventerai biologo ti accorgerai che avere anche il titolo di dietista per te è una fortuna


Sicuramente come hai detto al pronti via sarò piu preparato (ma come dicevo lo sarei lo stesso anche senza fare SDA rispetto ad un biologo neo biologo nutrizionista) quindi questo non è un vantaggio derivante dall'aver frequentato o meno SDA. Tolto questo che vantaggio posso avere? Solo l'essere più competente che però non è diretta conseguenza di SDA, perciò boh!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2015 : 23:37:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho sistemato la tua risposta che era un casino coi quoting

Detto questo

Citazione:
Messaggio inserito da stewee


Ok ma patologia e fisiologia le ho fatte anche io facendo dietistica per dire, non mi riferivo a queste cose ma a materie piu strettamente biologiche che non sono presenti in SDA ma che devi evidentemente conoscere se vuoi passare l'esame di stato. Ad esempio la materia BIOLOGIA si, forse c'è sotto forma di biologia della nutrizione in SDA magari o magari c'è proprio la materia biologia ma la parte tosta, pesante, insomma il grosso della materia non c'è, ci saranno accenni o cose cosi! E allora io che non sono biologo come posso sapere cose che mi verranno chieste nell'esame dopo SDA per diventare biologo nutrizionista?

Come fanno tutti quelli che affrontano l'esame di stato per biologi: studiando "biologia molecolare della cellula" di Alberts per superare la prima prova, sperare in un tema semplice per igiene, qualità, 626 e deontologia per la seconda prova, trovare un ateneo che faccia una prova pratica facile e giocarsela all'orale.

Citazione:
Ok che il dietista può fare qualsiasi lavoro che fa il biologo se si iscrive al'albo ma il dietista non si iscrive all'albo per poter fare il lavoro del biologo, quindi si questo aspetto se ne frega, non ci ha guadagnato nulla!

In realtà ho conosciuto dietisti che non erano soddisfatti del loro lavoro e si iscrivevano alla magistrale per fare i biologi (con il controllo qualità e altro), seguendo il curriculum apposito al corso di laurea
Citazione:
Al contrario il biologo si iscrive all'albo per poter fare il lavoro che il dietista già fa.

ni. Il biologo si iscrive all'albo per fare il biologo, ovvero per poter firmare qualsiasi referto richieda un biologo, che sia una dieta, un'analisi del sangue, un campione d'acqua o qualcosa riguardante HACCP, qualità e cose del genere
Citazione:

E' piu competente sulla nutrizione a prescindere dal fare SDA o meno.

Immagino tu stia parlando del dietista: in questo caso hai ragione
Citazione:
Non farla non lo rende meno preparato al pronti via di un biologo nutrizionista che provenga da biologia. Si ha i concorsi pubblici, ha il fatto di poter lavorare piu in libertà e l'accesso ai master di secondo livello: Tutti aspetti burocratici però!

no attenzione: il biologo NON HA i concorsi pubblici, quelli ce li avete voi, ed è un gran vantaggio, credimi. La libera professione, per certi versi, è una rogna.

Citazione:
Il dietista studia cose che ha appena studiato nella triennale, non arricchisce la sua professione e il suo mestiere è sempre quello di nutrizionista.

sì...
Citazione:
Non ha piu bisogno del medico e può partecipare a master di secondo livello, già, ma sono vantaggi "burocratici".

no. A meno che tu qui non stia parlando del laureato quinquennale. Il dietista ha bisogno della prescrizione medica, il biologo nutrizionista no. Fondamentalmente come fa un fisioterapista: lavora su prescrizione medica.


Citazione:

Sicuramente come hai detto al pronti via sarò piu preparato (ma come dicevo lo sarei lo stesso anche senza fare SDA rispetto ad un biologo neo biologo nutrizionista) quindi questo non è un vantaggio derivante dall'aver frequentato o meno SDA. Tolto questo che vantaggio posso avere? Solo l'essere più competente che però non è diretta conseguenza di SDA, perciò boh!




i vantaggi burocratici secondo me sono importanti. Senza la magistrale non puoi
1) lavorare in completa autonomia
2) iscriverti a master di II livello o scuole di specializzazione
3) partecipare ai concorsi per dottorati di ricerca
Di contro, con la sola triennale, puoi fare cose che il biologo senza il titolo di dietista non può fare (e che tu potresti fare anche aggiungendo il titolo di biologo):
1) partecipare a concorsi pubblici in sanità come dietista
2) farti assumere in strutture pubbliche e private molto più facilmente (nel privato, che il pubblico è solo per voi, praticamente)
3) riconoscimento implicito da qualunque medico. Molti non sanno nemmeno cosa sia un biologo nutrizionista, addirittura ho una collega iscritta alla scuola di specializzazione, fa il tirocinio come esterna in un reparto di nefrologia, la responsabile della scuola le ha chiesto se... fosse seguita da nefrologo e dietista.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

stewee
Nuovo Arrivato



79 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2015 : 12:33:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque caro Goiuliano ti ringrazio. Dovrò avvisare alcuni colleghi, che fanno stampare i loro biglietti da visita con su scritto "dietista", che potrebbero stampari con scritto "nutrizionista" e presentarsi come tale a eventuali colloqui.

Farò la specialistica, non so se a Firenze o a Tor vergata (sono di Roma)...a Firenze posso non frequentare, a Tor vergata ho l'obbligo di frequenza per cui sono piu portato a farla a Firenze in modo tale da rimanere a Roma, provare a lavorare e nel frattempo dare gli esami.
Tu che sei già nell'ambiente faresti una cosa del genere o me lo sconsigli? e come lavoro dove andresti a cercare? Nelle palestre? in cliniche provate?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2015 : 16:05:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
falla a Roma e frequenta, per esperienza personale ti dico che una magistrale a distanza non frequentante (non online) è un inferno. Per il lavoro, tu come dietista puoi cercare lavoro OVUNQUE, anche in ospedale, nelle cliniche, negli studi dei medici, nelle farmacie, nelle palestre, nelle chiese e pure nelle moschee. Siete molto meno limitati dei BN (che l'ordine, ad esempio, non vuole che lavoriamo nelle farmacie)

EDIT: dubito fortemente che ci possa essere un qualunque problema pratico o che finisce male, ma in genere l'ordine dei biologi è abbastanza geloso del titolo "nutrizionista", è possibile quindi che qualche collega avvinazzato possa far partire denunce per dei biglietti da visita siffatti e che l'ordine voglia mandare lettere che, probabilmente, nel peggiore dei casi fanno perder tempo, ma che non sono mai simpatiche.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

stewee
Nuovo Arrivato



79 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2015 : 16:37:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la faccio a Roma da frequentante però sono molti limitato nel lavoro nel senso che gli orari delle lezioni sono tutti i gironi dalle 14 alle 19 quindi per lavorare non ho tempo: Calcolando che per arrivare a Tor vergata impiego almeno un ora, dovrei partire da casa alle 13 e pranzare alle 12-12:30. Non so se mi prendono per lavorare solo dalle 8 alle 12.
Non frequentando e andando a Firenze posso lavorare con molta flessibilità d'orari.

Per la questione dei biglietti da visita...che ingiustizia però! Se dalla normativa che mi hai linkato o il diritto di farmi chiamare nutrizionista non vedo perchè non dovrei...magari scrivere "dietista nutrizionista" a scanso di equivoci e/o malumori?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2015 : 16:58:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda, secondo me se ci scrivi "nutrizionista" non fai nessun danno. Il problema è che questo è solo la mia opinione, qualcun altro potrebbe pensare di romperti le scatole. Però tranquillo: se il "dietologo" lo conoscono tutti, il "dietista" lo capiscono tutti. Il "nutrizionista" invece è una figura mitologica che nell'immaginario collettivo si confonde con alimentarista, nutrizionalista e altre fantasticherie. Stiamo facendo l'impossibile per far conoscere la nostra professione, e continuano a chiedermi "ma tu esattamente cosa fai al lavoro?"

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

stewee
Nuovo Arrivato



79 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2015 : 22:02:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
scienze dell'alimentazione non ti dà alcun vantaggio in più rispetto a dietistica dal punto di vista pratico (tutti sono con molta teoria e zero pratica, praticamente), se non quello di poter lavorare senza prescrizione medica. ATTENZIONE: questo vantaggio l'hai se diventi biologo, ovvero se fai l'esame di stato per biologi e ti iscrivi all'albo. La sola laurea non ti basta per lavorare senza prescrizione medica, perché lavoreresti da dietista. Se vuoi aumentare il ventaglio dei lavori da poter fare forse è meglio tecnologie alimentari. Ma dipende anche dalle tue inclinazioni: se non hai voglia di lavorare con la sicurezza e con i processi produttivi, tecnologie alimentari non ti serve a nulla.



Giuliano il consiglio superiore della sanità qui dice il contrario:
http://www.onb.it/wp-content/uploads/2013/10/parere_css_2.pdf

Il biologo nutrizionista, al pari del dietista, ha bisogno della prescrizione medica per elaborare diete.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2015 : 23:27:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah sì? E in che punto lo direbbe esattamente? Perché io leggo che se viene da me qualcuno con il diabete, questo deve prima essere diagnosticato dal medico, non che c'è bisogno che il medico dica "questa persona ha bisogno di una dieta per il diabete". Ed è quello che facciamo noi: non diagnostichiamo nulla, facciamo le diete alle persone sane e a quelle a cui è stata diagnosticata una malattia, senza diagnosticare altro. Il dietista ha bisogno della carta che dice "questa persona ha bisogno di una dieta per diabete", noi no.

Aggiungo che a seguito di questo parere c'è stata un'interrogazione parlamentare (http://leg16.camera.it/410?idSeduta=0467&tipo=stenografico# interrogazione n. 3-01605 del 20 aprile 2011, pagine 8-9, solo 8 giorni dopo l'uscita del parere che citi tu) , che ti riporto:
Citazione:

Signor Presidente, il Consiglio superiore di sanità ha esaminato gli aspetti inerenti le competenze del biologo in materia di nutrizione. Di fatto il nuovo parere adottato dal Consiglio non modifica l'orientamento già espresso in relazione al profilo del biologo nutrizionista.
In sintesi, alla luce della riflessione del Consiglio, si afferma che, mentre il medico chirurgo può prescrivere diete a soggetti sani e malati, il biologo può elaborare e determinare diete nei confronti sia dei soggetti sani, sia dei soggetti cui è stata diagnosticata una patologia, ma previo accertamento delle condizioni fisio-patologiche effettuate dal medico chirurgo.
Inoltre, può elaborare in autonomia profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne faccia richiesta un miglioramento del proprio benessere. Quanto alle iniziative da avviare, preciso in maniera formale che i pareri del Consiglio superiore di sanità vanno considerati come attività interpretativa di valore tecnico-scientifico, quindi allo stato attuale non necessitano di linee guida, ma si ritiene quindi superato ogni problema di definizione degli ambiti di competenza del biologo nutrizionista.


Vogliamo vedere come interpreta questo parere la magistratura? Bene, la Corte di Cassazione dice che il naturopata non può prescrivere diete, perché tale attività è specifica per il medico e il biologo
http://www.ordinemedicilatina.it/wp-content/uploads/2015/06/Cassazione-Penale-Sezione-6-Sentenza-num.-13378-Udienza-16-04-2015.pdf
Citazione:

Nella specie, la ordinanza impugnata ha confermato la sussistenza del fumus delicti sul fondamentale rilievo secondo il quale- difformemente rispetto alle dichiarazioni rese al difensore - le dichiaranti in sede di indagini di P.G. avevano riferito di aver ricevuto la prescrizione di vere e proprie diete, come confermato dal rinvenimento di numerose schede pazienti e di specifiche prescrizioni alimentari. Ebbene tale attività - con la connessa precedente anamnesi e successivo controllo e misurazione dei risultati -, alla stregua del parere del Consiglio Superiore della sanità, è attività riservata al medico chirurgo nutrizionista e al biologo.

QED

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2015 : 23:36:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e sinceramente pensavo di aver superato quattro anni fa queste discussioni.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

stewee
Nuovo Arrivato



79 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2015 : 01:17:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"previo accertamento delle condizioni fisio-patologiche effettuate dal medico chirurgo".

Accertamento significa che ci deve essere un pezzo di carta che lo accerti altrimenti come fa il biologo ad accertarsi delle condizioni fisio-patologiche dell'individuo che ha di fronte? A fiducia? Deve starci un pezzo di carta che le attesta, che attesti cioè la diagnosi per quel paziente il che è un atto esclusivamente medico.

Poi per carità mi hai citato un giudizio della corte di cassazione ma a me quella frase mi sembra molto chiara..se il biologo nutrizionista deve accertarsi di una cosa che il medico ha verificato come può accertarsene se non con un foglio in cui il medico rilascia scritto quanto verificato (diagnosi)? Bha!!
E volendo posso citare anche io una sentenza:
sentenza n° 3527 del 18 febbraio 2011

Possiamo dire che il dietista ha bisogno della prescrizione e il biologo nutrizionista della diagnosi ma come la mettiamo la mettiamo entrambi hanno bisogno del medico..

Cmq sia non ce l'ho con te Giuliano, anche perchè mi sto iscrivendo a SNU per essere poi un biologo nutrizionista anche io...sto solo cercando di capire, non la prendere sul personale.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina