Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Quale facoltà... ?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Tag   orientamento    fisica    biofisica    fisica dei biosistemi    biotecnologie    ricerca  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Sicchan
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2015 : 10:53:50  Mostra Profilo Invia a Sicchan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Sono nuova nel forum, vorrei avere un consiglio per quanto riguarda la scelta universitaria.
Attualmente frequanto il primo anno di biotecnologie; tuttavia non ho ancora le idee chiare .
Mi piacerebbe poter fare ricerca nel campo delle neuroscienze per via di una persona a me cara. Inizialmente avevo pensato che la via migliore era fare il percorso da medicina, ma purtroppo non ho passato il test. Contemporaneamente avevo fatto il test per biotecnologie, che ho passato subito. I corsi sono interessanti, ma ho una grande difficoltà a seguirli, sopratutto chimica inorganica che non mi è mai piaciuta particolarmente; oltretutto sento la "mancanza" della matematica e della fisica , che mi sembrano affrontate in maniera molto superficiale e piacerebbe in qualche modo approfondire. Mi chiedevo se a questo punto valesse la pena continuare biotecnologie o cambiare e fare fisica e poi la magistrale in fisica dei biosistemi (in cosa consiste esattamente? Mi potrebbe portare comunque al mio obiettivo?).

Biotech_is_PNA
Utente Junior


Città: Parma


123 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2015 : 15:33:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotech_is_PNA Invia a Biotech_is_PNA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi focalizzarti sul tuo obbiettivo.

Per riuscire a fare ricerca su un argomento, il modo migliore è fare la/le tesi (sia quella triennale che soprattutto quella magistrale) nel laboratorio di un professore che lavora su quell'argomento e magari laurearsi con una (o più) pubblicazioni sull'argomento (cosa che riesce meglio quando si è ben inseriti in un gruppo di ricerca, cioè quando ci hai fatto le tesi dentro).

Quindi quello che devi fare è informarti su cosa fanno e cosa pubblicano i prof dei vari corsi e dei vari dipartimenti e cercare di capire se quello che fanno ti può interessare (attenzione: quello che fanno non è TUTTO necessariamente in relazione coi corsi che insegnano!!! Devi fare un po' di domande.).

Una volta che hai trovato, contatta il professore per parlare di quello che fa ed esprimi il tuo interesse per fare la tesi su quell'argomento anche prima della dead-line che ti daranno ufficialmente al terzo anno.

Per il resto cerca di avere una media alta e non trascurare qualcosa solo perché non ti interessa (questo ti farà avere punti bonus nelle prove di ammissione)

Se pensi che il tuo corso sia carente in alcune materie(matematica e fisica, ma soprattutto INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE) prova a vedere se il regolamento ti permette di fare corsi a scelta in quell'area o contatta I TUTOR (nessuno lo fa mai!)e i professori dei quali ti piacerebbe seguire i corsi.

Quindi: tra i professori che hai ora/avrai durante la triennale, c'è qualcuno che si occupa di neuroscienze? Accetta i biotecnologi come tesisti (DOMANDA PURTROPPO NON SCONTATA)? Avrai questo professore anche nella magistrale? A fisica c'è un professore che fa ricerca (OVVERO PUBBLICA ARTICOLI) su un argomento più vicino a quello che vuoi fare?

Un ultima cosa: il lavoro dei biotecnologi (oserei dire specialmente nelle materie che si avvicinano alla medicina) è molto wet (ovvero lavorano molto in laboratorio con pipette, piastre di coltura, centrifughe, cromatografie), mentre i fisici tendono ad usare meno le cellule ma a fare più analisi dei dati (programmazione, modellizzazione, statistica).
Ma anche qui ci sono le eccezioni e molto dipenderà dai gruppi in cui ti inserisci.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina