Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Genetica di popolazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   esercizi genetica  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sykens
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2016 : 12:08:48  Mostra Profilo Invia a sykens un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato problemi a risolvere questo esercizio di genetica di popolazione : La capacità di certe persone di sentire il sapore di una sostanza, il feniltiocarbonato, è controllata da un
allele dominante T, l’incapacità dall’allele recessivo t. Se il 24% della popolazione con questa capacità è
omozigote, il 40% eterozigote, qual è la frequenza di t?

Io ho trovato per la formula P+H+Q=1 il genotipo tt, ma poi non riesco a trovare la frequenza di t conoscendo la formula p^2+2pq+q^2 il fatto è che andando a risolverlo p+q non mi esce uguale a 1 come in realtà dovrebbe essere.
Qualcuno può darmi indicazioni su come risolvere questo esercizio?
Grazie in anticipo

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2016 : 19:40:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari metti i passaggi che hai fatto, così è più facile capire dove sia l'errore.

Ricordati che la formula dell'equilibrio di H-W ovviamente la puoi utilizzare solo se la popolazione è in equilibrio.
Io sinceramente non mi sono messa a risolvere l'esercizio, quindi non so se quella popolazione lo sia.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina