Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Dubbio dominanza allelica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

charonboat
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2016 : 03:47:11  Mostra Profilo Invia a charonboat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, vorrei capire nel dettaglio il meccanismo molecolare che sta alla base della dominanza allelica. Un allele è dominante perchè viene silenziato in qualche modo il recessivo? Oppure vengono espressi entrambi ma solo il dominante è funzionale e quindi il recessivo non si "vede" fenotipicamente? Spero di avervi fatto capire il mio dubbio :) Per farla breve, vorrei capire se in un individuo eterozigote Aa vengono comunque espressi entrambi gli alleli pur manifestandosi solo il dominante. Grazie!






GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2016 : 17:44:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I termini "dominante" e "recessivo" si riferiscono al carattere fenotipico che posso osservare, ma il "meccanismo molecolare" non è unico, dipende dai casi.
Può essere che una mutazione porti alla non formazione della proteina o alla formazione di una proteina che non funziona (perdita di funzione), se quella normale però è sufficiente ad esplicare la funzione allora l'allele della proteina mutata sarà "recessivo".
Se invece la proteina normale non è sufficiente a sopperire la funzione, allora lo stesso allele risulterà "dominante". In questo caso si parla di aploinsufficienza
Può anche esserci il caso in cui la proteina normale funzionerebbe benissimo, ma c'è una proteina mutata che interagisce con essa inattivandola (guadagno di funzione), allora in questo caso l'allele della proteina mutata si comporterebbe come "dominante" (viene detta dominanza negativa). (es. vedi questa discussione)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina