Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Canali Na+ voltaggio-dipendenti e Potenziale d'Azione
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   Potenziale d'azione    Canali ionici    Sodio  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bazuu
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2016 : 19:22:33  Mostra Profilo Invia a bazuu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti del forum, vi pongo il mio dubbio relativo ai canali voltaggio-dipendenti per il Na+ ed il loro ruolo nel potenziale d'azione:

Ho studiato come il ruolo dei canali voltaggio-dipendenti per il Na+ sia fondamentale nella genesi del potenziale d'azione. Non riesco però a capire se la loro attivazione avvenga esclusivamente al raggiungimento del "valore di soglia" del potenziale di membrana, oppure alcuni canali si aprano in precedenza durante la depolarizzazione.
Sul libro di testo (Conti) viene detto che la loro probabilità di apertura è estremamente bassa a valori di voltaggio vicini al potenziale di riposo ed incrementa per piccole depolarizzazioni. Ho, però, trovato online che la loro attivazione avviene esclusivamente a livello del valore soglia e prima vi sono depolarizzazioni esclusivamente dovute allo stimolo impresso alla cellula.

Sarebbe giusto dire che: all'arrivo di uno stimolo depolarizzante si ha una apertura di alcuni dei canali voltaggio-dipendenti, i quali permettono una ulteriore depolarizzazione fino al raggiungimento del valore soglia, dopo il quale si ha una apertura "esplosiva" di tutti i canali voltaggio-dipendenti per il Na+ generando il potenziale di azione?

Proteus
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2016 : 14:46:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Proteus Invia a Proteus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, credo che sia giusto quello che dici

"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarla a tua nonna " Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

bazuu
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2016 : 11:09:30  Mostra Profilo Invia a bazuu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta Proteus. Ho provato a chiedere alla mia Professoressa e mi è stato confermato quanto da me detto.

Si ha quindi uno stimolo depolarizzante, il quale permette l'apertura di alcuni canali voltaggio-dipendenti per il Na+. Questo Na+ depolarizza ulteriormente la membrana facilitando l'apertura di altri canali. Si può arrivare fino alla soglia, dove si ha il 50 % di probabilità di avere il potenziale di azione ed il 50 % di probabilità di non averlo e tornare al valore di potenziale di riposo. Questo è dovuto alle correnti del K+ che vanno nella direzione opposta al Na+. In caso di prevalenza di una delle due, si hanno i rispettivi eventi sopra citati. Quindi se prevale il Na+, si ha il potenziale di azione (il fenomeno diventa esplosivo,
con apertura di un gran numero di canali voltaggio-dipendenti per il
Na+), se prevale il K+, si ritorna al potenziale di riposo.

Torna all'inizio della Pagina

Elles
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2016 : 17:35:45  Mostra Profilo Invia a Elles un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Perché la soglia arriva a -30 mV mentre il pot di equilibrio del Na+ è -50? Cosa induce la tripletta ifm a chiudere i canali VD del Na+?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina