Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Traslocazioni e altre aberrazioni, in quali fasi?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Giggiolo
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2007 : 07:58:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giggiolo Invia a Giggiolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, questo è il mio primo post oltre a quello di presentazione e spero che possiate aiutarmi;

vorrei chiedervi: in quali fasi si realizzano le traslocazioni cromosomiche e le altre aberrazioni strutturali quali delezioni, inversioni, duplicazioni?

grazie a tutti

ciao

tommasomoro
Utente Junior



358 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2007 : 10:45:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tommasomoro Invia a tommasomoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
........in quali fasi si realizzano..........

fasi lunari?

Torna all'inizio della Pagina

Giggiolo
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2007 : 12:24:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giggiolo Invia a Giggiolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tommasomoro

........in quali fasi si realizzano..........

fasi lunari?





chiedo scusa, forse mi sono sbagliato credendo che questo fosse un forum serio...in un topic serio gente come questa viene bannata e non ha la possibilità di spammare in un thread serio........ciao.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2007 : 14:40:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa giggiolo, hai perfettamente ragione ma ho visto solo ora il messaggio.

Tommaso ti abbiamo già fatto notare altre volte che non è questo il modo di rispondere ai post, questo è l'ultimo avvertimento che ti faccio.


---

Per rispondere alla domanda, credo in qualsiasi fase.

Prova a vedere se questo è di aiuto
Cell Cycle Kinetics and Radiation-Induced Chromosomal Aberrations Studied with C14 and H3 Labels

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Giggiolo
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2007 : 16:33:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giggiolo Invia a Giggiolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per il link anche se speravo nell' esperienza di qualche utente del forum;

ma grazie ugualmente di cuore, ciao.
Torna all'inizio della Pagina

asparagina20
Nuovo Arrivato

Homer

Prov.: Cuneo
Città: alba


28 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2007 : 16:46:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asparagina20 Invia a asparagina20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
Io sapevo la regola generale che tutti gli eventi di mutazione del DNA avvengono nella fase normale di crescita cell e mai durente la replicazione del DNA perchè in questa fase ci sono enzimi che correggono gli errori! Era questo ke intendevi?

paoletta
Torna all'inizio della Pagina

Giggiolo
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2007 : 17:04:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giggiolo Invia a Giggiolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, grazie per l'interessamento, ho già risolto la questione:

le mutazioni in genere, comprese mutazioni cromosomiche delle quali stiamo specificamente parlando si possono realizzare in tutte le fasi del ciclo cellulare (G1, S, G2, M).....per quanto riguarda le traslocazioni ( ciò che chiedevo) esse si verificano sicuramente durante la meiosi, in particolare durante la profase I della prima divisione meiotica attraverso un crossing-over fra cromosomi non omologhi;

ciò che mi resta da chiarire ( più come curiosità personale a dire il vero) è se le traslocazioni possano verificarsi anche durante altre fasi......

quanto alla cosa che dicevi circa la replicazione, scusami se ti correggo ma spesso le mutazioni sfuggono al sistema di correzione e quindi anche durante la replicazione...anzi, non vorrei sbagliarmi ma probabilmente è proprio durante la replicazione che si realizza il maggior numero di mutazioni in quanto il DNA è srotolato, è in uso e quindi più si presta all'azione dei mutageni...ma mi farebbe piacere poter continuare a discutere di questo, ciao.
Torna all'inizio della Pagina

asparagina20
Nuovo Arrivato

Homer

Prov.: Cuneo
Città: alba


28 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2007 : 17:17:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asparagina20 Invia a asparagina20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ok ho capito la questione! Il crossing over disuguale, giusto??

Però trovo strana la tua correzione riguardo alla replicazione...ok che il DNA è srotolato, però è l'unica fase in cui esiste un vero e proprio meccanismo di correzione. Non a caso i danni dovuti agli UV (ad ed dimeri di timina etc...) sono proprio corretti dalla funzione esonucleasica 3'-5' della DNA polimerasi!! Queste sono parole della mia prof...!!

Quanto sono affascinanti ste cose di genetica...le adoro!!

paoletta
Torna all'inizio della Pagina

asparagina20
Nuovo Arrivato

Homer

Prov.: Cuneo
Città: alba


28 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2007 : 18:36:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asparagina20 Invia a asparagina20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sforzo ma non riesco a capire questo ultimo post nel contesto di ciò di cui si stava parlando!! Mah

paoletta
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2007 : 22:52:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Mi sforzo ma non riesco a capire questo ultimo post nel contesto di ciò di cui si stava parlando!! Mah


Non considerarlo asparagina... anzi adesso faccio una bella cosa e lo cancello proprio.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

biotech
Utente Junior

Prov.: Padova
Città: Padova


170 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2007 : 20:11:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotech  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di biotech Invia a biotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io penso che le delezioni e le rotture cromosomiche avvengano soprattutto durwnte la meiosi, perchè durante il crossing-over potrebbero venir persi pezzi di cromosomi, mentr ele duplicazioni, delezioni e dinversioni in qualsiasi momento nel quale avviene la duplicazione del DNA o l'appaiamento tra omologhi, ovvero durant emitosi e meiosi.

http://boincstats.com/signature/user_1342603.gif
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina