Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Aiuto con due esercizi di genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Giudy
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2016 : 16:17:01  Mostra Profilo Invia a Giudy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi buon pomeriggio a tutti... ho bisogno del vostro aiuto su due esercizi di genetica!

1) )L’altezza di alcune piante erbacee oscilla tra 100 e 200 cm. Incrociando due
linee pure, una di 100 e l’altra di 200 cm, si ottiene una progenie alta 150 cm.
Nella F2, 5 piante su un totale di 1284 sono alte 100 cm. Quanti geni sono
coinvolti nella determinazione di questo carattere e qual è il contributo di ciascun
allele dominante al fenotipo finale?



2) La distanza tra A e B è di 10 cM mentre il locus C è indipendente. Un animale
triplo eterozigote e con i loci A e B in trans viene incrociato con un triplo
eterozigote in cui i due loci associati sono in cis. La condizione di omozigosi per i
caratteri recessivi determina l#700;insorgenza di una grave malattia. Con quale probabilità
da questo incrocio nasceranno figli affetti?


Ho un blocco mentale con questi due esercizi, vi sono immensamente grata per il vostro aiuto!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2016 : 19:11:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuta su MolecularLab!

Qua chiediamo a chi posta gli esercizi di mettere almeno un minimo di ragionamento e poi si cerca di arrivare assieme alla soluzione.
Quali sono i tuoi dubbi?

Per il primo esercizio, non devi far altro che scrivere l'incrocio e vedere cosa otterresti nel caso di 1 gene, 2 geni... ecc finché non arrivi a quello giusto. Devo vedere quante classi fenotipiche ti attendi e in che rapporti.

Per il secondo ci sono migliaia di esercizi uguali sul forum a cui puoi ispirarti.
Disegna i genotipi dei genitori, vedi che gameti producono e in che proporzione e determina la percentuale di figli con il genotipo richiesto.
Torna all'inizio della Pagina

Giudy
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2016 : 07:35:41  Mostra Profilo Invia a Giudy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao GFPina, ti avevo risposto già ieri sera, ma ho notato che non mi ha postato la rispoata!
Comunque nel primo esercizio devo cominciare così:
Parentali AABB x aabb (che sarebbero dominante la linea pura delle piante da 200cm e recessivo la linea pura delle puantr da 100 cm)
Nella F1 mi esce AaBb x AaBb
Nella F2 mi escono (AABB, aabb, AABb, AaBB, AAbb, aaBB,AaBb, Aabb, aaBb)

Devo continiare così fino a che non mi trovo il numero di piante che serve a me? Perché avevo pensato che 5geni (sarebbero 10 alleli quindi AaBbCcDdEe) in un incrocio così mi dovrei aspettare 1024 tipi di gameti... e la mia domanda è: devo arrivare a trovarmi 1284 gameti? Cioè come il numero delle piante...

Non so se il mio ragionamento sia giusto, chiedo scusa agli amanti della genetica xD

Per il secondo esercizio, calcolo un attimo e posto il risultato...
Torna all'inizio della Pagina

Giudy
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2016 : 08:21:22  Mostra Profilo Invia a Giudy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il secondo esercizio ho pensato così...

  A  B    C        A  b    C
 O=====  O==  x   O=====  O==
  a  b    c        a  B    c


I gameti prodotti dal primo genitore sono

Parentali
AB
ab
Ricombinanti
Ab
aB
Ai quali però devo aggiungere il gene C, che può trovarsi o in C/c che c/C
Qui di saranno
P= ABC, ABc, abc, abC,
R= AbC, Abc, aBc, aBC

Mentre per il secondo genitore
Parentali
Ab
aB
Ricombinanti
AB
ab

Sempre con C/c o c/C
Quindi
P= AbC, Abc, aBC, aBc
R= ABc ABC, abC, abc

Essendo
Ricombinanti totali al 10% che escano i recessivi è il 2,5% di probabilità?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2016 : 18:32:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giudy

Comunque nel primo esercizio devo cominciare così:
Parentali AABB x aabb (che sarebbero dominante la linea pura delle piante da 200cm e recessivo la linea pura delle puantr da 100 cm)
Nella F1 mi esce AaBb x AaBb
Nella F2 mi escono (AABB, aabb, AABb, AaBB, AAbb, aaBB,AaBb, Aabb, aaBb)

Devo continiare così fino a che non mi trovo il numero di piante che serve a me? Perché avevo pensato che 5geni (sarebbero 10 alleli quindi AaBbCcDdEe) in un incrocio così mi dovrei aspettare 1024 tipi di gameti... e la mia domanda è: devo arrivare a trovarmi 1284 gameti? Cioè come il numero delle piante...

NO, devi trovare il numero di geni in cui hai quei rapporti fenitipici, non quel numero di piante!
Es. con 2 geni in F2 hai un rapporto 3:1, quindi su 1284 piante avresti:
1284/4 = 321
3 x 321 = 963 con fenotipo A
1 x 321 = 321 con fenotipo a
ovviamente non è il tuo caso.
Con 2 geni avresti un rapporto 9:3:3:1 per un totale di 16
1284/16 = 80,25
quindi se fossero 2 geni ti aspetteresti circa 80/1284 piante alte 100 mm.
ma così non è!
Con 3 geni cosa ti aspetteresti? Quali sono i rapporti fenotipici?
Se non funziona con 3 passa a 4 ecc...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2016 : 18:38:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giudy

Essendo
Ricombinanti totali al 10% che escano i recessivi è il 2,5% di probabilità?

Sì i ricombinanti sono in totale 10% e sono 4 classi, quindi ciascuno di essi sarà 2,5%.
"che escano i recessivi" non so cosa significhi.
Comunque hai calcolato i ricombinanti, ma ora devi rispondere alla domanda, quindi:
Citazione:
Con quale probabilità da questo incrocio nasceranno figli affetti?

devi vedere "quali" gameti dei due genitori ti daranno quel genotipo nel figlio e incrociarli calcolando la probabilità finale.
Torna all'inizio della Pagina

Giudy
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2016 : 15:21:57  Mostra Profilo Invia a Giudy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao GFPina, allora vediamo se ho capito... con 4 geni (AaBbCcDd) ottengo 16 tipi di gameti, che in un'incrocio mi danno 16 classi fenotipiche, con un totale di 256 genotipi..
1284/256=5,01
Quindi i geni coinvolti nella determinazione di questo carattere sono 4...
In rapporto fenotipico:
81/256 ABCD
27/256 ABCd
27/256 ABcD
27/256 AbCD
27/256 aBCD
9/256 ABcd
9/256 AbcD
9/256 aBCd
9/256 aBcD
9/256 abCD
3/256 Abcd
3/256 aBcd
3/256 abCd
3/256 abcD
1/256 abcd
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2016 : 15:39:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto!
Ora non ti resta che rispondere all'ultima domanda:
"qual è il contributo di ciascun allele dominante al fenotipo finale?"
Torna all'inizio della Pagina

Giudy
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2016 : 19:53:15  Mostra Profilo Invia a Giudy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se 200 cm è l'altezza massima e 100 cm quella minima, (200-100=100) e siccome gli alleli sono 8.
100/8= 12,5 cm
Qui di ogni allele contribuirà di 12,5 cm all'altezza della pianta
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2016 : 17:55:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giudy

Se 200 cm è l'altezza massima e 100 cm quella minima, (200-100=100) e siccome gli alleli sono 8.
100/8= 12,5 cm
Qui di ogni allele contribuirà di 12,5 cm all'altezza della pianta


Gli allei sono 8, ma solo gli allei dominanti contribuiscono al "fenotipo", come ti dice anche chiaramente anche la domanda:

"qual è il contributo di ciascun allele dominante al fenotipo finale?"
Torna all'inizio della Pagina

Giudy
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2016 : 21:10:21  Mostra Profilo Invia a Giudy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao GFPina, si è vero non avevo pensato a questa cosa.... xD allora devo pensare a 4 alleli in questo caso, e quindi 100/4 = 25 cm il contributo di ciascun allele dominante
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2016 : 15:10:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto!
Torna all'inizio della Pagina

Giudy
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2016 : 15:35:22  Mostra Profilo Invia a Giudy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per l'aiuto GFPINA #128153;#128153;#128153;#128153;#128153;
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina