Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Colesterolo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

nic.sch
Nuovo Arrivato



23 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2016 : 16:28:43  Mostra Profilo Invia a nic.sch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti. Stavo studiando l' anabolismo dei lipidi di biochimica e mi è venuto un dubbio enorme e non riesco più ad uscirne.
Il colesterolo viene sintetizzato da più o meno tutte le cellule, ma in misura maggiore nel fegato, che dunque lo esporta. Per esportare colesterolo(che viene ceduto alle cellule che ne fanno uso solo tramite le LDL) il fegato deve produrre VLDL, che quando vengono private di trigliceridi aumentano la percentuale di colesterolo diventando LDL che dunque possono ora cedere colesterolo. Ora il dubbio qual è? Il mio libro non da una spiegazione chiara del processo di rilascio delle VLDL e, attenendomi alle uniche informazioni che mi da, deduco che le VLDL vengono rilasciate solo in caso di accumulo di acidi grassi a catena corta (che non vengono incorporati in chilomicroni) o quando c'è glucosio in eccesso convertito in trigliceridi. Possibile che sia solo in questi casi? E se l' organismo ha un urgente bisogno di colesterolo ma non abbiamo né l' uno né l' altro? Possibile che la cellula preferisca degradare le riserve di glicogeno per creare trigliceridi e sintetizzare VLDL che diventeranno LDL per trasportare colesterolo? Forse mi sfugge qualcosa. Grazie mille!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina