Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Concentrazione enzimatica. Perché viene espressa in U?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Mendel
Nuovo Arrivato



31 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2016 : 15:36:55  Mostra Profilo Invia a Mendel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perché nei dosaggi enzimatici cinetici la concentrazione dell'enzima viene espressa in Unità Enzimatiche (U), e non semplicemente come massa (mg/dL)?


Io ho fatto questo semplice ragionamento, ditemi se vi trovate d'accordo:
preparo una retta di taratura con due standard enzimatici a concentrazione nota, ad esempio:
S1: 20 mg/dL
S2: 100 mg/dL

Faccio partire la reazione e dopo un SECONDO calcolo l'assorbanza del prodotto di reazione di ognuno degli standard, ad esempio:

Abs1: 0,1
Abs2: 0,5

A questo punto ho la mia retta di taratura pronta e posso analizzare il mio campione incognito calcolando l'assorbanza dopo un SECONDO. Se ad esempio, l'assorbanza è 0,3, so che la concentrazione in massa del mio enzima equivale a 60 mg/dL.

Ecco, sembra cosi semplice, perché nei dosaggi di routine in Biochimica Clinica hanno deciso a tutti i costi di esprimere la concentrazione in U che tra l'altro appare anche meno intuitiva?

AxelHawke
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2016 : 18:28:09  Mostra Profilo Invia a AxelHawke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'attività enzimatica viene espressa in unità perchè in realtà non è una misura diretta della quantità di enzima presente ma è la quantità di enzima che consuma 1 #956;mole di substrato in 1 minuto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina