Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 metabolismo aerobico e anaerobico, aiuto!!!!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

stewee
Nuovo Arrivato



79 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2016 : 16:31:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno,
scusate ma sto impazzendo sul metabolismo aerobico e anaerobico.

Il metabolismo aerobico produce circa 38 ATP.
Il metabolismo anaerobico si divide in fermentativo o non fermentativo. Se è fermentativo produce 2 ATP, non fermentativo quante ne produce?

Se ho capito bene segue gli stessi passaggi del metabolismo aerobico con la differenza che l'accettore finale non è l'ossigeno ma altri composti come il nitrato per cui alla fine produce sempre 38 ATP.
Ho capito bene?

stewee
Nuovo Arrivato



79 Messaggi

Inserito il - 04 agosto 2016 : 19:55:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nessuno mi aiuta?
Torna all'inizio della Pagina

AxelHawke
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2016 : 18:34:03  Mostra Profilo Invia a AxelHawke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, non so se ho capito bene il problema ma credo tu faccia confusione tra respirazione e fermentazione.
La respirazione è una ossidazione completa del substrato mentre la fermentazione è una ossidazione solo parziale.
Detto ciò, la respirazione può essere sia aerobica che anaerobica, a seconda dell'accettore finale di elettroni.
Torna all'inizio della Pagina

stewee
Nuovo Arrivato



79 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2016 : 15:15:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi la respirazione aerobia produce 38ATP, la fermentazione 2ATP, la respirazione anaerobia sempre 38ATP?


Perchè se cosi fosse non capisco perchè potendo scegliere si sceglie di fare la respirazione aerobia invece che l'anaerobia. Pensavo che il motivo fosse per convenienza energetica ma se in entrambi i casi si fanno 38 ATP il motivo non è quello

P.S. Specifico che sto parlando del metabolismo batterico.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina