Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Corso/Master Nutrizione e Sport
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

safi
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2016 : 13:05:20  Mostra Profilo Invia a safi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono alla ricerca di un corso/Master sulla nutrizione applicata allo sport.
Dopo ricerche varie, mi sono soffermato su due tipologie differenti, sotto vari aspetti, tra di loro.

1)Il Master Universitario di I Livello a Distanza (on-line) e con Campus Virtuale dal titolo:“NUTRIZIONE E DIETETICA APPLICATA ALLO SPORT”, organizzato da FUNIBER, Università Politecnica delle Marche. Costo 2950 Euro. Con tesi finale in sede.

2) il corso organizzato da SANIS, Scuola di Nutrizione ed Integrazione nello Sport. Corso residenziale. Una lezione al mese, di sabato, per circa 9 mesi.
Costo: - ISCRIZIONE CON ECM € 1.700,00 iva inclusa
- ISCRIZIONE SENZA ECM € 1.550,00 iva inclusa.


Le indicazioni da me richieste sono state, come temevo, molto vaghe ed approssimative. Di fatto, mi hanno ripetuto ciò che è già comodamente consultabile sui loro relativi siti web.

In particolare, la segreteria FUNIBER, alla mia richiesta di un programma dettagliato mi ha inviato il "regolamento" da me già consultato appunto sul sito.
Lo chiedevo perchè la descrizione dello stesso mi sembrava molto generica, e non mi consente una valutazione appropriata.
Confrontando i due programmi, quello di Sanis sembra estremamente più particolareggiato e sembra andare più al cuore della materia. Quello di Funiber, che comunque è descritto come PRIMO livello, sembra appunto solo un iniziale avvio in attesa di un secondo livello che vada più affondo della tematica.
Ad esempio:
1 modulo FUNIBER: Necessità nutrizionali dell'organismo umano
(Concetto di nutrizione, La cellula, Nutrienti, Produzione di energia da parte dell’organismo, Valore energetico degli alimenti,
Fabbisogno energetico dell’organismo, Livelli di assunzione raccomandati di nutrienti ed obiettivi nutrizionali, Guide alimentari, Bibliografia(3CFU)

1 Lezione SANIS: Bioenergetica muscolare nell’attività fisica e nello sport: Bioenergetica dei meccanismi anaerobici/ aerobici/ misti (anaerobico/aerobico). Basi fisiologiche della teoria dell’allenamento: -Meccanismi di adattamento allo stimolo allenante; -Allenamento e recupero; -Concetti base di periodizzazione.

Assi ormonali e Sport: -Overtraining, overreaching e quadro ormonale e sistema immunitario. Il modello prestativo.
Principi di Farmacologia legata al doping: -I gruppi di farmaci doping; -I metodi vietati e classificati doping


oppure, altro esempio
Modulo 6 FUNIBER: Tabelle di composizione degli alimenti. Elaborazione delle diete per lo sportivo(Gruppi di alimenti, Tabelle di composizione degli alimenti, Elaborazione delle diete, Elaborazione diete nello sportivo: Diete per l’allenamento di resistenza e di forza (potenza), Nutrizione vegetariana e attività fisica, Bibliografia(CFU 4)

5 Lezione SANIS: Nutrizione e supplementazione negli sport di squadra

Modello prestativo e basi fisiologiche dei diversi sport di squadra
Necessità energetiche e modulazione dei nutrienti

Nutrisupplementazione per pre-gara, in gara e post-gara

Adattamenti di nutrisupplementazione per il calcio e rugby
Adattamenti di nutrisupplementazione per la pallacanestro
Adattamenti di nutrisupplementazione per la pallavolo
Esempi di schemi alimentari


LEZIONE 6 SANIS:
Nutrizione, supplementazione per lo sci ed altri port invernali

Sport invernali: caratteristiche ambientali, modello prestativo e basi fisiologiche degli sport invernali
Necessità energetiche e modulazione dei nutrienti per lo sci da fondo e lo sci alpino
Nutrisupplementazione pre-gara, in gara e post-gara per lo sci da fondo e lo sci alpino
Adattamenti di nutrisupplementazione per lo sci da fondo e lo sci alpino
Esempi di schemi alimentari per gli sport invernali

Nutrizione e supplementazione per gli sport di combattimento e categorie di peso

Modello prestativo e basi fisiologiche degli sport da combattimento
Dietetica e supplementazione per modulare e mantenere il peso
Nutrisupplementazione pre-gara, nelle gare e per il recupero
Esempi di schemi alimentari negli sport di combattimento





Chi di voi ha seguito uno o entrambi questi Corsi, o altri?
Che ne pensate?

safi
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2016 : 17:52:48  Mostra Profilo Invia a safi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vabbè, grazie lo stesso :(
Torna all'inizio della Pagina

Emiliana__
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2017 : 10:13:03  Mostra Profilo Invia a Emiliana__ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! ad un anno dal tuo messaggio mi ritrovo nella tua stessa situazione. Hai per caso frequentato uno di questi corsi (o affini sulla nutrizione sportiva) e puoi darmi un consiglio??
Io sono in dubbio tra il corso della SANIS e quello per Nutritional Sport Consultant della CNM.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina