Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Immatricolazione CTF o Tecniche di Laboratorio Biomedico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Francesca_loddo
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2016 : 16:30:45  Mostra Profilo Invia a Francesca_loddo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, avendo superato i test di ammissione sia per CTF che per Tecnico di Laboratorio Biomedico, ora mi trovo un po' in difficoltà nella scelta tra i due perché sono entrambi molto interessanti, anche se con un piano di studi molto diverso. Tra di voi c'è qualcuno che sappia darmi un consiglio? Magari anche basato sulle REALI opportunità lavorative che poi avrei dopo la laurea

syd
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2016 : 20:02:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di syd Invia a syd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono laureato in biologia ed osservando gli annunci di lavoro trovo abbastanza per CTF e meno per tecnico di laboratorio ma quest'ultimi possono lavorare anche nel pubblico solo con la triennale.


Con la crisi dei laboratori privati, direi CTF, ma credo che sia un bel pò più tosta con gli esamoni di chimica, ma sono 5 anni contro i 3 di TLB.

Informati meglio e valuta a seconda delle tue capacità.

Torna all'inizio della Pagina

aria97
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2016 : 12:12:30  Mostra Profilo Invia a aria97 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Io opterei per ctf perché con tlb sei solo un "tecnico di laboratorio"e se un domani vorresti fare ricerca in ambito accademico o" evolvere"la tua professione questa laurea (sempre secondo me) non è indicata.
[Scusami il gioco di parentesi :D ...con tlb se non sbaglio in alcuni atenei puoi anche iscriverti ad alcune magistrali come se- non erro-una di biotecnologie e una a cui possono accedere anche i laureati in scienze infermieristiche volta alla preparazione in ambito dirigenziale(non ricordo il nome)].
Però c'è da dire che è molto facile trovare lavoro e l'ambiente è poco saturo.
Con ctf,dopo il superamento dei relativi esami di stato,puoi iscriverti all'albo dei chimici(sezione A in cui si è abilitati ad esercitare la professione di chimico,no chimico junior)e dei farmacisti.
Inoltre si può lavorare in laboratori ricoprendo per esempio la posizione di analista chimico,in industrie cosmetiche/alimentari/farmaceutiche,insegnare,proseguire con dottorati,informazione scientifica sul farmaco...
Insomma almeno in teoria una laurea in ctf sembra molto più versatile e" spendibile"im diversi campi.
Puoi anche iscriverti ad alcune scuole di specializzazione dell'area medica come patologia clinica(medicina di laboratorio),biochimica clinica,microbiologia e virologia...(non ricordo se ce ne sono altre).
Poi c'è la scuola di specializzazione in tossicologia,farmacologia e ho letto anche di una in sintesi chimica.

Detto questo secondo me dovresti leggere molto,molto,molto bene le schede dei due corsi e scaricare il piano di studi.
Noterai che con tlb svolgerai sin da subito il tirocinio e ti insegneranno a fare manutenzione di macchinari ecc,con ctf/farmacia il tirocinio lo farai solo all'ultimo anno.
Leggi gli esami che dovrai fare e il modo in cui sono approfonditi gli argomenti che ti piacciono.
Il primo anno di ctf in genere è" preparatorio" ma già dal secondo anno iniziano gli esami di chimica tosti...a te piacciono queste materie?

Io ho risolto il mio dubbio tra scienze biologiche e ctf proprio leggendo gli esami e le prospettive future.

Questo è quello che ti direi io...però considera pure che sono un po' di parte visto che tra poco inizierò il primo anno di ctf alla Federico II.

A breve farò domande su due miei dubbi esistenziali:
-Ctf e il lavoro all'estero;
-ctf e i dottorati nel campo delle Neuroscienze.
Mi piacerebbe ricevere risposte da qualcuno che effettivamente ha delle esperienze al riguardo :/
Poi vabbe inutile dire che anche a me piacerebbe ricevere delucidazioni su questo corso di laurea,sulla preparazione di alcuni esami ecc

Buona fortuna con la scelta,se hai qualche domanda chiedi pure.
Scusami se ho scritto in modo confusionale ma sono in treno!
Torna all'inizio della Pagina

aria97
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2016 : 12:15:24  Mostra Profilo Invia a aria97 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

*e se tu volessi
Torna all'inizio della Pagina

aria97
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2016 : 12:20:07  Mostra Profilo Invia a aria97 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ah per ctf c'è anche la possibilità di iscriversi alla scuola di specializzazione in farmacia ospedaliera.

Chiedo scusa per gli errori ma,come ho già detto,sono in viaggio (e da molto tempo) dunque già solo per questo sono un po' distratta.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina