Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Magistrale per Tecniche di Laboratorio Biomedico?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Tag   tecnche di laboratorio biomedico    tlb    corsi di laurea    biotecnologie    biotecnologie sanitarie  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Nymeria05
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2016 : 19:44:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nymeria05 Invia a Nymeria05 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve
Sono una studentessa iscritta a tlb e per ora frequento il primo anno, ma sono indecisa se continuare questo percorso di studi oppure cambiare. Ho cercato altre discussioni che riguardano questo argomento, ma purtroppo molte risultano "datate" o comunque non hanno risolto i miei dubbi, così ho deciso di aprirne una io. Comunque sia, ho varie domande da porvi:
- con una laurea in tlb a quali lauree magistrali posso accedere?
- vale la pena continuare tlb anche se ho già maturato l'idea di un percorso quinquennale?
- una laurea in biotecnologie mi "aprirebbe più porte" rispetto ad una in tlb?
- tenendo conto del fatto che ho già un diploma di perito in chimica, materiali e biotecnologie sanitarie (ex liceo biologico ora diventato un istituto tecnico per capirci) questo mi permetterebbe già di lavorare nei laboratori ospedalieri, oppure è necessaria una laurea in tlb?
- visto che il mio obbiettivo è quello di lavorare in un laboratorio in ambito ospedaliero, quali altri corsi di laurea (oltre a tlb, biotecnologie o biologia) mi permetterebbe di farlo?

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte. So che sono una sacco di domande ma sarebbe un grande aiuto anche se rispondeste ad una sola di queste

sembrounafarfalla
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2016 : 19:59:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sembrounafarfalla Invia a sembrounafarfalla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Continua il tuo percorso di studi. Poi, le porte le apri da sola.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2016 : 22:51:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) dipende dall'ateneo. Probabilmente le magistrali in biotecnologie sono accessibili, ma appunto dipende dall'ateneo.
2) sì, perché già la triennale ti dà un titolo spendibile nel mercato del lavoro
3) una MAGISTRALE in biotech sì se vuoi far ricerca, lavorare in azienda a vari livelli o fare lavori da biologo (ovvero da iscritta all'albo dei biologi), altrimenti no
4) è necessaria una laurea tslb
5) nessuno. Solo tslb (biologia e biotech di certo non dopo la triennale, né dopo la magistrale, potresti avere un ruolo da dirigente con la scuola di specializzazione post laurea quinquennale e vincendo un concorso).

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Nymeria05
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2016 : 20:58:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nymeria05 Invia a Nymeria05 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Grazie mille per il vostro tempo e disponibilità! Avete risolto alcuni miei dubbi ed ho avuto degli ottimi spunti e punti di vista differenti sui quali riflettere (era proprio di questo che avevo bisogno) Per adesso porterò a termine l'anno, però cercherò di informarmi presso il mio ateneo.
Torna all'inizio della Pagina

Andre85
Nuovo Arrivato



63 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2016 : 12:36:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andre85 Invia a Andre85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per il diploma, gli istituti tecnico scientifici sono i migliori.
Torna all'inizio della Pagina

Nymeria05
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2016 : 11:02:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nymeria05 Invia a Nymeria05 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Sono assolutamente d'accordo! Se dovessi tornare indietro non cambierei la scelta della scuola superiore. Il problema (anche se non é proprio da considerarsi tale) é il fatto che mi abbia preparato molto bene, quindi quello che sto affrontando in questo primo anno di tlb l'ho già studiato. Perciò le materie che preferisco non sono approfondite a sufficienza (a causa del fatto che il corso è distribuito solo su tre anni) e rimangono su nozioni superficiali che giá conosco dalla scuola superiore. Per questo motivo ho messo in discussione tutte le motivazioni che mi hanno portato a scegliere questo corso di laurea, e che ora mi ritrovo piú in dubbio di non quando ho fatto la maturità (spero che dopo aver fatto il periodo di tirocinio riesca a schiarirmi le idee). In pratica non vorrei trovarmi ad investire tre anni della mia vita in un corso di laurea che mi da poco piú del mio diploma.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2016 : 13:54:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti dà il via libera per lavorare in laboratori clinici, e solo quel pezzo di carta te lo dà, nessun altro titolo può farlo. Per approfondire c'è tempo, a meno che tu non voglia stravolgere tutto e rinunciare alle analisi cliniche *non mollare tslb*

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Andre85
Nuovo Arrivato



63 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2016 : 12:51:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andre85 Invia a Andre85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' il limite di questi ex diplomi trasformati in finte lauree. La superficialità è dovuta al fatto che per entrare nel merito di tutto in modo esaustivo serve una laurea in biologia. Ma non mollare, caso mai prendi una laurea in biologia dopo.
Torna all'inizio della Pagina

Nymeria05
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2016 : 21:37:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nymeria05 Invia a Nymeria05 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Grazie per le vostre risposte! Ci rifletterò su e finito il semestre prenderò la decisione definitiva. Sono sicura che dopo aver fatto il periodo di tirocinio, questo mi aiuterà ad essere convinta della scelta che prenderò
Torna all'inizio della Pagina

kiaracas
Nuovo Arrivato



0 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2017 : 02:14:44  Mostra Profilo Invia a kiaracas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ciao anche io sono una studentessa tslb al secondo anno e anche io ho conseguito il diploma superiore in biotecnologie chimico sanitarie (ex liceo biologico). Quello che ti posso dire per esperienza personale, è di continuare il tuo percorso, se sei davvero decisa non ti lasciar abbattere da stereotipi. Non è più un diploma di laurea e la nostra formazione è lunga e basata sui tre livelli:
laurea di primo livello, laurea magistrale, dottorati di ricerca, master di 1o e 2o livello, corsi di perfezionamento. È un bel percorso e soprattutto non è solo ospedaliero. Ma nel tuo caso, che vuoi rimanere in una struttura sanitaria, ti dico è l unica professione che te lo permette, come biologo al Max puoi fare il concorso come dirigente (Devi essere molto fortunato) e vedrai, quando inzierai il tirocinio, cosa fa un dirigente biologo. La vera anima del lab siamo noi, chi esegue e coordina tutto nel lab siamo noi. Quindi se è questo quello che vuoi fare, continua questo corso, e poi non so dove frequenti, ma dalle mie parti, con 20 esami l anno, facciamo tutto tranne che NON approfondire le cose. Anzi, sicuramente tra le prof sanitarie siamo quelli più impegnati dal punto di vista formativo.

Se hai domande da farmi o altro non ti fare problemi :)
Torna all'inizio della Pagina

HIF1A
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2019 : 16:08:01  Mostra Profilo Invia a HIF1A un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Buon pomeriggio a tutti!
Nonostante sia passato molto tempo, Nymeria05 alla fine cosa hai deciso di fare?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina