Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio sull'analisi delle tetradi - calcolo interferenza
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   tetradi    aschi    neurospora    interferenza  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Darwin1859
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2017 : 11:11:02  Mostra Profilo Invia a Darwin1859 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum. Ho dei nodi che non riesco a sciogliere da solo sull'analisi delle tetradi ordinate in Neurospora crassa e spero che qualcuno mi possa aiutare perchè non riesco ad uscirmene. Per esempio ho quest'esercizio:

Le seguenti tetradi sono state prodotte da un incrocio di un ceppo di Neurospora con spore bianche (w) ed una richiesta nutrizionale per l’amminoacido (arg), con un ceppo di spore scure e che non richiedono arginina (ogni classe rappresenta una coppia di spore):

Tetrade 1:
w arg
w arg
+ +
+ +
58
Tetrade 2:
w arg
w +
+ arg
+ +
14
Tetrade 3:
w arg
+ arg
+ +
w +
15
Tetrade 4:
w arg
+ +
+ arg
w +
2
Tetrade 5:
w +
w +
+ arg
+ arg
1
Tetrade 6:
w +
+ +
w arg
+ arg
10


Totale= 100

Qual è la distanza di mappa tra il locus arg ed il centromero?
Qual è la distanza di mamma tra i loci w e arg?
I loci w e arg si trovano sullo stesso braccio o su bracci diversi?

A tutte e tre le domande saprei rispondere ottenendo i seguenti risultati:

Centromero-w: 13.5 cM
Centromero-Arg: 8 cM
W-arg: 21.5 cM

I loci si trovano su bracci diversi del cromosoma. ----w----O--arg----- disposizione geni sul cromosoma (O = centromero)

Ora i dubbi che ho sono sul calcolo dell'interferenza che mi viene chiesta di calcolare dal prof. Io calcolerei la frequenza dei doppi ricombinanti attesi (considerando il centromero come terzo marcatore) come: 0.135 x 0.08= 0.0108 x 100(totale progenie) = 1.08
Gli osservati invece sono le classi meno rappresentate= 1+2=3

Quindi il coefficiente di coincidenza è: 3/1.08= 2.78
Interferenza = 1 - 2.78 = - 1.78

E' possibile che esca interferenza negativa? Mi sembra di aver capito che in questo esercizio bisogna dire che ci sia interferenza quindi sicuramente avrò sbagliato qualcosa.
Inoltre ho un altro grosso dubbio: come si sono generati gli aschi 3, 4 e 6? Se gli aschi di Neurospora rispecchiano la disposizione dei 4 cromatidi sulla piastra metafasica della meiosi I come è possibile che il primo gene che si presenta nella seconda coppia di spore sia "+"? Se i 2 geni si trovavano sullo stesso braccio allora ciò potevo spiegarmelo con un crossing over tra il primo gene e il centromero, ma qui non riesco a spiegarmelo a meno che non sia avvenuto un crossing over prima del gene "w". Perchè durante la meiosi I avviene la separazione dei cromosomi omologhi appaiati e non dei cromatidi fratelli quindi non ci può essere un assordimento indipendente dei 2 cromatidi fratelli(non so se mi sono spiegato bene).
Inoltre un'altra domanda del prof. è interferenza cromosomica e cromatidica. Che differenza c'è e a cosa sono dovute?
Scusate per il post chilometrico, ma volevo spiegare in maniera comprensibile i miei dubbi. Ringrazio anticipatamente la persona di buon cuore che risponderà alle mie domande
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina