Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Abusivismo: in merito a questo articolo ONB 2016
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

jinx87
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2017 : 01:01:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx87 Invia a jinx87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.onb.it/2015/10/15/calcatelli-onb-inasprire-la-lotta-allabusivismo-professionale/

In merito a questo articolo e rivolgendomi ad utenti con contatti più diretti con l'ONB come immagino Giuliano, è stato fatto qualcosa riguardante i referenti territoriali e in generale riguardo alla lotta all'abusivismo?

Nel settore gli abusivi ormai si espongono così tanto che l'ordine potrebbe trovare tutto il materiale che serve, già pubblicamente, per sporgere segnalazioni e denunce.

Questo settore è davvero enorme e lasciarci scappare quella valanga di mercato che ora è in mano agli abusivi è un insulto alla nostra intelligenza.

Si è fatto qualcosa? Si può fare qualcosa di più?

jinx87
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2017 : 01:04:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx87 Invia a jinx87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posso segnalare all'ordine portanto prove che sono pubbliche di abuso di professione? C'è un metodo diretto per segnalare?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2017 : 09:00:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) non ho alcun contatto diretto con ONB, anzi, ho bloccato con soddisfazione su facebook il presidente
2) non ho notizie a riguardo
3) il mio atteggiamento con gli abusivi è "non sono miei concorrenti" e semplicemente me ne frego
4) per denunciare qualcosa devi avere prove concrete in mano, e nessuno de le darà mai (ad esempio una dieta firmata)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

dexxter
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2017 : 11:35:56  Mostra Profilo Invia a dexxter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricordo che appena lessi quell'aricolo dell'ONB ero contento perchè pensavo che fossimo di fronte ad una svolta. Mi sbagliavo. E' oramai chiaro ed evidente che l'abusivismo è in forte crescita e, da quello che vedo, non viene sufficientemente contrastato.
Con l'utilizzo delle risorse web e le norme dalla nostra parte potremmo ridurre questo fenomeno DOMANI.

Riferendomi a quanto scritto dal collega Giuliano, io non sono per il lasciar correre.. purtroppo di fatto gli abusivi sono concorrenti e vanno bloccati. Difficilmente avremo in mano loro diete firmate ma intanto cominciamo a pizzicare chi si sponsorizza pubblicamente dicendo di farle. E non dandogli del birichino, cosa tipica italiana. Sanzioni.
Personalmente al momento lavoro bene e di fatto non sento ancora molto la concorrenza degli abusivi.. anzi mi fanno fare molta più bella figura quando poi viene messo a confronto il mio operato con il loro. Ma per quanto durerà? Il fenomeno è paurosamente in crescita e stare a guardare non è certo la scelta migliore

Di passi avanti se ne son fatti, e anche grandi, ma non sono ancora sufficienti
Torna all'inizio della Pagina

jinx
Utente Junior



199 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2017 : 01:35:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo pienamente con dexxter. A questo punto scriverò direttamente all'ordine per maggiori info.

Mi scuso per averti tirato in ballo Giuliano ma pensavo collaborassi con l'enpab e ricordo un sindacato dei biologi, pensavo avessi rapporti anche con l'ONB.

Però Giuliano, visto che è uscito l'argomento, non ti sembra questo sia il ragionamento dello struzzo che mette la testa sotto la sabbia davanti a un leone che avanza?

L'unico risultato che a mio avviso si può ottenere dal seguire questa linea è finire completamente sbranati. A me piacerebbe essere il leone, piuttosto che lo struzzo.

Posto due articoli recenti (2017) anche per confutare l'argomentazione del "tanto non è possibile avere le prove, quindi tanto vale non sbattersi nemmeno per fare qualcosa". In realtà basta far partire un controllo della GDF o dei NAS per arrivare alle denunce e poi alle condanne. E basterebbe dare più rilievo pubblicitario alle stesse perchè tutti ritornino da dove sono venuti, cioè direttamente dalle classi della terza media.

Abusivismo in ambito sportivo:
http://www.quotidianogiuridico.it/documents/2017/05/11/prescrivono-diete-in-palestra-ma-non-sono-dietisti-e-esercizio-abusivo-della-professione

Abusivismo naturopati:
http://gazzettadimantova.gelocal.it/mantova/cronaca/2017/05/15/news/nei-guai-il-dietologo-abusivo-1.15342279

In un altro articolo su questo giacomo copelli si parlava di migliaia di fatture annue. Vedendo i prezzi medi delle prestazioni del naturopata si parla di un fatturato annuo sicuramente superiore a 100k.

Io l'ho detto in diversi post, il fatturato nel settore nutrizione è sugli ordini dei 100k annui e superiori nelle grandi città per professionisti discreti, fa davvero strano che sui forum si parli di stipendi medi di 800 euro al mese e di anni iniziali di perdita e poi non si faccia nulla per combattere chi si prende queste enormi quote di mercato al posto dei biologi...

Vedo che dexxter non si lamenta e io sono assolutamente l'ultimo a potermi lamentare, ma per quando andrà avanti la pacchia?







Torna all'inizio della Pagina

jinx
Utente Junior



199 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2017 : 01:45:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono appena accorto di avere 2 account, mi scuso, non so se su questo forum sia contro il regolamento. Probabilmente ai tempi non ricordavo la pass e ne avevo fatto un altro. Eviterò di usare ancora quello con pochi messaggi.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2017 : 13:32:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
riguardo l'abusivismo, ho scritto questo su facebook tempo fa. Riporto

"Ok, sono settimane che mi tengo queste righe, è giunto il momento di dirvi come la penso. Perché? Perché mi son rotto le scatole dei piagnistei.
"Tizio è un PT e non può far diete"
"I farmacisti vogliono fare diete"
"Guardate questa che vende juice plus"
CHI CACCHIO SE NE FREGA!
Ciò che conta, nel mercato, è la concorrenza. Il farmacista fa diete a 30 euro in farmacia rilasciate in 10 minuti? Vuol dire che semplicemente non è un mio concorrente, perché io le diete le faccio a 130 euro e offro un altro servizio.
Juice plus? Ma figuriamoci se la signora che compra Juice plus può essere mia cliente!
Il PT fa diete ai palestrati? Glieli lascio, che si gestisca lui i fissati. E i colleghi specializzati sullo sport sono sicuro (sicuro!) che non temono la concorrenza dei PT, perché appunto sono di un altro livello.
Ci sono delle regole e vanno rispettate. Detto questo, non possiamo far sparire tutti gli abusivi o i concorrenti sleali con una bacchetta magica, dobbiamo semplicemente fare in modo che le persone vengano da noi invece che andare da loro, anche a prezzo più alto.
BMW e Mercedes non costano poco, eppure non hanno problemi di fatturato. perché? PERCHÉ LA TATA O LA DACIA NON SONO CONCORRENTI. E non lo sono nemmeno le macchine rubate vendute a poche centinaia di euro.
Pensate a lavorare, ad aggiornarvi e a far vedere (marketing) quanto siete bravi, non a quante ragazzine vendono bibitoni.
E per la miseria."

Non volevo parlarne, ma visto che me lo si chiede...

per i due account non credo sia un grosso problema, l'importante è sapere che si sta parlando con la stessa persona

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

jinx
Utente Junior



199 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2017 : 01:12:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uno dei migliori modelli di business è però quello basato sul monopolio. Nessuna persona/azienda/categoria sana di mente si fa fregare il monopolio quando può difenderlo con una certa organizzazione e volontà. Non capisco proprio come mai i biologi in questo senso riescano a essere flosci come un anziano senza Sildenafil. Immagino se dovessero esserci i taxisti al posto nostro, denunce a pioggia e barricate.

Vendersi bene è centrale e io mi vendo estremamente bene allo stato attuale ma sono certo che resteremo in pochi a fatturare ad alti livelli nei prossimi 10 anni. Prego ogni giorno di non finire tra i colleghi che guadagnano 800-1000 al mese e mi chiedo perchè non muoversi quando basterebbe un minimo di organizzazione per essere tutti un po' più ricchi (e per più tempo)? Perchè molte ferrari in questo settore finiscono per sembrare delle dacia e viceversa.



Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2017 : 10:50:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh, ma il biologo non ha mai avuto il monopolio di niente. Le analisi le fanno anche i tecnici (da quando c'era il diploma di scuola superiore), la dirigenza dei lab ce l'hanno anche i medici da sempre, la nutrizione ha medici e dietisti, gli ambientali se la vedono con i naturalisti, con gli ingegneri, con i geometri... i ricercatori ovviamente non hanno mai avuto una sola specializzazione e ricerca immunologica la puoi fare da informatico o da medico, così come ricerca sulle alghe marine, volendo (se sei medico e ti appassioni alla botanica...). Insomma, da sempre siamo solo uno dei tanti attori in tutto quello che facciamo, il monopolio è impossibile.
Rimane il fatto che gli abusivi vadano denunciati, sono d'accordo, ma allo stesso tempo non si può fare a meno di conviverci.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

jinx
Utente Junior



199 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2017 : 02:09:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parlo solo della nutrizione, non degli altri campi della biologia. Il monopolio sarebbe in via teorica di biologi + medici. Io ci metterei senza problemi anche i dietisti. Il problema è tutto il resto del carrozzone della nutrizione italiana.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina