Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Dubbi scelta universitaria
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

salvo2504
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2017 : 17:57:59  Mostra Profilo Invia a salvo2504 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Frequenterò a Settembre l'ultimo anno del liceo scientifico e ho seri dubbi circa la scelta della facoltà in cui immatricolarmi...sin da piccolo ho avuto una grande passione per la biologia e quando all'età di 5-6 anni mi chiedevano cosa volessi fare da grande rispondevo sempre "il ricercatore" senza sapere nemmeno in cosa consistesse. La sento ancora una sorta di vocazione quella di iscrivermi a Biologia. Tuttavia, dopo alcuni viaggi fatti recentemente ho scoperto anche quanto mi piaccia viaggiare e quindi ho avuto dei ripensamenti su biologia perchè ho paura di studiare troppi anni per avere un guadagno minimo e troppi sacrifici (a livello economico) da fare...inoltre mi piacerebbe fare esperienza all'estero, ma ovviamente non sono ancora sicuro di scegliere l'estero per non rientrare più in Italia e da quel che leggo sembra che con biologia in Italia è quasi impossibile ritornare con un guadagno decente. Per questo motivo ho considerato ingegneria al politecnico di Torino; alcuni programmi mi piacciono ma so che non sarà la stessa cosa di biologia perchè l'ingegneria non è mai stata una passione, tuttavia non mi dispiacciono le materie. Come faccio a prendere una decisione? In particolare sono affascinato dalla magistrale in Biologia cellulare e molecolare all'università di Torino. Ho troppi dubbi..

bluemoon
Nuovo Arrivato

pescegatto



10 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2017 : 16:24:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bluemoon Invia a bluemoon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Io sinceramente ti consiglio di scegliere quello che ami. Nella vita non si sa mai. Ami la Biologia? Sceglila! Farai sempre in tempo a capire se vuoi andare all'estero o no. In Italia forse non diventi ricco, ma un lavoro volendo lo trovi.

Ti posso anche dire che conosco Ingegneri che non se la passano proprio benissimo lavorativamente.

Quindi, poiché nessuno sa cosa succederà da qui a quando ti laurei, almeno scegli qualcosa che ti appassiona e che non ti faccia passare 5 anni di studio da incubo!!

Questo è il mio consiglio. A te la scelta!

Ciao :)
Torna all'inizio della Pagina

salvo2504
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2017 : 14:08:21  Mostra Profilo Invia a salvo2504 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Grazie mille per la risposta. Quali sono le prospettive di carriera all'estero? E quanto più o meno si potrebbe arrivare a percepire a fine mese? Scusate questa domanda ma vorrei sapere a cosa si va incontro dopo tanti anni di studio visto che nel caso in cui scegliessi di fare biologia proseguirei anche con un phd in seguito.
Torna all'inizio della Pagina

Giuli91
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2017 : 16:21:40  Mostra Profilo Invia a Giuli91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Salvo, ingegneria è molto generico..in quale ramo vorresti iscriverti? Ambientale? edile? Energetico? ovviamente a seconda del ramo hai possibilità lavorative completamente diverse tra loro. Come vedi in questo forum trovare lavoro dopo biologia certo non è semplice ma credo che con la buona volontà, specialmente per il fatto che comunque non ti dispiacerebbe fare un phd all'estero, lo si trova sempre. Il mio dubbio è: volevi fare il ricercatore a 10 anni e nemmeno sapevi cosa significasse...lo vuoi fare ancora? non è perchè avevi questo pallino da bambino lo devi per forza mantenere. Una persona si chiarisce le idee durante gli anni di liceo , in base alle materie che segue e sicuramente gli interessi dalle elementari alle superiori cambiano! Se guardando le materie di ingegneria ti affascinano e sembrano interessanti perchè puntare per forza alla biologia? è vero devi pensare anche al lavoro dopo, io so di ingegneri che trovano lavoro ancora prima di essere laureati ma ripeto dipende tutto dal ramo! è comunque certo più riconosciuta come laurea rispetto a biologia. Quindi guarda le materie e decidi in base a quello e in base a cosa vorresti fare di lavoro una volta laureato. Sono cose che solo tu puoi sapere e nessuno può darti la risposta.
Spero di esserti stata d'aiuto.
Giuli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina