Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Scelta laurea magistrale
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ale0308
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2017 : 09:22:01  Mostra Profilo Invia a Ale0308 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Buon giorno.
Vorrei un consiglio da voi che sicuramente ne sapete di più di me. Sono laureata in scienze ambientali (triennale) e mi piacerebbe lavorare in laboratorio, magari fare analisi ambientali oppure occuparmi di sicurezza alimentare.. Per fare ciò, dovrei conseguire la laurea magistrale in biologia molecolare? Ho sempre sentito pareri negativi su biologia, magari perché la maggior parte vorrebbe fare ricerca e sappiamo quale sia la situazione in Italia.. Tra le mie priorità, comunque, non c'è la ricerca.

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2017 : 09:37:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ti sconsiglio biologia molecolare in magistrale perchè di solito ti formano a far ricerca e non altro.


Torna all'inizio della Pagina

Ale0308
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2017 : 11:15:40  Mostra Profilo Invia a Ale0308 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Effettivamente guardando il piano di studi sembrerebbe proprio così.. ma qual è l'alternativa? Qual è la magistrale che permetterebbe di fare il biologo che si occupa di analisi? Scienze ambientali purtroppo non è molto considerata.
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2017 : 12:18:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Biotech ambientali? E' la prima che mi viene in mente ma forse mi sbaglio. In ogni caso il fattore realmente formativo è sempre l'internato di tesi, quindi se riesci a scegliere bene quello il titolo di laurea passa in secondo piano. Scegli in base ai corsi (o atenei) in cui trovi gruppi di ricerca o enti che si occupano di quello che ti interessa e in cui puoi svolgere il tuo tirocinio.


Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2017 : 12:54:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
c'è "scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio" (LM-75) volendo, che permette anche l'accesso all'esame di stato per biologi

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Ale0308
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2017 : 13:10:09  Mostra Profilo Invia a Ale0308 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Si, conosco LM-75 ma purtroppo nei laboratori viene richiesta spesso la laurea in scienze biologiche. Ritengo che un cdl della classe in scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio fornisca una preparazione migliore per ciò che mi piacerebbe fare ma ultimamente comincio a pensare che forse sia meglio fare biologia molecolare e svolgere il tirocinio in qualche ente che si occupi di ambiente, però volevo un consiglio.. volevo capire se effettivamente questa può essere una giusta scelta.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina