Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Consiglio per scelta del test statistico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   biostatistica test statistici kruskal wallis anova  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

dinorega
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2018 : 01:37:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dinorega Invia a dinorega un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vi riporto i miei dati

GRUPPO A
0,0025
0,0025
0,0025
0,0025
0,0025
0,008
0,022
0,0025
0,0025
0,0025
0,008

GRUPPO B
0,0025
0,0025
0,0025
0,0025
0,0025
0,0025

GRUPPO C
0,0025
0,0025
0,006

GRUPPO D
0,0025
0,0025
0,0025

Per valutare se vi siano differenze significative, date le distribuzioni orrende che ho, quale test posso applicare? Mi è stato detto di usare Kruskal Wallis. Vorrei sapere voi che ne pensate, dato che questo test non ne conosco nemmeno l'esistenza.

Glubus
Utente Junior

pinolo



156 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2018 : 12:41:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Glubus Invia a Glubus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi aggiungere una breve descrizione del contesto, di cosa hai misurato, di cosa identifichino i gruppi e su quali siano le ipotesi di lavoro?

GB
Torna all'inizio della Pagina

dinorega
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2018 : 16:07:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dinorega Invia a dinorega un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Certo sono analisi della concentrazione di un pesticidi ritrovato in campioni di acqua provenienti dal fiume Sarno prelevati nello stesso punto alle stesse condizioni ma in anni diversi. Voglio conoscere se vi è una significativa differenza Tra i dati ottenuti nei diversi anni
Torna all'inizio della Pagina

Glubus
Utente Junior

pinolo



156 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2018 : 08:56:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Glubus Invia a Glubus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi gli anni sono i "gruppi"?
La distribuzione dei valori pare concentrata (censurata) a 0.0025 (qualcosa/volume), che immagino sia il LOD, che non ci permette di osservare valori più bassi.
Attribuire lo stesso rango a tutti i valori censurati non risolverà in questo caso il tuo problema.
A prima vista mi pare che, anche se riducesti il problema ad un caso binomiale (con discrimine x>0.0025, il che comporta una semplificazione ma anche certa una perdita di informazione) avresti un problema di potenza (la cui determinazione però non può essere fatta post-hoc ed in modo disgiunto dalla valutazione del contesto biologico).
GB


Citazione:
Messaggio inserito da dinorega

Certo sono analisi della concentrazione di un pesticidi ritrovato in campioni di acqua provenienti dal fiume Sarno prelevati nello stesso punto alle stesse condizioni ma in anni diversi. Voglio conoscere se vi è una significativa differenza Tra i dati ottenuti nei diversi anni

Torna all'inizio della Pagina

dinorega
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2018 : 11:32:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dinorega Invia a dinorega un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esattamente, il valore 0.0025 è a metà del LOD, inserito per i campioni <LOD. Quindi secondo lei come dovrei continuare?
Torna all'inizio della Pagina

Glubus
Utente Junior

pinolo



156 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2018 : 10:35:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Glubus Invia a Glubus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che dovremmo avere più dati per poterci sbilanciare verso una qualche conclusione ma questa mia considerazione non contempla il significato biologico dei valori osservati, che potrebbe essere anche rilevante.
Se per un attimo, e semplificando molto il problema, ci domandassimo quale sia la probabilità di osservare 3 valori sopra soglia su 11 (gruppo A) e 1 valore sopra soglia su 12 (gruppi B, C e D accorpati) sotto l'ipotesi che tutti i valori osservati provengano dalla stessa popolazione (e cioè che nel tempo la situazione sia immutata) arriveremmo alla conclusione di non poter escludere che l'ipotesi nulla sia vera (la probabilità di osservare questa differenza fra le proporzioni o anche una differenza più estrema nelle due direzioni è p=0.5 circa). Questo apre a considerazioni sulla potenza del test che però, come anticipavo, non può essere calcolata a posteriori.

GB

Citazione:
Messaggio inserito da dinorega

esattamente, il valore 0.0025 è a metà del LOD, inserito per i campioni <LOD. Quindi secondo lei come dovrei continuare?

Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2018 : 11:00:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordo. Con questi dati è pressoché inutile cercare un test statistico. Quasi certamente, qualunque test tu scelga i risultati non saranno significativi. Il che non significa che non siano dati interessanti e utili. Ma qui entra in gioco il significato biologico di queste concentrazioni.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina