Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Biotecnologie mediche
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   biotecnologie    mediche    medicina    laboratorio    biologia    triennale    magistrale    Bologna    Parma  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lollaaaa
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2018 : 18:46:13  Mostra Profilo Invia a lollaaaa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, mi sono da poco laureata alla triennale di biologia e ora sono un pò in crisi per la scelta della magistrale.
Ci sono diverse cose che mi interessano ma ovviamente sono nel momento in cui diventa importante anche scegliere qualcosa che mi permetta di trovare un lavoro ( possibilmente in Italia) un giorno.
Informandomi un po' ho trovato la facoltà di biotecnologie mediche a Bologna oppure quella di biotecnologie mediche, farmaceutiche e veterinarie a Parma.
Qualcuno di voi le ha frequentate o conosce qualcuno che le ha fatte? mi sareste molto d'aiuto, grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2018 : 23:50:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fai quello che ti interessa di più. A livello lavorativo *non cambia nulla*

Vedi anche la discussione "Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?" linkata nella mia firma

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

alippiness
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2018 : 16:05:57  Mostra Profilo Invia a alippiness un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la domanda principale allora è "che lavoro vorresti fare?" perchè tra biologia e biotecnologie non è che ci sia molta diversità per sbocchi aziendali. in ogni caso la soluzione migliore è fare ciò che piace.
Torna all'inizio della Pagina

lollaaaa
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2018 : 19:01:37  Mostra Profilo Invia a lollaaaa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me piacerebbe lavorare in laboratorio (analisi ematochimiche, laboratori di microbiologia, genetica medica ecc ecc).
Il motivo per cui ho iniziato la facoltà era fare ricerca ma, viste le prospettive, nel corso degli anni ho dovuto abbandonare il sogno
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2018 : 19:33:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se vuoi lavorare in un laboratorio biomedico l'unica strada è una laurea in tecnico sanitario di laboratorio biomedico. Con nessun altro titolo si accede. Il biologo può fare il dirigente se con la specializzazione post laurea, ma non lavorerebbe, amministrerebbe.

Nei lab privati potresti entrare, ma in genere preferiscono i tecnici: costano meno e sanno lavorare.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

lollaaaa
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2018 : 22:36:18  Mostra Profilo Invia a lollaaaa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi, a parte l’area amministrativa, l’unico sbocco che avrei è la ricerca?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2018 : 08:49:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se vuoi stare in lab in maniera più pratica possibile hai queste scelte
1) ricerca. Anche se, mano a mano che si sale la carriera, sarà sempre più amministrativo e sempre meno pratico
2) laboratorio acque o ambientale
3) laurea in TSLB
4) una combinazione delle precedenti (ad esempio negli istituti zooprofilattici si fa ricerca ma si fanno anche analisi, così come negli IRCCS, ma lì al massimo hai borse di studio, non ti assumono senza specializzazione perché sono strutture pubbliche)

Altrimenti apri partita IVA e fai qualsiasi altra cosa che fanno i biologi iscritti all'albo (ovviamente prima devi iscriverti all'albo e prima ancora devi superare l'esame di stato):
https://www.enpab.it/images/magazine/Enpab_Mag_3-4_2017.compressed.pdf da pag. 2

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina