Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizio genetica , genotipi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

nahaiv
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2018 : 13:32:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nahaiv Invia a nahaiv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti, sto facendo degli essercizi e mi sono trovata un pò in confussione con questo. mi potresti aiutare a chiarire i miei dubbi grazie mille.

QUALI GENOTIPI, E IN QUALE PROPORZIONI, MANIFESTERà LA PROGENIE DEI SEGUENTI INCROCI?

A.- P)      AABB X aaBB


allora in questo io ho fatto cosi, trattandosi di due genitori entrambi omozigoti per tutti e due i geni A e B , la progenie che si formerà sarà:
F1)       AaBB


ho pensato che la proporzione con cui si formerà sarà data dalle singole probabilità (regola del prodotto e della somma) Aa si formerà con 1/2 di probabilita mentre BB 1/4 , ho fatto il prodotto e si ha: 1/8

B)   P) AaBb x aabb


qui si tratta di un test cross quindila proporzione è 1:1:1:1
AABb,AAbb, aaBb;aabb

c)     P) AaBB xAABb



CON QUESTA PARTE è DOVE NON SONO MOLTO SICURA DI AVER FATTO BENE , NEL CASO COSI FOSSE MI POTRESTE SPIEGARE COME FARE, grazie!!! ....
ho considerato prima il incrocio AaxAA e poi BBxBb

1/2 AA x 1/2 BB =  1/4 AABB
       x 1/2 Bb    1/4 AABb
1/2 Aa x 1/2 BB    1/4 AaBB
       x 1/2 Bb    1/4 AaBb


GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2018 : 19:02:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto giusto tranne questo:

Citazione:
Messaggio inserito da nahaiv

ho pensato che la proporzione con cui si formerà sarà data dalle singole probabilità (regola del prodotto e della somma) Aa si formerà con 1/2 di probabilita mentre BB 1/4 , ho fatto il prodotto e si ha: 1/8


Non capisco proprio da dove verrebbero fuori quei valori: Aa 1/2 e BB 1/4
Comunque sia, tieni presente che la P totale è sempre 1 (100%), se tu avessi 1/8 di progenie AaBB, il restante 7/8 cosa sarebbe?
Ti rendi subito conto che non può essere...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina