Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Analisi statistica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Nicho_las
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2018 : 23:56:44  Mostra Profilo Invia a Nicho_las un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
provo a spiegarvi il mio problema che è sicuramente banale ma che mi sta facendo impazzire: dovrei confrontare (al fine di vedere se vi è una differenza statisticamente significativa) alcuni dati tra due campioni di diversa numerosità. Un esempio per meglio spiegare il tutto: devo confrontare il BMI del gruppo 1 (costituito da 2.500 soggetti) con il BMI del gruppo 2 (costituito invece da 150 soggetti). Fermo restando che sia possibile confrontare i dati derivanti da due gruppi con una numerosità così diversa, qual è il giusto test statistico da utilizzare? Il t-Student può essere adeguato (anche se la numerosità dei due gruppi è così diversa)?
Grazie mille a chiunque saprà darmi un consiglio! :)

Glubus
Utente Junior

pinolo



156 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2018 : 11:41:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Glubus Invia a Glubus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Nicho_las,
la diversa numerosità campionaria non è un ostacolo e il test t di Student è certamente appropriato (tipicamente la distribuzione del BMI è simmetrica e comunque il test è robusto rispetto a deviazioni moderate dalla "normalità").
Con numeri simili non sarà difficile ottenere un risultato "significativo" (qualsiasi cosa voglia questo dire). Ti raccomando quindi di riportare anche la stima della differenza fra i due BMI medi e nopn solo il p-value.
Ciao,
GB



Citazione:
Messaggio inserito da Nicho_las

Buongiorno a tutti,
provo a spiegarvi il mio problema che è sicuramente banale ma che mi sta facendo impazzire: dovrei confrontare (al fine di vedere se vi è una differenza statisticamente significativa) alcuni dati tra due campioni di diversa numerosità. Un esempio per meglio spiegare il tutto: devo confrontare il BMI del gruppo 1 (costituito da 2.500 soggetti) con il BMI del gruppo 2 (costituito invece da 150 soggetti). Fermo restando che sia possibile confrontare i dati derivanti da due gruppi con una numerosità così diversa, qual è il giusto test statistico da utilizzare? Il t-Student può essere adeguato (anche se la numerosità dei due gruppi è così diversa)?
Grazie mille a chiunque saprà darmi un consiglio! :)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina