Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 RNA regolativi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   RNA antisenso    microRNA    siRNA    RNA interference  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ros10997
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2018 : 12:58:24  Mostra Profilo Invia a ros10997 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi. Sto studiando gli RNA non codificanti e non mi è ben chiara la relazione tra siRna, miRNA ed RNA antisenso. Mi spiego meglio.. credo di aver capito i meccanismi d'azione con i vari enzimi che intervengono, ma non mi sono chiare le differenze. Ho capito che miRNA e siRNA rappresentano la categoria degli iRNA (giusto?) ma qual è la differenza tra i due? alcuni libri mi portano che la differenza sta nel fatto che i miRNA agiscono creando un blocco della traduzione, e in questo caso il filamento antisenso sequestrato dal RISC non si appaia in maniera perfetta con l'mRNA. Invece nel caso dei siRNA l'appaiamento avviene in maniera perfetta e il silenziamento è dovuto alla degrazione dell'mRNA. Altri libri invece (e anche facendo ricerche in internet) non alludono affatto a questa differenza, anzi ho letto che i miRNA possono agire sia inducendo la degradazione degli mRNA che bloccando la traduzione! inoltre qual è la loro origine? ho letto che i mirna sono endogeni (ok ma prodotti a partire da quali geni?) e i sirna sono esogeni (cioè? sono di origine virale? vengono prodotti artificialmente?). Invece per quanto riguarda il meccanismo credo di aver capito che miRNA e siRNA si basanino sul concetto degli rna antisenso con la differenza che sono più efficienti perchè sono in grado di amplificare l'effetto di silenziamento (è giusto? quindi il fenomeno di almplificazione vale sia per sirna che per i mirna?) scusate per le tante domande ma ho una confusione enorme in testa e spero tanto che mi possiate aiutare VI RINGRAZIO IN ANTICIPO.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina