Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizi genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   Traslocazioni    frazione molare    crossing over    ricombinazione  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

francyfra1993
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2018 : 17:43:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francyfra1993 Invia a francyfra1993 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono una studentessa di Biotecnologie e mi mancano 5 esami alla laurea tra cui genetica. Ed è proprio su quest’ultimo che riscontro qualche piccola difficoltà su alcuni esercizi che riporto qui sotto:

1) Dato un assetto cromosomico 2n = 44, XY + t 13/13 + t 21/21, indicare a) l’assetto cromosomico dei gameti che si formano; b) se questi gameti vanno a fecondare una cellula uovo con assetto n= 23,X indicare il cariotipo dello zigote che ne deriva

2) se in un individuo di genotipo ABC/abc nel 20% delle tetradi avviene un crossing over tra i loci A e C e nel 10% delle tetradi avviene un crossing over tra i poco C e B, quale è la percentuale di gameti che hanno subito un doppio crossing over? Quale è il genotipo dei gameti?

3) se il dna di una specie ha frazione molare di G+C=0,36, si calcoli la frazione molare di A.

4) tre geni (A B e C) sono collocati su un cromosoma come segue:
A————B—————————-C

A e B a 5 u.m
B e C a 15 u.m
Quanti sono gli individui per ciascun tipo di progenie che si osserveranno in un incrocio tra parentali di costituzione ABC e abc? Si supponga una progenie totale di 4000 individui e che le classi di ricombinanti reciproci siano equivalenti di numero.

5) data la seguente porzione di dna:
3’-TACCCACCGTTATAAGAGAGT-5’

5’- ATGGGTGGCAATATTCTCTCA-3’