Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizi genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   Traslocazioni    frazione molare    crossing over    ricombinazione  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

francyfra1993
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2018 : 17:43:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francyfra1993 Invia a francyfra1993 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono una studentessa di Biotecnologie e mi mancano 5 esami alla laurea tra cui genetica. Ed è proprio su quest’ultimo che riscontro qualche piccola difficoltà su alcuni esercizi che riporto qui sotto:

1) Dato un assetto cromosomico 2n = 44, XY + t 13/13 + t 21/21, indicare a) l’assetto cromosomico dei gameti che si formano; b) se questi gameti vanno a fecondare una cellula uovo con assetto n= 23,X indicare il cariotipo dello zigote che ne deriva

2) se in un individuo di genotipo ABC/abc nel 20% delle tetradi avviene un crossing over tra i loci A e C e nel 10% delle tetradi avviene un crossing over tra i poco C e B, quale è la percentuale di gameti che hanno subito un doppio crossing over? Quale è il genotipo dei gameti?

3) se il dna di una specie ha frazione molare di G+C=0,36, si calcoli la frazione molare di A.

4) tre geni (A B e C) sono collocati su un cromosoma come segue:
A————B—————————-C

A e B a 5 u.m
B e C a 15 u.m
Quanti sono gli individui per ciascun tipo di progenie che si osserveranno in un incrocio tra parentali di costituzione ABC e abc? Si supponga una progenie totale di 4000 individui e che le classi di ricombinanti reciproci siano equivalenti di numero.

5) data la seguente porzione di dna:
3’-TACCCACCGTTATAAGAGAGT-5’

5’- ATGGGTGGCAATATTCTCTCA-3’

Se questo dna duplex viene trascritto da sinistra verso destra, determinare la sequenza dell’RNA in questa regione codificante.

6) un doppio eterozigote ha la configurazione cis AB/ab di due geni che hanno frequenza di ricombinazione di 0,05. Quale è la probabilità che un gamete scelto a caso sia un gamete non ricombinante?

7) in un diibrido di genotipo AB/ab all’analisi dei gameti prodotti si osservano solo due tipi di gameti: metà AB metà ab. Spiegare come sia possibile osservare questi risultati.

8) se un filamento non stampo di un dna duplex contiene la sequenza 5’-ATCAG-3’, quale è la sequenza dell’rna Trascritto? (Scrivere la risposta ponendo 5’ a sinistra)

9) un individuo di genotipo AB/ab è reincrociato con il doppio omozigote ab/ab. Si supponga che la progenie venga trovata nelle seguenti proporzioni: 45% AB/ab; 45% ab/ab; 5% Ab/ab e 5% aB/ab.
Indicare la % di chiasmi che si verificano tra i loci A e B.

Come vedete riscontro problemi in esercizi di questo tipo. Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione!

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2018 : 19:48:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e Benvenuto/a sul gruppo.
Non facciamo esercizi al posto tuo. Prova a dare le risposte spiegando il perchè della risposta e qualcuno proverà ad aiutarti se sono sbagliate (e se sa la risposta ovviamente :)

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

francyfra1993
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2018 : 07:22:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francyfra1993 Invia a francyfra1993 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Buongiorno a tutti, rispondendo a domi84 vorrei precisare che ho aperto il topic non per farmi svolgere l’esercizio ma x avere giusto una piccola guida sul come impostarlo ecc ecc.
Grazie per l’attenzione!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2018 : 18:11:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da francyfra1993

Buongiorno a tutti, rispondendo a domi84 vorrei precisare che ho aperto il topic non per farmi svolgere l’esercizio ma x avere giusto una piccola guida sul come impostarlo ecc ecc.
Grazie per l’attenzione!


Sì, ma qui cerchiamo di aiutare, ma ovviamente dopo che ci sia stato almeno lo sforzo di studiare.
Se qualcuno mette una serie di esercizi, senza un minimo di tentativo di risoluzione non possiamo sapere se ci sia dietro dello studio o no.
I tuoi sono ben 9 esercizi. Possibile che per nessuno tu abbia la minima idea almeno di come impostarlo?
Tra l'altro se cerchi nel forum trovi tantissimi esercizi risolti da cui prendere spunto.

Prova almeno a cercare di abbozzare qualcosa e vedrai che sarà più facile avere una risposta.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina