Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio di genetica dei batteri
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   batteri    genetica    esercizi  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

BeatriceTT
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2018 : 16:07:25  Mostra Profilo Invia a BeatriceTT un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sto facendo esercizi di genetica dei batteri e sto avendo qualche difficoltà con la frequenza di ricombinazione nella coniugazione e la frequenza di cotrasduzione nella traduzione.
La mia domanda è: quando chiede ad esempio la frequenza di cotrasduzione devo andare a vedere quando nei genotipi della nuova generazione ho entrambi i geni funzionali e dividerli per il totale?
Se invece chiede la frequenza di ricombinazione devo andare a vedere le volte in cui i genotipi sono diversi dal ricevente e dividere per il totale degli individui? So che sembra molto vaga la cosa da chiedere così ma sto facendo molta confusione
Ad esempio, ho fatto questo esercizio ma non so se è giusto. Questo è il testo:
"in un sistema di traduzione generalizzata con il Fago P1, si ha un donatore ++o e un ricevente mn+. Dopo la traduzione si seleziona inizialmente l'allele m+ e poi si saggiano i trasdotti m+ per la presenza degli altri alleli. Si ottengono i seguenti risultati:
+n+ 25
+++ 1
++o 15
+no 20"
Chiede l'ordine dei geni e la frequenza di cotrasduzione tra M ed N e M ed O.

L'ordine innanzitutto l'ho trovato guardando i doppi ricombinanti e penso che O sia al centro.

Per la frequenza di cotrasduzione tra m ed n ho fatto 1+15/61=0,26 , prendendo tutti i casi in cui nel ricevente c'erano sia m che n funzionali),
tra m ed o ho fatto 25+1/61=0,42.
è giusto il ragionamento?
Se ad esempio il ricevente fosse stato ++o, avrei comunque dovuto prendere le volte in cui i geni erano presenti o avrei dovuto prendere tutti gli individui con m ed n non funzionali se volevo calcolare la frequenza tra m ed n?

Grazie dell'attenzione, scusate ma ci sto perdendo un sacco di tempo

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2018 : 18:04:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da BeatriceTT
L'ordine innanzitutto l'ho trovato guardando i doppi ricombinanti e penso che O sia al centro.

OK, questo è giusto

Citazione:

Per la frequenza di cotrasduzione tra m ed n ho fatto 1+15/61=0,26 , prendendo tutti i casi in cui nel ricevente c'erano sia m che n funzionali),
anche questo è giusto (anche se forse non per la motivazione giusta)
Citazione:

tra m ed o ho fatto 25+1/61=0,42.
è giusto il ragionamento?

questo invece no!

CO-trasduzione significa che vengono trasdotti "INSIEME", ovviamente devi guardare come sono "insieme" all'inizio.
Ovvero il donatore è ++o (quindi scrivendolo per intero m+ n+ o), quindi la "m+" sta con "n+" e questo è il motivo per cui hai fatto giusta la parte precedente, perché hai preso quelli con "m+ n+":
+++ 1 e ++o 15
quindi 16/61 = 0.26

Se consideri invece M e O, l'assetto iniziale è "m+ o" (non "m+ o+"), quindi sono quelli che devi considerare!
Quindi:
++o 15 e +no 20
35/61 = 0.57

Spero di aver risolto tutti i dubbi, altrimenti scrivi pure ancora qui.
Torna all'inizio della Pagina

BeatriceTT
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2018 : 10:53:39  Mostra Profilo Invia a BeatriceTT un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille, finalmente l'ho capito
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina