Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizi di genetica per esame!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Patdb
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2018 : 23:12:22  Mostra Profilo Invia a Patdb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti! Sto preparando l'esame di genetica ma non ho seguito il corso, quindi mi trovo in difficoltà con gli esercizi. Se qualcuno può aiutarmi, ve ne sarei grata! Con la teoria ci sono, ho provato a farli da sola ma non so se li faccio correttamente.

1. Nel reincrocio di un diibrido sono stati ottenuti 82 fenotipi doppi dominanti, 80 fenotipi doppi recessivi, 81 fenotipi con un dominante ed un recessivo e 80 con il primo carattere recessivo ed il secondo dominante.
a. è stato rispettato il rapporto atteso?
b. i geni sono associati? se si a quale distanza si trovano?
c. quale procedimento statistico ti permette di dimostrare la conclusione che proponi?



2.Nell'orzo il gene S codifica per peli corti (s) o lunghi (S) nella rachilla, mentre il gene R codifica per reste lisce (r) o rugose (R). Nel reincrocio di un diibrido sono stati ottenuti i seguenti fenotipi:
- peli lunghi, reste rugose 94
- peli corti, reste rugose 20
- peli lunghi, reste lisce 20
- peli corti, reste lisce 94

a. si tratta di geni indipendenti o geni associati?
b. se si tratta di geni associati in quale fase si trovano nel diibrido? Cis o trans?
c. quale era il genotipo delle linee omozigoti genitrici dell'ibrido?
d. quale è la frequenza di ricombinazione?


3.300 piante di cloni di una varietà di olivo hanno prodotto in campo una varianza di 75,11. L'incrocio di due varietà ha prodotto una variabilità in F1 di 76,70 e in F2 di 165,11. Quale è la variabilità in senso largo e come si calcola?



  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina