Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Replicazione DNA: filamento lagging
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

silvana90
Nuovo Arrivato



106 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2018 : 15:39:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvana90 Invia a silvana90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Salve ragazzi! :)
Ho dei dubbi riguardo la replicazione del dna, specificamente circa il filamento lagging. Non ho ben capito perché quest’ultimo viene sintetizzato in maniera discontinua, e la modalità in cui avviene. Vi espongo magari come ho capito Io questa parte:

il filamento ritardato o lagging viene sintetizzato in maniera discontinua perché dato che il filamento figlio cresce in direzione 3’—> 5’ e che la dna polimerasi può sintetizzare esclusivamente da 5’—> 3’ allora è costretta a procedere a ritroso rispetto alla direzione verso cui la forcella replicativa si muove, e quindi si allontana ogniqualvolta che sintetizza un frammento di Okazaki, difatti il filamento viene sintetizzato appunto in frammenti. Tuttavia, le polimerasi sono legate ad una pinza scorrevole (sliding clamo) che le tiene salde sul filamento, e quindi devono procedere entrambe nella stessa direzione del movimento della forcella di replicazione, pertanto il filamento lagging produce un loop cioè un’ansa che risolve il problema e ogniqualvolta che termina un frammento di okazaki si sgancia e si ricolloca vicino la divaricazione della forca replicativa a livello di un nuovo primer e sintetizzare un nuovo frammento di okazaki e il processo si ripete.

Spero che ho capito bene!

Che ne pensate?

Se magari ho da migliorare qualcosa nel discorso per impostarlo meglio per l’esame potete dirmelo. Perché se dovesse chiedermi la replicazione vorrei eseguire un’esposizione beh fatta concisa e scorrevole.

L’esame è di biologia generale
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina