Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 tasso di parentela / pool genetico Europa 1200
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Levin
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2018 : 19:25:06  Mostra Profilo Invia a Levin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
sono Levin e come ho scritto nella mia presentazione sono uno storico. Mi sono iscritto sul forum perché sono alla ricerca di alcuni chiarimenti riguardo i rapporti genetici di parentela. Mi scuso in anticipo se chiederò cose per voi scontate.

La prima domanda è questa:
Considerando che io eredito il 50% dei geni da mio padre e, seguendo il percorso matematico il 25% da mio nonno, il 12,5% dal bisnonno etc, dopo quante generazioni si raggiunge una situazione genetica nella quale non ha più senso parlare di parentela cioè dove la probabilità di trovare geni o parti di geni in comune è uguale fra l'ipotetico avo e uno sconosciuto? (ad esempio alla 7 generazione mi risulta un patrimonio genetico comune all'avo X dell'1,56%).

La seconda domanda è questa:
se faccio un calcolo dei miei parenti andando all'indietro nel tempo, ad esempio di 27 generazioni (ed arrivando circa all'anno 1200), scopro che i miei antenati sono matematicamente 67.108.864. Ora le stime che risultano trovare concordi il maggior numero di studiosi danno per l'anno 1200 una popolazione europea di circa 56 miolini di esseri umani. Risulta evidente che, per assurdo, tutta Europa dovrebbe essere mia parente! Evidentemente non è così e con la stessa evidenza ne deduco che parti di geni sono comuni a moltissimi individui. Esistono degli studi che cercano di calcorare il valore di diffusione di parti di geni nella popolazione con il fine di calcolare una sorta di tasso di parentela collettiva?

Grazie a quanti vorranno aiutarmi e scusate se ho detto cose tecnicamente errate.

Levin
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina