Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Info laboratori di analisi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Tag   laboratorio    suolo    analisi    informazioni    chimica del suolo    normativa  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

blackdan8
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2019 : 17:54:36  Mostra Profilo Invia a blackdan8 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona sera a tutti!

Sono un nuovo iscritto e spero di postare questa richiesta di informazioni nella sezione giusta! Sono un agronomo ed insieme ad un'altra collega stiamo progettando l'apertura di un laboratorio di analisi ambientali. Più precisamente, per iniziare, vorremmo concentrarci essenzialmente su analisi del terreno ed acque; poi successivamente, se le cose andranno bene, concentrarci anche su analisi su alimenti e fito-patologiche. La difficoltà più grande, ad oggi, sembra quella riguardante tutto l'aspetto normativo e burocratico, mi spiego meglio. Abbiamo ben chiaro che per intraprendere un percorso del genere c'è necessità di essere accreditati presso Accredia e rispettare la normativa ISO 17025. Il mio quesito è, oltre a queste norme da seguire, esiste una normativa a livello nazionale (o regionale, in questo caso Campania) che regola questo tipo di attività? Quali accorgimenti bisogna avere nell'allestimento di un laboratorio? Esistono delle specifiche catastali dell'edificio in cui poterlo creare? O meglio ancora, c'è qualcuno iscritto al forum che gestisce direttamente un laboratorio di questo genere a cui potrei chiedere un po' di informazioni?

Mi scuso se ho caricato il post di domande, magari molte di queste saranno anche stupide o scontate, ma spero di poter trovare delle buone risposte qui (come immagino sarà)! :)

Grazie in anticipo a tutti coloro che interverranno!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina