Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 REAZIONE DI TRASPOSIZIONE
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

elifa82
Nuovo Arrivato


Prov.: napoli
Città: pompei


18 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2007 : 12:23:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elifa82  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elifa82 Invia a elifa82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno mi sa illuminare circa la reazione di trasposizione???

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2007 : 13:25:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
trasposizione di cosa?

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2007 : 14:19:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma stai parlando dei trasposoni?



Torna all'inizio della Pagina

elifa82
Nuovo Arrivato


Prov.: napoli
Città: pompei


18 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2007 : 15:24:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elifa82  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elifa82 Invia a elifa82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora io mi trovo di fronte una reazione in cui nel composto,dopo aver effettuato una calcinazione si evidenzia la presenza di acido nitroso.la reazione dell'indicatore mi colora la cartina di rosso,ma prima mi dice che il rosso è dato per trasposizione...ecco la mia curiosità su questa trasposizione.magari è una sciocchezza,ma vorrei capire!
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2007 : 15:44:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma cos'è il saggio dell'acido nitroso?Quello da fare in ghiaccio?

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

elifa82
Nuovo Arrivato


Prov.: napoli
Città: pompei


18 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2007 : 15:57:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elifa82  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elifa82 Invia a elifa82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non si tratta di un saggio.si tratta di una piroscissione in cui si evidenzia la presenza di acido nitroso.la conferma viene data attraverso la cartina inumidita con il reattivo di griess e si ha, in caso di positività al saggio, una colorazione rossa.ora io vorrei capire l'indicatore durante la sua reazione effettua una reazione di trasposizione: io vorrei capire in cosa consiste.
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2007 : 19:28:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di norma per reazione di trasposizione si intende lo spostamento di un gruppo all'interno di una molecola,ad esempio lo spostamento di un metile da orto a para in un anello aromatico.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2007 : 21:01:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perdonate la sussidiarietà (nel senso del sussidiario ) ma io l'ho sempre chiamata
sostituzione aromatica o sostituzione elettrofila...sei sicuro gabriele?

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2007 : 22:04:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la sostituzione prevede l'ingresso di un gruppo esterno alla molecola iniziale in "sostituzione" appunto di uno interno,la caratteristica della trasposizione invece risiede proprio nel fatto che i gruppi coinvolti sono presenti già in origine nella molecola in esame,cambiano solamente di posizione.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2007 : 12:26:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa non la sapevo! thanx

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2007 : 14:06:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma a questo punto non diventa qualcosa di simile al'isomerizzazione? Scusate l'ignoranza...



Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2007 : 19:04:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La conversione di un isomero in un altro non dovrebbe comportare la rottura e la formazione di legami.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2007 : 20:47:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In teoria la comporta, per farti un esempio stupido, per passare in un alchene dall'isomero cis all'isomero trans si deve rompere il legame pi greco tra i carboni del doppio legame mi sembra, giusto?



Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2007 : 21:56:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' vero solo per quanto riguarda gli isomeri conformazionali,
mentre per gli stereoisomeri (come nell'esempio di Schuldiner,
ma anche nel caso di enantiomeri)l'interconversione DEVE comportare
rottura di legami.

In effetti schuldiner c'ha ragione: è un'isomerizzazione bella e buona.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2007 : 05:43:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si e no,negli isomeri di molti tipi i gruppi rimangono sempre sullo stesso atomo,nella trasposizione no.C'è un cambio di posizione all'interno della molecola che porta alla formazione di una molecola diversa dalla precedente. Se prendo un metile originariamente posto in alfa a un carbonile,ad esempio, e lo traspongo in beta,ottengo una nuova molecola che è isomera si dal punto di vista strutturale ma certo non da quello conformazionale o configurazionale.
Cmq si,dal punto di vista strutturale è un'isomerizzazione. Almeno,per il poco ricordo che ne ho.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina