Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 topologia del DNA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Sara Frafan
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2019 : 19:33:56  Mostra Profilo Invia a Sara Frafan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti, qualcuno potrebbe darmi delle delucidazioni sui superavvolgimenti del DNA?
Io ho capito che quando il DNA è superavvolto negativamente (in senso antiorario) i giri della doppia elica si riducono favorendo la denaturazione, mentre quando è superavvolto positivamente (in senso orario) i giri della doppia elica aumentano ostacolando la denaturazione; ora, se il linking number è uguale alla somma del numero di twist e del numero di writhe, come fa a restare costante?
ipotizzando una condizione in cui il DNA è rilassato si ha:
Lk=Tw

ma se introduco, ad esempio, 3 superavvolgimenti negativi si ha:
Lk=Tw+(-Wr) e, a quanto ho capito, il numero di Tw diminuisce (visto che i giri in seguito al superavvolgimento diminuiscono) e quindi avremo un Tw con valore inferiore al valore che ha in condizioni di rilassamento al quale si dovrà pure sottrarre il valore negativo del writhe. Come fa, a questo punto, matematicamente parlando,a restare costante il linking number come richiede il suo essere una proprietà topologica invariante che può essere modificata solo con l'intervento di una topoisomerasi? E'una semplice equazione, cos'è che sbaglio?
Grazie per le risposte
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina