Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 SCRIVERE REVIEW
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

apina
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2020 : 13:14:29  Mostra Profilo Invia a apina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon pomeriggio! il mio capo mi ha dato da scrivere una review durante questa quarantena, qualcuno potrebbe darmi delle diritte pratiche su come iniziare questo lavoro visto che per me è la prima volta?? Grazie!!!

sofychan
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2020 : 14:13:47  Mostra Profilo Invia a sofychan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Noi in lab abbiamo questa guideline, che va piu' o meno bene a livello generale.
Poi ognuno segue la strategia a cui si trova piu' affine.
Io ad esempio avevo già una outile chiara e non ho fatto una ricerca bibliografica super estensiva all'inizio (mea culpa, ma l'argomento era enormemente vasto e avevo molto poco tempo).
Per scrivere una review in media ci metti 2-3 mesi, in funzione dell'argomento e di quanto puoi concentrarti esclusivamente sulla review.

1. Decidi con il tuo capo l'argomento della review (in genere summary e discussione critica di un aspetto di un certo topic). Definite l'outline.
2. Crea un nuovo file Endonote/Mendeley in cui raccogliere tutta la letteratura di interesse
3. Cerca pubblicazioni rilevanti via Google Scholar, Scopus, o Scifinder usando 2-3 sets di key words affini al topic della review. Cerca di identificare anche i lab che hanno sviluppato maggiormente il tuo filone di ricerca.
4. Organizza gli articoli (eg. in maniera cronologica) e inizia a leggerli.
5. In un file Word identifica sub-sezioni della tua review (e.g. introduzione, state of the art, techiche di sintesi..)e copia/raccogli le info piu' rilevanti (o anche dettagli/tue opinioni personali) che emergono dalla tua lettura, con rispettive referenze e anno
6. Mentre leggi questi paper, cerca di trovare tra le referenze citate altre che non hai ancora ma potrebbero interessarti, e ripeti come sopra.
Alla fine di questo processo dovresti aver scaricato e analizzato tutta la letteratura di interesse in una cartella (o subcartelle) Endnote/Mendley + divisi per area di interesse e note in un file Word
Ti ci vogliono se va bene 2-3 settimane

In base al tuo outline iniziale e alla tua ricerca finora, ridefinisci meglio lo scopo della tua review e inizia a organizzare i paragrafi del tuo file Word.
Quello che viene dopo è piu' che altro identificare e inserire Figure e tabelle e organizzare il tuo draft in base al template del giornale.

Torna all'inizio della Pagina

apina
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2020 : 15:15:47  Mostra Profilo Invia a apina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sofychan

Noi in lab abbiamo questa guideline, che va piu' o meno bene a livello generale.
Poi ognuno segue la strategia a cui si trova piu' affine.
Io ad esempio avevo già una outile chiara e non ho fatto una ricerca bibliografica super estensiva all'inizio (mea culpa, ma l'argomento era enormemente vasto e avevo molto poco tempo).
Per scrivere una review in media ci metti 2-3 mesi, in funzione dell'argomento e di quanto puoi concentrarti esclusivamente sulla review.

1. Decidi con il tuo capo l'argomento della review (in genere summary e discussione critica di un aspetto di un certo topic). Definite l'outline.
2. Crea un nuovo file Endonote/Mendeley in cui raccogliere tutta la letteratura di interesse
3. Cerca pubblicazioni rilevanti via Google Scholar, Scopus, o Scifinder usando 2-3 sets di key words affini al topic della review. Cerca di identificare anche i lab che hanno sviluppato maggiormente il tuo filone di ricerca.
4. Organizza gli articoli (eg. in maniera cronologica) e inizia a leggerli.
5. In un file Word identifica sub-sezioni della tua review (e.g. introduzione, state of the art, techiche di sintesi..)e copia/raccogli le info piu' rilevanti (o anche dettagli/tue opinioni personali) che emergono dalla tua lettura, con rispettive referenze e anno
6. Mentre leggi questi paper, cerca di trovare tra le referenze citate altre che non hai ancora ma potrebbero interessarti, e ripeti come sopra.
Alla fine di questo processo dovresti aver scaricato e analizzato tutta la letteratura di interesse in una cartella (o subcartelle) Endnote/Mendley + divisi per area di interesse e note in un file Word
Ti ci vogliono se va bene 2-3 settimane

In base al tuo outline iniziale e alla tua ricerca finora, ridefinisci meglio lo scopo della tua review e inizia a organizzare i paragrafi del tuo file Word.
Quello che viene dopo è piu' che altro identificare e inserire Figure e tabelle e organizzare il tuo draft in base al template del giornale.



Ma grazie!! Io per adesso sto raccogliendo vari articoli, e per ogni articolo che parla dell'argomento in questione, cito l'autore e descrivo brevemente quello che ha fatto.. Per esempio " nel 2020 Rossi et al., ha..(Rossi et al., 2020)".. Pensi che sia una tecnica giusta o sto sbagliando? Grazie ancora mi sei di grande aiuto, purtroppo mi è stato detto di fare questa review ma a parte l'argomento non mi è stato spiegato altro..
Torna all'inizio della Pagina

sofychan
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2020 : 18:32:24  Mostra Profilo Invia a sofychan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si esatto.
Tanto all'inizio leggi molto per destreggiarti e familiarizzare con il campo, e capire come organizzare le info, se possibile ad esempio dividendo per subcategorie rilevanti al tuo campo.
E annoti cose tipo "questi hanno studiato un nuovo approccio per, questi hanno esplorato diverse tecniche di purificazione etc"
Qualsiasi metodo tu scelga va bene, sarà una faticaccia all'inizio ma poi l'organizzazione nascerà da se.
E leggendo anche tante altre review (sopratutto del tuo gruppo) capisci un po' come strutturarla.
Torna all'inizio della Pagina

apina
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2020 : 10:40:07  Mostra Profilo Invia a apina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sofychan

Si esatto.
Tanto all'inizio leggi molto per destreggiarti e familiarizzare con il campo, e capire come organizzare le info, se possibile ad esempio dividendo per subcategorie rilevanti al tuo campo.
E annoti cose tipo "questi hanno studiato un nuovo approccio per, questi hanno esplorato diverse tecniche di purificazione etc"
Qualsiasi metodo tu scelga va bene, sarà una faticaccia all'inizio ma poi l'organizzazione nascerà da se.
E leggendo anche tante altre review (sopratutto del tuo gruppo) capisci un po' come strutturarla.

Grazie Sofia! sei stato un aiuto prezioso! spero di poter ricambiare il favore un giorno!

a presto e buon lavoro!
Torna all'inizio della Pagina

sofychan
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2020 : 14:10:50  Mostra Profilo Invia a sofychan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di nulla, buon lavoro!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina