Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Lavorare come biologo in un'industria chimica/alimentare
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Tommaso Simoncini
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2021 : 09:36:03  Mostra Profilo Invia a Tommaso Simoncini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
mi chiamo Tommaso e studio Scienze Biologiche all'UniFi.
Scrivo questo post perché sono molto confuso sul percorso da intraprendere una volta conclusa la laurea triennale.
Io vorrei lavorare:
- o come tecnico in un laboratorio di controllo qualità;
- o come consulente
nel campo dell'industria chimica o alimentare.
Più nello specifico, un giorno mi piacerebbe fare qualcosa, all'interno di un'azienda, che abbia a che fare con la microbiologia (e in particolare quella sezione della microbiologia dedicata alla produzione di alimenti, componenti per farmaci/detersivi, cosmetici...).
Stavo pensando di iscrivermi alla magistrale di Biologia Molecolare applicata (a Firenze), ma ho paura che questa non mi dia le competenze minime necessarie per andare a lavorare in questi settori.
Stavo anche valutando l'idea di iscrivermi ad una magistrale in Biotecnologie, ma rimango sempre con la stessa paura descritta sopra.
In alternativa pensavo di accedere direttamente ad un master aziendale, senza passare dalla magistrale....
voi avreste qualche consiglio da darmi?

sofychan
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2021 : 14:17:13  Mostra Profilo Invia a sofychan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mia opinione è scegli quello che ti piace. Se trovi come tecnico controllo qualità probabilmente ti mettono a far correre protocolli già ben rodati dove non serve chissà che preparazione speciale (e tanto sono cose che puoi imparare presto). E sarà comunque un mondo nuovo rispetto all'università. Che tu abbia una laurea in biologia, biotecnologia, farmacia, agraria onestamente secondo me poco cambia.
Idem come consulente, tante cose le imparerai sul lavoro.
Master aziendale non sono sicura di capire bene cosa intendi ma se è una di quelle cose private dove ti promettono stage assicurato e tanta gloria ci rifletterei un pochino di piu'.
Per me il percorso ideale potrebbe essere continuare con la magistrale e mano a mano affacciarsi quanto piu' possibile al mondo del lavoro (con stage o allargando il tuo network) per capire come quello che stai studiando possa poi trovare uno sbocco nel mondo del lavoro.
Torna all'inizio della Pagina

Tommaso Simoncini
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2021 : 16:47:29  Mostra Profilo Invia a Tommaso Simoncini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille, sei stata gentilissima a rispondere.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina