Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 biologo cameriere del medico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Tag   biologi    medici    malasanità  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 5

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 15:47:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gabriele

Endocrinologi e diabetologi hanno tutti i titoli per capire se un'obesità è dovuta a uno squilibrio ormonale e quindi non sia controllabile solamente cambiando stile di vita e abitudini alimentari. Per quanto riguarda il superamento delle dosi consigliate, è un problema esistente con qualsiasi prescrizione, non è certo riservato ai nutrizionisti.




ok se la cosa è fatta ad hoc ma se diventa routine qualcosa non va.
E' tipica la frase "dottore e lei la pilloletta bruciagrassi non me la prescrive? Il dottor Jekyll me la prescriveva..." e questo anche da parte di chi a suo tempo non aveva particolare diagnosi medica.
I medici sono titolati anche a prescrivere chili di antibiotici poi se i batteri ci si fanno lo shampoo la colpa sarà dell'uso sconsiderato che se ne fa...

http://www.vrsicilia.it/content/view/6547/13/

I medici hanno tutti i titoli per fare anche i biologi...


Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 20:07:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La colpa dell'uso sconsiderato degli antibiotici è equamente divisa tra medici, farmacisti e pazienti.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

matteo86
Nuovo Arrivato


Città: Pistoia


31 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 20:29:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di matteo86 Invia a matteo86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dearg-Due

Citazione:
io non capisco una cosa,tu che sei un biologo e di professione fai il nutrizionista non perdi mai l'occasione per dire che i biologi non sono totalmente competenti per stipulare diete,tu che hai detto che hai prestato servizio in ospedale dici che i biologi non sono fatti per stare nel SSN....non mi sembra che torni con i tuoi ragionamenti...


Al tempo, al tempo.

Probabilmente non hai mai letto bene i miei post e/o non ne hai colto il significato.

E proprio perchè ho esperienza diretta con queste realtà ho detto certe cose, perchè conosco sulla mia pelle quali sono stati i (molti) limiti e paletti che ho trovato.

Io non ho mai detto che i Biologi non siano professionisti idonei a lavorare nel SSN.
Posso aver detto che non devono avere un ruolo (come tanti invece vorrebbero avere) nella diagnosi delle patologie, ma sopratutto che così come un laureato esce da uno dei CdL che permettono l'iscrizione all'ONB, non è assolutamente preparato per esercitare nella sanità (non a caso per essere assunti nel SSN occorre una Specializzazione).

Una cosa che invece proprio non mi va giù è che chiunque iscritto all'ONB, in posseso di qualunque Diploma di Laurea, si ritrovi automaticamente abilitato ad esercitare una professione (es. il nutrizionista) di cui non ne sa assolutamente nulla.
A te sembra normale questa cosa?

Posto che un laureato in Scienze Ambientali iscritto all'Ordine difficilmente avrà l'interesse ad esercitare come nutrizionista, è comunque un assurdo che abbia questa possibilità a titolo totalmente gratuito, ma così come un normale laureato in BT o SB, che di nutrizione e di patologia e annessi e connessi non ne sanno nulla.
Questo è inaccettabile.

Per sua formazione un laureato in SB può essere impiegato (almeno in teoria) in moltissimi campi, tenendo presente che ha un'infarinatura generale, ma non è maestro in nulla.
Infatti, la Laurea in SB e/o similari (SN per es.) non sono laureee cosiddette professionalizzanti.
La formazione di un laureato in SB costituisce un ottimo background per potersi formare ulteriormente in un'estrema varietà di campi.
Ed infatti ripeto che un Biologo è adattissimo per esercitare come nutrizionista, ma solo a seguito di formazione specifica, perchè il campo della salute non ammette improvvisazioni, e l'autoapprendimento in questi settori non lo ritengo opportuno e sufficiente.
IMHO ovviamente.



X valia
Guarda, io sono uno dei mod del forum della più grande comunità virtuale di musicisti in Italia, e ti posso dire che sono sempre stato a favore del ri-up dei vecchi threads, a volte anche discutendo animatamente con i miei colleghi su questo tema.
Ma gli Admins mi hanno dato ragione, non c'è nulla di male a ri-uppare vecchi threads, se ci sono nuove argomentazioni e/o domande.
Sempre meglio che aprirne di nuovi per discutere delle stesse cose, ingolfando il forum, che ne dici?


concordo ogni sillaba di quello che hai scritto e mi fa molto piacere visto che tu hai esperienza e io non sono nessuno...
io ho 22 e ho incominciato l'università quest'anno (dopo una precedente esperienza in nun'altra facoltà e interuzione per dei problemi)con il sogno di diventare un nutrizionista.Ho scelto come percorso di studi la triennale in scienze biologiche e poi la scpecialistica in Scienze della nutrizione unama,ma giorno dopo giorno penso se aver fatto la scelta giusta,ma prendere medicina a 22 anni non mi sembrava il caso,ma voglio essere un professionista competente in futuro e cosi ogni giorno penso :"se prendevo medicina forse era meglio".
Ci tengo molto ad avere un tuo parere sulla mia scelta...
ps:magari ci possiamo fare anche due chiacchere una volta,tu ho visto che sei di firenze,io sono di quarrata ma ogni giorno vengo a firenze all'università...
Torna all'inizio della Pagina

MAB
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 08:20:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MAB Invia a MAB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Osservate attentamente questo sito:

http://www.inscientiafides.com/default.aspx?a=1&a0=1&b=5&c=0&d=0&id=5

e' una Banca per le Staminali a San Marino. In equipe ci sono sia Biologi che Medici. La foto mostra chiaramente un professionista in camice bianco con tanto di fonendoscopio appeso al collo (tipico segno indicante un medico...come da telefilm in TV) in primissimo piano con il fonendo in rilievo. Dietro, in secondo piano, la figura sbiadita del Biologo.

Cari miei, ci sarebbe tanto da dire...ma chi dice che il Biologo in Italia ha meno "peso" di un medico NON sbaglia. Ma e' tutta una questione politica, di lobby, di Ordini, che nulla ha a che vedere con cio' che dovrebbe accadere in un paese civile ed avanzato (vedi USA).

Ad ogni modo l'ODB e' nato solo nel 1967, quindi relativamente giovane. In un paese dove la lobby e' tutto, i Biologi pagano lo scotto di essere una figura professionale relativamente "nuova".

Augh!
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 08:26:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho fatto un colloquio lì,e han preso quella che faceva il colloquio con me..lei aveva laurea in biologia,pur nn avendo mai lavorato in lab in vita sua,vantava un'esperienza di 12 anni di lavoro a sammarino.Il fatto di aver un impiego lì l'agevolava in termini burocratici dato che lì è come essere assunti in uno stato estero fuori europa,quindi c'è parecchia burocrazia...ma l'impiego di cui parlo è cassiera al supermercato.Per 12 anni.Il suo cv vale più del mio nella banca delle cellule staminali.Quindi nn mi stupisco che mettano prima il medico del biologo,se il lavoro del biologo può essere fatto da qualcuno che la biologia l'ha forse studiata decenni fa e mai ci ha lavorato.Non lo prenderei come esempio..
Torna all'inizio della Pagina

MAB
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 18:09:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MAB Invia a MAB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Polpot, non capisco il senso della tua risposta...a meno che tu non sia un medico :-)

In effetti, come dicevo nel post precedente.....ci sarebbe molto da dire!

P.s. Ad ogni modo, in Italia la maggior parte delle lauree non preparano ad una "emerita minkia" ooppps ;-)

Forse ha ragione Sgorbi oooppps Sgarbi quando dice,

la laurea e' un metodo !

P.s. Io dico: IN ITALIA LA LAUREA E' LOBBY!
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 23:49:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


OT: scusate.....
Polpot ahahahhhaah


Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 08:12:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si,è una lobby ed hai ragione,la laurea teorica italiana è un metodo,nn ho ancora capito di cosa però dato che ora tutti accedono alla laurea,tutti hanno quest gran metodi e il mercato italiano nn ha posto per accogliere questi illustri "teorici" del metodo in tutte le materie.
Io ho lavorato 3 anni all'estero in ambiti diversi e il metodo l'ho anche un pò sviluppato.
Sicuramente di più della shopgirl che una cappa nn l'ha neanche mai vista in foto,dicevo solo questo,nn prenderei quel centro come esempio di nulla,solo per questa esperienza personale di 2 mesi fa.
Poi se come al solito si privilegia il metodo e la teoria,nella mentalià italiaa,e nn l'esperienza come il mondo anglosassone mi ha insegnato a fare..beh,allora nn lamentiamoci del pozzo in fondo al quale siamo precipitati con la ricerca scientifica.
Torna all'inizio della Pagina

MAB
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 08:31:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MAB Invia a MAB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, la laurea in Medicina va sempre alla grande proprio perche', molto piu' di altre, fra cui Scienze Biologiche, insegna un mestiere. Non una professione proprio un mestiere...ionsomma tipo l'elettricista o il falegname, solo che se non hai la laurea...quella laurea specifica, non lo puoi fare...quindi estremamente vantaggiosa.

Purtroppo l'ODB non ha ancora capito che dovrebbe indirizzare il Biologo verso una competenza tecnica estremamente specifica e non sovrapponibile con altre professionalita'. Insomma una sorta di Biologo - Idraulico che a metter le mani sui tubi dell'H2O lo puo' fare solo lui

Invece ste teste di k...o stanno indirizzando i Biologi verso la Consulenza a 360 gradi...ovvero sovrapponibile a 360 gradi con altre professionalita' a 360 gradi.

Io li metterei a loro in incubatrice a 360 gradi sti fiji de na ....

P.s. Anche se gli avvocati che hanno sono in gamba! :-)

Beccate st'ovo !
Torna all'inizio della Pagina

northenstar
Nuovo Arrivato

intellectu

Prov.: Roma
Città: Roma


91 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 21:01:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di northenstar Invia a northenstar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
obiettivamente? e obiettivamente sia.

La gente italiana non vede gli anni ed anni di ricerca e competenza che passano prima che il medico di turno con una metodic già scritta da altri basata sul lavoro di biologi e biotecnologi curi una malattia.
La gente in ospedale vede il sorriso di plastica del dottorino laureato e messo lì col calcio in culo che sorridendo lo rassicura " il suo cancro infondo non è nulla, morirà soltanto tra due anni, ma la colpa non è nostra noi facciamo di tutto sono i biologi che non servono a niente e non fanno ricerca"
si perchè è questo che la gente pensa. Non sa che un professore per mandare avanti un progetto deve farsi finanziare da almeno tre enti, non sa che nelle università i corsi di biologia sono sempre meno sovvenzionati. Ho visto professori che pur di istruire gli alunni a biologia mette i soldi di tasca propria!

Il punto è non abbiamo una organizzazione? bisogna farcela una organizzazione! ogni cosa parte dal basso, non possiamo sperare che siano gli altri ad agire dall'alto.

Studiando Biologia Molecolare con Matusalemme....

"Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella che danzi." nietzsche
Torna all'inizio della Pagina

MAB
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 21:11:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MAB Invia a MAB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basterebbe "realizzare" la veridicità di questa equazione, per capire che c'è qualcosa che non quadra! Qualcosa di Medioevale, ingiusto e lobbistico:

IL MEDICO PUO' FARE TUTTO QUELLO CHE FA IL BIOLOGO SE VUOLE !

IL BIOLOGO NON PUO' FARE IL MEDICO !

Punto! L'ODB se ne andasse a casa a questo punto!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 22:01:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se parli nell'ambito sanitario certo.

Ma ce lo vedi un medico botanico?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 22:51:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

se parli nell'ambito sanitario certo.

Ma ce lo vedi un medico botanico?



Però io vedo tanti medici parlamentari. E si stanno pure lamentando perchè stanno diminuendo!
Torna all'inizio della Pagina

MAB
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 10:06:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MAB Invia a MAB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giulianino 652 dice:

"se parli nell'ambito sanitario certo.

Ma ce lo vedi un medico botanico?"

E' proprio questo il punto! Un medico se vuole ed e' bravo perche' ha passione, ceeerto che puo' fare il botanico o lo zoologo! Conosci una legge che vieterebbe ad un medico di diventare uno zoologo o un erpetologo di fama mondiale?

Infatti uno dei massimi erpetologi Italiani, tale Prof. Benedetto Lanza e' un medico, fra l'altro anche bravo, che stanco di fare diagnosi, decise di dedicarsi alle salamandre ed all'erpetologia. Ha diretto per oltre mezzo secolo il laboratorio zoologico della Specola di Firenze!

P.s. Non voglio riaccendere polemiche sterili, con personaggini di basso profilo, ma qui la soluzione (a breve termine) e' una sola e dovrebbe passare attraverso alcuni steps:

A) Legnate ai rappresentanti del ODB attuali fiondarli fuori e ristrutturazione dell'organico con gente che si sa far valere e lottare fino alla morte!

B) Campagna informativa di massa sulle nuove matricole di Biologia con un volantino che se volete potremmo preparare anche su questo forum. Il fine e' quello di rendere consapevoli i futuri Biologi della assoluta carenza di posti di lavoro e sbocchi professionali!

C)Spingere per una attribuzione di competene esclusive al Biologo! Eliminare quindi alla radice il conflitto di competenze dal punto di vista legislativo!

Il resto delle chiacchiere stanno a zero!

P.s. Conosco due biologhe laureate con 110 e lode e bacio accademico che fanno le commesse all'esselunga!

Una Biologa era una barbona alla stazione termini di roma !

Questi non sono CASI, gente, questa e' una anomalia legislativa devastante che autorizzerebbe ad una vera e propria rivolta fino alle estreme conseguenze!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 10:30:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MAB

Giulianino 652 dice:


Mi chiamo Giuliano.

Il resto non mi interessa, questa diatriba mi ha scocciato molti post fa

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 10:39:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Però io vedo tanti medici parlamentari. E si stanno pure lamentando perchè stanno diminuendo!


Non capisco lo stupore.
Anche in questo caso è evidente la radice del problema:
sono medici che hanno in cura altri politici e/o amici dei
parlamentari (il dentista di Fede, il podologo di Silvio,
l'angiologo della Carfagna, ecc.). Cioè se i medici si sono
fatti una casta, è perchè svolgono prestazioni la cui qualità
è determinante nell'elevare la qualità della vita di chi li può
pagare profumatamente. E' un potere diretto. Non altrettanto può
dirsi per il biologo che indirettamente fa crescere i capelli a
silvio. Non è un'apologia, la mia: è una realtà da tenere in conto.

Intendo dire: questa non è una condizione che si può "ribaltare"
con la protesta. Lo sono, sì, i favoritismi. Lo sono, sì, le
candidature pilotate. Ma non il fatto che un medico ha mansioni
e doveri che gli garantiscono più influenza sulla persona.


Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 11:01:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dionysos
Non capisco lo stupore.


Infatti non lo è.

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 13:34:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Infatti uno dei massimi erpetologi Italiani, tale Prof. Benedetto Lanza e' un medico, fra l'altro anche bravo, che stanco di fare diagnosi, decise di dedicarsi alle salamandre ed all'erpetologia. Ha diretto per oltre mezzo secolo il laboratorio zoologico della Specola di Firenze!


Sinceramente non capisco il problema. E' tanto imbarazzante ammettere che curare una persona sia una cosa da fare con molta più cautela perchè comporta più rischi che la maggior parte delle attività del biologo? Personalmente non credo.

Il mio lavoro di elettrofisiologia lo potrebbe fare benissimo un medico, che si fosse studiato neuroscienze per fatti suoi, alla fine l'attività del ricercatore è una cosa che si impara principalmente sul campo. Io tre o quattro anni fa (neolaureato) non sarei stato in grado di fare quello che faccio ora.

Detto questo io non mi sognerei mai di studiare medicina per i fatti miei e pretendere di fare il medico. Ma magari sono io che ho strane idee...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 16:26:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Per dirne una: anche la biologia molecolare che si studia a biologia (e non a medicina) è in mano ai medici.
Ormai la medicina è diventata un grosso business che tende ad escludere tutte le altre discipline da potenziali fette di mercato (vedi la questione dei prelievi venosi con l'esclusione dell'obbligo di presenza del medico). Le capacità di altre professionalità e la salute della gente vengono spesso messe in secondo piano.

http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/cronaca/casta-bianca/casta-bianca/casta-bianca.html

Alla fine il medico continuerà a fare l'affarista ed il biologo continuerà a fare il cameriere o, al limite, il centralinista in un call center con contratto a nero...

Torna all'inizio della Pagina

MAB
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 22:21:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MAB Invia a MAB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Dyonysos tu dici:

Intendo dire: questa non è una condizione che si può "ribaltare"
con la protesta. Lo sono, sì, i favoritismi. Lo sono, sì, le
candidature pilotate. Ma non il fatto che un medico ha mansioni
e doveri che gli garantiscono più influenza sulla persona.

Giusto! Ma quello che voglio dire e che sicuramente si puo' cambiare è "l'attribuzione specifica delle competenze" in termini di legge, visto che fra l'altro l'Italia è uno dei pochi paesi al mondo che ancora mantiene il "valore legale del titolo di laurea"! Oltre al mantenimento degli stessi ordini professionali quali palese rigurgito di massoniche usanze lobbistiche e tribali e di arcaico egoismo umano!

Voglio essere chiaro anche con chi è "duro di comprendonio"! Il medico può fare il medico ? Si! Nessun'altro può fare il medico ? Bene! Giusto!

Allora che ci vuole! Il Biologo può fare il Biologo? Si!Allora solo il Biologo dovrebbe poter fare il Biologo! INVECE un sacco di altri profili professionali possono fare i Biologi!
Eh NO! Ekkekkazzo! Questa è una presa in giro!

Se al Biologo viene attribuita la professionalità sul versante medico di fare analisi...bene, allora il laboratorio sarà il suo mondo e NESSUN ALTRO dovrà infestarlo, altro che medici che fanno i primari di analisi cliniche!

Screening genetico ? IDEM! Solo il Biologo e nessun altro!

Altrimenti si si crea uno scompenso (cosa già avvenuta) di competenze, con lotte clandestine fra gli ordini mirate ad accaparrarsi il "lucro" proveniente da quel determinato settore! Vedi ad es. le Biotecnologie, settore rampante, preso di mira dagli ordini degli Agronomi, Chimici, Medici ecc. una buffonata!

BISOGNA RIDARE DIGNITA' ALLE FIGURE PROFESSIONALI...A TUTTE LE FIGURE PROFESSIONALI! DIGNITA' E SPECIFICHE COMPETENZE!

Altrimenti lo stesso mercato, soprattutto ora che esiste internet e le matricole possono facilmente by-passare quei tromboni falsi dei mass-media italici, creerà la soluzione al problema, riducendo drammaticamente il numero di iscritti alle facoltà scientifiche ed incrementando quello a medicina!

P.s. Cosa che puntualmente stà avvenendo...e siamo solo all'inizio!
Torna all'inizio della Pagina

biotool
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 16:55:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotool Invia a biotool un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti! vorrei saper se qualcuno di voi è passato a medicina o dopo la laurea in biologia/biotecnologie si è iscritto a medicina...grazie
Torna all'inizio della Pagina

diablo
Nuovo Arrivato

Prov.: ----
Città: ----


51 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 17:26:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diablo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di diablo Invia a diablo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è l'unico contributo che darò a questa discussione: voi siete delle volpi. E con voi mi riferisco a tutti quelli, e qui sul forum ne ho letti parecchi, che gettavano fango sulla loro professione lamentandosene. Io ho scelto di fare medicina dopo un anno appassionante di biologia e dagli ottimi risultati per due motivi: 1) perchè mi era sempre piaciuta medicina 2) perchè nonostante avessi fatto, e mi fosse stato accettato, il passaggio a biologia molecolare, tutti i discorsi deprimenti sulla mancanza di occupazione e infelicità dei biologi mi hanno fatto drasticamente propendere, pensando "praticamente" alla mia vita di optare per un corso bello e anche remunerativo. é vero, io sono solo uno, ma mi siete mai chiesti quanti lettori occasionari, magari ragazzi di quarta e quinta superiori passano per di qua senza intervenire nelle discussioni ma le leggono? E leggendo queste discussioni secondo voi cosa penseranno? Di entrare a medicina o a biologia? (In genere è questa la scelta dicotomica che hanno i ragazzi neodiplomati..) Pensateci un attimo. Se voi siete dei frustrati a causa della situazione lavorativa, se non vi va bene quello che avete, perchè dovete demoralizzare i ragazzi?

Questa è una semplice riflessione da ragazzo al secondo anno di medicina dopo un anno di biologia.

PS per chi si chiede perchè sono qui sappia che l'esame più bello e al momento più utile e che mi servirà per tenermi aggiornato in futuro sulle nuove scoperte è proprio l'esame di biologia molecolare.

La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. Heidegger
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 17:47:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boh, io come ho detto mille volte sono strafelice di aver fatto biotech e mai sarei andato a fare medicina, semplicemente perchè non è una cosa che a me piacerebbe fare e come già detto fare medicina SOLO per i soldi è perlomeno non etico.

Diablo, se ti piace medicina tu hai fatto una scelta giustissima, e sono d'accordo su quanto dici. E' anche vero però che è giusto informare chi ancora non è in università su quale sia la situazione nel mondo del lavoro.
Non tutto è nero come alcuni dipingono ovviamente, ma è chiaro che su un forum è più facile trovare uno che si lamenta perchè ha problemi a trovar lavoro piuttosto che uno che non ha problemi...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 18:02:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro diablo, come ebbe a dire Pippo Inzaghi qualche tempo fà in altro campo... "... sono perfettamente d'accordo a metà con te...".

Non è bello sentire lamentele e geremiadi sullo stato schifoso in cui versa la nostra professione, ma in genere nessuno si diverte a piagnucolare, è lo schifo quotidiano che ogni giorno affrontiamo che ci fà dire certe cose.

Premesso che quoto chick quando dice che non si dovrebbe fare il medico per il conquibus poichè assolutamente non etico (e poi calma col "guadagno" ti accorgerai ben presto che resterà a lungo solo un miraggio, a meno che tu poer guadagno non intenda uno stipendio "normale" racimolato fra una guardia e l'altra, haivoja a guadagnà... ehehheh), veniamo adesso alle tue esternazioni.

Io credo sia importantissimo invece riportare le nostre esperienze (che non sono solo negative, ce ne sono anche di positive) sulla nostra professione, specialmente se vengono da persone che ci sono dentro ormai da anni.
Cosa vieta di dire che "siamo insoddisfatti"?
O di spiegare i motivi di questa insoddisfazione?

Anzi, ben vengano le critiche a questo sistema bacato alla radice.
Non cambierà nulla certo, ma chi ci legge non si farà tante illusioni per poi vedersele svanire come neve al sole una volta terminato di studiare.

E' essenziale che i giovanissimi che vogliono intraprendere Scienze Biologiche e/o similari sappiano cosa gli aspetta.
Ma non leggi i post di tanti neolaureati che non sanno nemmeno quali siano le loro attribuzioni professionali perchè i docenti gli hanno detto una cosa e invece poi la realtà è tutta un'altra?
Non hai mai letto di quanti ragazzi/e spalancano gli occhioni quando gli dici che con una triennale in SB o in Biotech o affini non potranno mai eseguire un esame del sangue?
O che non potranno fare i nutrizionisti perchè ci vogliono la Magistrale e ulteriori corsi di studio?

I ragazzi non sanno NULLA e i professori, così come le Guide universitarie fanno di tutto per infarcirgli la testa di idiozie e illusioni.

Questo è da evitare, non le (giuste) lamentele, che poi spesso sono solo esternazioni dettate dalla rabbia e dall'impotenza.

Inoltre: non hai idea di quanti medici sconsiglino ai giovani di intraprendere quella carriera, ma non te lo immagini proprio, non ne hai la più pallida idea, credimi.


Torna all'inizio della Pagina

diablo
Nuovo Arrivato

Prov.: ----
Città: ----


51 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 18:54:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diablo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di diablo Invia a diablo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho ben presente tutte le discussioni che citi, e non entro nel merito delle vostre scelte perchè sono giustamente. Non sono mai stato contrario a priori alle discussioni che trattassero del mondo del lavoro: è giusto informare, forse un po' meno giusto è fare terrorismo (e il titolo di questa discussione mi sembra ricolto in questa discussione..) .

Quello che volevo dire e forse non l'ho detto chiaramente è questo: evidenziare soprattutto e quasi sempre gli aspetti negativi della professione può anche essere azione di informazione e far sì che chi sceglie di iscriversi a biologia e affini sia veramente consapevole di quello a cui va incontro ma fa sì che su 100 ipotetiche persone delle X che volevano iscriversi a biologia ne rimaranno 20 perchè le altre effettivamente si sono domandate se ne vale veramente la pena..Però poi allora non ci si può lamentare come ha fatto qualcuno più sopra se i ragazzi si iscrivono a medicina nonostante la loro volontà fosse rivolta a biologia. Cioè è come dire al bambino che la marmellata non è buona e di mangiarla solo se ne è veramente convinto e poi rimproverarlo perchè non l'ha mangiata.

Forse è vero che chi è felice non viene a scrivere su un forum di esserlo, però bisognerebbe comunque evidenziare gli aspetti positivi del lavoro e non solo quegli negativi. Tutto qui.

La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. Heidegger
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina