Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 potenziali redox
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Laracroftit
Nuovo Arrivato

arabidopsis
Città: Sassari


37 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2007 : 16:51:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Laracroftit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Laracroftit Invia a Laracroftit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi è venuto un dubbio...io sapevo che le reazioni di ossidoriduzione erano reazioni in cui una sostanza perdendo elettroni si ossida, mentre un’altra sostanza li acquista (si riduce). La specie chimica che si ossida cede elettroni ed aumenta il numero di ossidazione (> n.o.).La specie chimica che si riduce acquista quegli elettroni, diminuendo il numero di ossidazione (< n.o.). Ovviamente la specie chimica che si ossida funge da riducente mentre, al contrario,quella che si riduce funge da ossidante.
in un libro xò ho letto che se una sostanza ha un potenziale redox molto alto,vuol dire che nn cede facilmente i suoi elettroni...nn riesco a capire...

"I want to know God's thoughts...
...the rest are details."
(Albert Einstein)

n/a
deleted



488 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2007 : 17:49:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Laracroftit

mi è venuto un dubbio...io sapevo che le reazioni di ossidoriduzione erano reazioni in cui una sostanza perdendo elettroni si ossida, mentre un’altra sostanza li acquista (si riduce). La specie chimica che si ossida cede elettroni ed aumenta il numero di ossidazione (> n.o.).La specie chimica che si riduce acquista quegli elettroni, diminuendo il numero di ossidazione (< n.o.). Ovviamente la specie chimica che si ossida funge da riducente mentre, al contrario,quella che si riduce funge da ossidante.


Esatto, hai capito benissimo.
Torna all'inizio della Pagina

Fluoxetina
Nuovo Arrivato


Prov.: L'Aquila
Città: Capistrello


2 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2007 : 20:21:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fluoxetina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fluoxetina Invia a Fluoxetina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
In realta una sostanza non è ossidante o riducente in senso assoluto, am lo sarà in funzione della reazione accoppiata.

Ad esembio il NAD+ che in un gran numero di reazioni metaboliche funge da accettore di equivalenti di riduzione, cioè viene ridotto a NADH, esso viene riossidato nella Catena di Trasporto degli elettroni perche la reazione è accoppiata con una sostanza che ha più affinità per gli elettroni.

Le reazione totale è ad esempio la seguente:

1/2 O2+ NADH + H+ ---->H2O + NAD+
è il risultato di due semi reazioni

1- NAD+ + H+ + 2e- <====> NADH (potenziale redox standard -0,315 v)
2- 1/2 O2 + 2H+ + 2e- <===> H20 ((potenziale redox standard +0,815 v)

Sarebbero entrambe riduzioni, ma visto che la due ha un potenziale redox + alto
che si può tradurre in rilascio di enegia libera avverra la seconda, mentre la prima avverra da destra a sinistra.

Il rilascio di energia proporzionale alla differenza dei potenziali di ossidazione standard.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina