Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 consigli per una futura matricola..
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Tag   biologia    Italia    lavoro  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 6

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2007 : 13:47:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

[/quote]

beh,si sposa a dicembre ed e' una ragazza,prende 3000 euro al mese netti e fa l'avvocato a Roma doopo due anni al primo impiego.
[/quote]

Sfatiamo il mito che laurea in legge=avvocato=soldi.
Conosco parecchie persone (e sottolineo parecchie, non 2 o 3...) che dopo 5 anni di giurisprudenza si son trovate a provare per anni e anni di seguito l'esame per avvocato e non riuscendo a passarlo (anche lì.. altro che mafia!!! ).
[/quote]


la mafia c'e' ma fattosta che la mia amica viene da treviso nn ha parenti a roma e l'esame l'ha fatto li'.
L'ha fatto li' si e' presa appartamento e residenza li' per farlo a roma perche' al sud e' piu' facile.Raccomandazioni o meno.
I miti vanno sfatati ma nn riesco a capire se uno possa raccontare delle esperienze personali in questo forum in pieno argomento di discussione o sia solo un continuare a prendere a pesci in faccia ora l'uno ora l'altro.Io ho raccontato questa esperienza.Un'avvocato donna di 28 anni che guadagna 3000 euro al mese netti e nn ha famiglie mafiose alle spalle.E' chiaro che nn per tutti va' cosi'..ma c'e' anche a chi va' cosi' e cio' avviene nello stato italiano-di cui stiamo parlando.
Se poi in questo forum si possono demogradigamente dare dei pareri solo se in una precisa direzione,se i moderatori lo scrivono a chiare lettere,allora demogradigamente mi ci saluto tutti.
Torna all'inizio della Pagina

Verina
Utente Junior

Città: Milano


285 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2007 : 14:05:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verina Invia a Verina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono d'accordo!!
il problema è dare dei pareri assoluti! purtroppo nn è uguale per tutti in tutta Italia.. per cui ognuno dice la sua esperienza perchè la cosa sia costruttiva.. altrimenti non serve!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



488 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2007 : 14:28:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a  Rispondi Quotando
Io con il termine mafia intendo il clientelismo (che ha la stessa radice culturale della mafia).
Adesso le regole per l'esame di stato di avvocato sono cambiate, l'esame di stato va sostenuto dove ti sei laureato (o dove hai svolto il praticantato, non ricordo, ma di fatto non è più possibile la migrazione verso atenei permissivi).
Inoltre le prove dell'esame di stato, ad esempio, di Catania vengono corrette a Milano e viceversa (questo proprio in conseguenza di scandali scoperti in atenei del sud).
La media di promossi è del 40% (che non vuol dire che chi è stato promosso sia stato aiutato).
Per il resto confermo in pieno quanto riportato per biologia vs medicina e anzi ribadisco che l'orientamento dell'ordine nazionale biologi (che irresponsabilmente viene ignorato ma decide le competenze professionali di biologi e biotec) è quello di indirizzare i biotecnologi nel campo alimentare e dello smaltimento rifiuti.
Ho già riportato stralci degli articoli in questione.
A questo punto, per gli appassionati del laboratorio, meglio la laurea in tecnico sanitario di laboratorio biomedico e poi una specialistica.
Si tengono aperte le strade degli incarichi di ricerca (con la specialistica) e le assunzioni a tempo indeterminato con la laurea triennale. Analogo consiglio per i potenziali biologi nutrizionisti:
laurea triennale in dietistica e specialistica in scienza della nutrizione.

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2007 : 23:16:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, la discussione è molto bella e interessante, ma se leggo un altro post contenente offese ad altri utenti chiudo la discussione.

Visto che ci lamentiamo di non essere in un Paese civile almeno cerchiamo di dare il buon esempio e di cominciare a parlare con toni più rilassati.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Verina
Utente Junior

Città: Milano


285 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2007 : 08:48:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verina Invia a Verina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai ragione, ieri abbiamo un attimo degenerato..però ci siamo "richiariti" nell'altro argomento^^

cactus.. nn sfugge nulla però!


ps: leggo che la Cassazione ha stabilito che un comune "modo di mandare a quel paese" nn è un'offesa ma un modo comune di parlare.. sembra proprio un Paese incivile^^
Torna all'inizio della Pagina

canary 86
Utente Junior



241 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2007 : 10:35:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di canary 86 Invia a canary 86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vedo che molti tendono ad esaltare il lavoro del medico

secondo me,lavorativamente parlando la figura del medico non e' piu' quella di una volta.e' difficile non tanto superare il test iniziale,ma e' difficile invece entrare in specialita'.in certi casi molto difficile.e senza specialistica secondo me nn fai il resto di niente lavorativamente parlando

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



488 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2007 : 12:54:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a  Rispondi Quotando
Ci sono parecchi medici senza specializzazione che lavorano. Inoltre studi 10 per applicare e guadagnare 1000. E un biologo specialista (che ha le stesse difficoltà, se non maggiori, ad entrare in specializzazione - cito: scuola di specializzazione in microbiologia di udine: un posto per biologo e 3 per medici - stesso test di ammissione stesso standard di formazione professionale, come da tabelle regolamento scuola specialità-) si ritrova con meno competenze di un medico senza specializzazione (e meno competenze di un natutopata, di un estetista e di un personal trainer- una vergogna ed una truffa italiana-). Oltretutto la specializzazione non è nemmeno pagata. Analogo discorso per i dottori di ricerca (magari in nutrizione ortomolecolare) a cui uno straccio di medico (che non distingue la formula dell'acido citrico da quella dell'acido acetico e per il quale il ciclo di krebs è la bicicletta di un turista) vieta di lavorare (denunciandoli) perchè compiono "atti medici".
Un medico prende 70 euro (in nero, Dio strafulmini Padoa Schioppa) per far infilare ad una infermiera una sonda nel sedere di una persona (si chiama "idrocolonterapia", è, di fatto, un megaclistere ed è rigorosamente un "atto medico").
Cito inoltre gli innumerevoli medici 50 enni (senza nessuna specializazione e medici di base) - o anche medici ospedalieri- che svolgono le attività di:
- dietologo;
- omeopata;
- fitoterapeuta;
- naturopata;
- agopuntore (scuola nominalmente di 3 anni, ma meglio dire di 20 fine settimana con tutti i medici che iniziamo a perforare i pazienti prima di finire la formazione);
- endermologo;
- medico estetico;
- medico ortomolecolare;
- druido.
Trascurando i pazienti e arricchendosi in libera professione (rigorosamente a nero, perchè la medicina è scienza, la fattura magia).
E noi studiamo uguale o di più e ci ritroviamo con 1000 euro/mese in un laboratorio o con meno competenze di un naturopata nel settore nutrizione.
E soprattutto, ed è questa la vera infamia, senza poter applicare sul lavoro qwuello che abbiamo studiato nei corsi di fisiologia, anatomia, patologia, immmunologia, genetica,.........
Questa è l'infamia.
E voi mi dite di consigliare biologia ad una 20enne?
Sarebbe un atto criminale.
Purtroppo questa schifezza del medico tuttopata (che non vuol far lavorare gli altri e lavora in nero lucrando sulla salute delle persone come il più meschino dei meschini) c'è solo in italia, ma siccome c'è (e c'è sempre di più): tutti medici, basta.

Tanto a voler tutto alla fine il sistema scoppia da solo. Perchè ormai ci stiamo riempiendo di medici incompetenti che fanno più morti degli incidenti stradali.
Torna all'inizio della Pagina

Verina
Utente Junior

Città: Milano


285 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2007 : 14:07:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verina Invia a Verina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Druido come Panoramix?!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



488 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2007 : 14:21:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a  Rispondi Quotando
Sicuro, la somministrazione della pozione magica è indubbiamente un "atto medico".
Torna all'inizio della Pagina

Verina
Utente Junior

Città: Milano


285 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2007 : 14:37:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verina Invia a Verina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando



mi ci vedo più come MagaMagò.. nel caso rientrasse nella categoria ci faccio un pensierino.
Torna all'inizio della Pagina

ciola
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2007 : 10:04:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciola Invia a ciola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho un grande dubbio: mi sono da pochissimo laureato in biotec mediche e farmaceutiche. Cosa fareste al posto mio:
1) andare subito all'estero cercando di fare un PhD
2) tentare i test di medicina (anche se significa che la laurea giungerà dopo i 30 anni...)

grazie
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



488 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2007 : 10:19:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a  Rispondi Quotando
La laurea in medicina dopo i trentanni conviene comunque di più di un dottorato (che incrementa di zero le competenze sul mercato del lavoro).
L'alternativa è l'iscrizione all'albo dei biologi e la libera professione.
Il problema non è la laurea dopo i trentanni ma il fatto che il lavoro di medico è diverso da quello di un biologo ed incentrato sulla malattia.
In ogni caso quel che conviene di più, da un punto di vista economico, è la laurea in medicina (magari solo facendo megaclisteri alla gente o iniezioni di tssona botulinica antiruga uno stipendio lo porti a casa).
Tieni presente, comunquem che i biologi adesso studiano tanto quanto i medici (spesso sono specialisti) per cui la concorrenza te la fanno.
Il problema è che la laurea non forma per l'attività professionale (nè di medico nè di biologo o biotecnologo). Ci vogliono almeno 4/5 anni per acquisire le abilità nel settore specifico (nutrizione, medicina estetica, microbiologia ecc.) indipendentemente dalla specializzazione.
Per cui il conto è: laurea, 4/5 anni per imparare a far bene le cose.
Che in ogni caso, per un maschio va bene.
Non dimentichiamoci che per lavorare occorre anche saper fare le cose (e putroppo la laurea non lo insegna).
Questa è la tragicità del sistema italia: diventare un collezionista di titoli (che lo stato richiede, senza però riempirli della indispensabile formazione, per cui la persona deve prendere il titolo e poi riempirlo, a proprie spese, delle competenze teoriche che la legge gli attribuisce).
Comunque medicina senza dubbio, perchè è il titolo che, legalmente, ti lascia aperti tutti i campi.
Comunque conviene sempre la laurea in medicina.
Torna all'inizio della Pagina

ciola
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2007 : 10:25:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciola Invia a ciola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si lo so, grazie. eventualmente, facendo un phd all'estero cercherei di rimanervi...
ma molti dicono che ci sono tanti medici a spasso: è vero o è tutta una cazzata???
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



488 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2007 : 10:31:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a  Rispondi Quotando
E' una cazzata, per "a spasso" intendono: non assunti fissi in ospedale.
Un medico, senza specializzazione, può svolgere una miriade di attività in libera professione, anche senza bisogno di particolari attrezzature.
E' una grandissima cazzata.
Poi se uno vuole restare all'estero va bene il PhD.
Torna all'inizio della Pagina

ciola
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2007 : 10:39:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciola Invia a ciola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie, alla prossima. ho letto i tuoi messaggi su altri forum. hai pienamente ragione...
Torna all'inizio della Pagina

Felis
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 13:55:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Felis Invia a Felis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti..
Sono nuova di questo forum,però ho gia letto diversi post che erano di mio interesse..tra cui questo!!
Devo dire che dopo aver letto i vostri consigli,considerazioni e quant'altro mi sento moooooooooolto confusa!! forse,dovevo arrivare un pò prima della mia iscrizione a Biotecnologie.
Comprendo i dubbi, le ansie per il futuro ma sembra che da anni tutto sia davvero fermo e questo mi spaventa,visto che non ho 20anni ma ben 29 e onestamente non vorrei ritrovarmi peggio di come sto oggi.Quando ho partecipato al concorso le mie idee erano un pò confuse...perchè a dire la verità non ero entrata ad infermieristica per un punto e giusto all'ultimo minuto ho fatto la pre-iscrizione per Bio..morale della favola..sono portata per queste materie, ma non vorrei ritrovarmi a spasso.
Il 22 iniziano le lezioni e il mio entusiamo è un pò calato,non vorrei abbandonare ma allo stesso tempo vorrei guardare in faccia la realtà!!
Tutto quello che è stato scritto è chiarissimo,ma alla mia età e con questi presupposti dove si va a finire??
Un consiglio????

Cxxx
Torna all'inizio della Pagina

i_bio
Nuovo Arrivato

Dna

Città: bari


85 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 14:41:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i_bio Invia a i_bio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comincia biotecnologie...magari ad infermieristica qualcuno rinuncia e tu subentri subito!
In bocca al lupo
Torna all'inizio della Pagina

Felis
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 20:17:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Felis Invia a Felis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma quale...
Ormai si sono iscritti tutti..quindi non ho speranze!!

Cxxx
Torna all'inizio della Pagina

biohope
Nuovo Arrivato




50 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 22:18:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biohope Invia a biohope un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi dopo una laurea quinquennale in biotecnologie mediche (3+2) se si volesse fare medicina convaliderebbero molti esami? Qualcuno ne sa qualcosa?
Torna all'inizio della Pagina

Ra1D
Utente Junior

giro-Ra1D

Prov.: Bergamo
Città: Treviglio


174 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 02:41:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ra1D Invia a Ra1D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavolo....questo non è un thread.....è una guerra!!!!
Cmq l'incazzatura è generale, il sistema fa schifo e noi lo stiamo subendo passivamente...in ogni campo ed in ogni settore (salvo rarissimi casi).
Sta di fatto che se dobbiamo consigliare a tutte le future matricole di infilarsi in quei "rarissimi casi" finisce che il sistema salta e torniamo all'età della pietra.
Alla fine, di chi si iscrive con cognizione di causa all'università ormai ce ne poca di gente, della realtà universitaria italiana non se ne parla, ogni "guida dello studente" di ogni corso di laurea sembra promettere un futuro brillante e strada spianata.

Consiglio per una futura matricola? Scegli quello che vuoi, sappi che sarà dura, dovrai tirare fuori le p@lle in più di un'occasione. Impara a fare qualcosa, più che passare esami, impara a ragionare con la tua testa e a non subire a capo chino ciò che ritieni ingiusto.

Se facessimo tutti queste cose, non ci sarebbe bisogno di ricorrere a compromessi quali far tale facoltà solo x evidente futuro assicurato, non ci sarebbero studenti del dottorato pagati meno dei muratori, e non avremmo una classe politica che non fa letteralmente un.....cavolo, se non prenderci per i fondelli su qualsiasi cosa.

Ah...e per rispondere a biohope, mi pareva di aver letto da qualche parte che con una laurea triennale in biotecnologie o affini è possibile partire dal 3° anno di medicina, salvo il recupero di alcuni mastodontici esami tra cui anatomia e fisiologia.
Sicuramente con un 3+2 alle spalle non ti fanno fare tutti i 6 anni di medicina.

...e vicinissimo al mio sapere si accampa la tenebra della mia ignoranza...
Torna all'inizio della Pagina

Idriell
Nuovo Arrivato


Prov.: Bologna
Città: Bologna


83 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 16:39:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Idriell Invia a Idriell un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti....ho letto un pò quello che avete scritto....io non ho fatto il test per medicina (non mi ha mai interessato come facoltà)....ho scelto biologia, consapevole dei "pericoli" a cui si va incontro. ma per esperienza personale ho visto gente a spasso e gente che invece ha trovato un buon posto. questo in biologia, come in medicina, come in giurisprudenza. dipende da molte varianti....anche il campo lavorativo scelto influenza le possibilità....in biologia non c'è solo il campo della ricerca...

io non ho capito perchè dire: "invece di fare biologia, iscritivi a medicina che è meglio!!" ma non è mica la stessa cosa!!! c'è una bella differenza!!!! come fate a consigliare a una ragazza che ha intenzione di fare biologia molecolare di fare medicina??? boh! capisco una che volesse fare l'indirizzo biosanitario....

vabbè, cmq, io mi sono stufata di sentire gente che si lamenta. tanto quelli che si lamentano lo fanno sempre su internet, quindi on line hai più probabilità di trovare gnete che si lamenta della propria situazione, piuttosto che di trovare uno felice e contento.

te fai quello che ti piace. te lo consiglio per la tua salute mentale! le persone non soddisfatte sono quelle sempre più scazzate....e che vedono sempre tutto nero....davvero, ne risente l'umore. e questo penso che sia un motivo abbastanza valido per seguire le proprie PASSIONI.
ciao

www.idrielll.spaces.live.com
Torna all'inizio della Pagina

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen


573 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 17:01:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Idriell



io non ho capito perchè dire: "invece di fare biologia, iscritivi a medicina che è meglio!!" ma non è mica la stessa cosa!!! c'è una bella differenza!!!! come fate a consigliare a una ragazza che ha intenzione di fare biologia molecolare di fare medicina??? boh! capisco una che volesse fare l'indirizzo biosanitario....




sono totalmente d'accordo! sono due cose totalmente distinte!

Ma per riconnettermi a "meglio PhD all'estero o laurea in medicina?" io dico PhD all'estero, a parer mio, a meno che uno non si accorga di avre complentamente sbagliato studi, bisogna continuare a studiare in "verticale" e non in "orizzontale". Ma questo é solo il mio parere!
Torna all'inizio della Pagina

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 00:36:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi era completamente sfuggito questo thread...e devo dire per fortuna...
E' assurdo associare medicina a biologia, sono due cose diverse. Medicina dovrebbe farla solo chi realmente ha interesse per quell'ambito. A volte vedo troppa gente che al momento di decidere la facoltà se ne esce con affermazioni tipo: "Sono indeciso tra medicina o giurisprudenza..."...Ma che senso ha? Se veramente uno ha un amore per quelle materie, resta nell'ambito!
In questo caso, comunque la situazione era opposta, ma alla fine il concetto di fondo è lo stesso: se la ragazza ha questo interesse per la biologia, le sue tematiche, la ricerca e i suoi sviluppi, dovrebbe scegliere questa via, perchè con medicina non è detto che arrivi a fare queste cose.
Parliamoci chiaro, un medico in laboratorio non ci sa stare e me ne accorgo ogni volta avendo professori che vengono sia da medicina che da biologia. Ormai, in seguito ad una maggiore specializzazione degli studi, si stanno delineando figure che un tempo non esistevano e che sono più specifiche per certi ruoli.
Comunque, la risposta finale alla richiesta dell'autrice del topic, la darei così:
Io credo che se una persona abbia un'interesse debba portarlo avanti! Non ci si può fasciare la testa prima di rompersela, non si vivrebbe più!



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen


573 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2007 : 22:14:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, non so come mai, sebbene abbia già dato la mia risposta qualche settimana fa, mi è ora capitato di rileggere tutto il topic dall'inizio. Sono inorridita! Non mi va di scatenare la furia che si era scatenata a luglio, ma mi pare che qui il signor "n/a", pur conoscendo a menadito gli sbocchi professionali di uno iscritto all'albo, non sia a conoscenza di ciò che può spingere una persona a scegliere biol.mol. o biotec. Allora racconto il mio caso, generalizzando un po' perché penso che gente come AleXo, Chick, Biochica e gli altri concorderanno: quando ero piccina, anziché desiderare di fare la velina (che non esisteva come concetto credo) adoravo capire come funzionasse il mondo, fare esperimenti, capire cose nuove; ho avuto la fortuna di crescere in una famiglia dove la mia CURIOSITA' veniva stimolata e nutrita. E da qui, fin da quando avevo 12 anni, se non prima, ho voluto fare la biologa. Tendo a precisare che a quell'età uno non sa cosa sia un albo professionale! Volevo scoprire la vita! Studiare per sapere di più, e quando i libri non mi avrebbero più dato sufficienti risposte, fare esperimenti per rispondermi da me!!!
Ora mi sono laureata e da 2 mesi ho iniziato il dottorato in Olanda. Sono all'estero, è vero. E ne sono fiera e contenta. Non credo che ciò ostacoli la mia vita futura o la creazione di una famiglia. E lavoro in un laboratorio, non nel ruolo di tecnico, ho un progetto di ricerca, sono pagata 1400 euro netti e se dovessi tornare indietro rifarei tutto, più sputare in faccia a qualche prof. idiota! Anche a me prima di iscrivermi alcune persone avevano consigliato medicina. Non le capivo. Non c'era nessun nesso tra medicina e ciò che io volevo fare. Medicina andrebbe fatta se hai la vocazione di curare corpo e possibilmente mente di una persona che mette la vita nelle tue mani. Biologia e simili vanno fatte se hai come vocazione continuare a scoprire le meraviglie del mondo che ti circonda. Tecnico di laboratorio è la scelta giusta se sei affascinato da provette e pipette, soluzioni, macchine ecc. e vuoi essere utile nel processo di diagnosi (che sia medica, o delle acque...). Trovo quindi svilenti le prospettive contemplate dall'articolo succitato. Resta il fatto che quando l'ordine dei biologi è nato, non c'erano tutte ste mille lauree in mille specializzazioni diverse, e a biologia si iscrivevano anche quelli con ambizioni un attimino diverse.
Mi rattrista assolutamente vedere il modo di ragionare che dice che chi si iscrive a biologia (ecc.) è solo perché vuole poi fare l'esame di stato e fare il BIOLOGO. Mah, gli altri possono chiamarmi come vogliono, il mio titolo è diverso da paese a paese: ma io nel cuore mi sento biologa molecolare, e non me lo toglierà mai legge alcuna!
Cara Maria Chiara, ora siamo a novembre. Immagino tu abbia già scelto la tua strada. E mi auguro tu abbia seguito il tuo istinto, come molti ti hanno fortunatamente suggerito.
Ci tengo a precisare un ultimo dettaglio: io mi occupo di fisiologia vegetale, in particolare di incrementare la resistenza di piante coltivate ad alcuni insetti - metto la testa sul fuoco che nessun medico (finiti soltanto i 6 anni di laurea, e forse anche con qualche specializzazione) avrebbe le capacità che ho io da farmi concorrenza al colloquio di lavoro; e metterei nel fuoco la testa di mia sorella che nessuno assumerebbe un medico per il posto che è stato offerto a me. Il mondo è bello perché è vario. Se noi seguissimo la "vocazione" anziché soltanto il vile denaro... il mondo sarebbe un posto migliore! La gente sarebbe felice. "n/a", rispondimi: tu sei felice???
buona serata a tutti!
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2007 : 22:51:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissimo post!

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina