Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Diagnosi prenatale malattia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

puntointerrogativo
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2003 : 20:00:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di puntointerrogativo Invia a puntointerrogativo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altra domanda..
quali tecniche utilizzeresti per diagnosticare una malattia prenatale causata da una delezione?
A me vengono in mente FISH SOUTHERN BLOT E SEQUEZIAMENTO ,ma se sono giuste in base a cosa uso una o l'altra?
grazie a tutti
ciao

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2003 : 17:40:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono tre tecniche che agiscono a livelli diversi:
la FISH a livello cromosomale
la Southern ed il Sequenziamento a livello del DNA.

In primis io opterei per la Fish, per avere una veloce diagnosi.
Per avere poi, un analisi più accurata passerei alle altre due anilisi. In particolare se il frammento iè stato ben sequenziato, potrei pensare al sequenziamento direttamente, senza passare per la Southern.

Mi viene in mente, però che anche la PCR potrebbe essere usata a livello qualitativo per la diagnosi, basterebbbe infatti che un primer sia scelto a bordo della zona deleta, ed un altro nella zona deleta: se vi è la delezione, non si avrà amplificazioni, altrimenti si.

A me viene in mente questo.. ad altri?

Riky

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2003 : 22:35:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti la FISH si può usare, ad esempio per diagnosticare la Duchenne.
Personalmente penso che la PCR sia un ottima soluzione, soprattutto perchè veloce ed automatizzabile (in realtà non ho la più pallida idea dei tempi della FISH... ).
La PCR viene ad esempio usata per determinare la presenza di traslocazioni cromosomiche, come la 14-18 che dà linfoma.
Se la delezione è molto estesa è anche possibile usare la PFGE (pulse field gel electrophoresis), anche se non sono sicuro di quale sia la risoluzione (in bp) di questa tecnica.

nICO

Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2003 : 00:06:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riguardo la risoluzione della PFGE (pulse field gel electrophoresis), ho trovato due articoli (primo e secondo)
Da cui riporto:
"The actual "window" of separation achieved is determined by the conditions of electrophoresis: at the lower end, one can obtain separation in the range of 20-200 kb, just beyond that possible with classical electrophoresis; at the upper end, one can obtain separation in the range of 1.4-9 megabases"
Ed una eventuale Reference:
Barlow, D. P., and Leharch, H. (1987).
Genetics by gel electrophoresis: the impact of pulsed field gel electrophoresis on mammalian genetics. Trend. Genet. 3: 167-171.

Torna all'inizio della Pagina

Myxomatosis
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2003 : 21:54:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Myxomatosis Invia a Myxomatosis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La FISH va bene per le traslocazioni, ma per le delezioni non molto. Se la delezione e' piccola, pui non notare differenze di segnale tra il cromosoma sano e l'omologo deleto, almeno che non manchi l'intero pezzo riconosciuto da una sonda, ma e' difficile! Credo che la cosa migliore sia la CGH. E' molto sensibile e ti dà indicazioni sulla localizzazione della delezione. Il sequenziamento puoi farlo solo se sai gia' cosa cercare, o ti toccherebbe sequenziare l'intero genoma del paziente!!! Idem per il Southern.

Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2003 : 22:19:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
E ben arrivato. :-)
Che cosa è la CGH? In cosa consiste?

………………………………
Molecularlab.it Animazioni, e didattica su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.
www.molecularlab.it
Storia Personale di un Piccolo Scienziato Pazzo
www.molecularlab.it/atreliu/
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2003 : 22:28:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmh... ho cercato ed ho in effetti trovato un sito che mi pare completo..
http://amba.charite.de/cgh/
:)

Riky

………………………………
Molecularlab.it Animazioni, e didattica su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.
www.molecularlab.it
Storia Personale di un Piccolo Scienziato Pazzo
www.molecularlab.it/atreliu/
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina