Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 differenziamento macrofagi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

zio
Utente Junior


Città: Napoli (IRAQ)


120 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 10:01:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zio Invia a zio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, il mio problema è questo:
ho dei THP-1 e devo trasformarli in macrofagi, qualcuno mi potrebbe indicare un protocollo più dettagliato da seguire?
posseggo già una sorta di prot. preso da un lavoro, che recita così:
"il differenziamento in macrofagi avviene trattando loe cellule per tre giorni con 10^7 M 1,2,5,dihydroxyvitamin D3. I macrofagi VD3-THP1 vengono staccati dalla flask (con try-edta?) lavate e messe in coltura O/N in piastra da 24 con una densità di 10^6 cellule per pozzetto in un ml di RPMI".

le THP1 mi sono arrivate in terreno contenente 2-mercaptoetanolo e il centro ne richiede l'aggiunta nel terreno per la crescita, mi chiedevo quale fosse il ruolo del merc. nella coltura.
ringrazio chiunque mi possa dare delle delucidazioni.

zio

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 10:55:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il 2ME è un agente riducente e aiuta nel ridurre agenti ossidanti, radicali liberi etc. derivanti dal metabolismo delle cellule.
Inoltre aumenta l'uptake di cisteina da parte delle cellule.

Qui trovi un po' di referenze:
http://www.protocol-online.org/biology-forums/posts/7593.html

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

zio
Utente Junior


Città: Napoli (IRAQ)


120 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 19:17:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zio Invia a zio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie chick, molto utile

[quote]ciao a tutti, il mio problema è questo:
ho dei THP-1 e devo trasformarli in macrofagi, qualcuno mi potrebbe indicare un protocollo più dettagliato da seguire?
posseggo già una sorta di prot. preso da un lavoro, che recita così:
"il differenziamento in macrofagi avviene trattando loe cellule per tre giorni con 10^7 M 1,2,5,dihydroxyvitamin D3. I macrofagi VD3-THP1 vengono staccati dalla flask (con try-edta?) lavate e messe in coltura O/N in piastra da 24 con una densità di 10^6 cellule per pozzetto in un ml di RPMI".[quote/]


per piacere, qualcuno mi dica qualcosa di più per la differenzazione in macrofagi[/b]

zio
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2007 : 23:34:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao zio, purtroppo non so dirti nulla a riguardo, ma ho trovato questi articoli che magari possono aiutarti.

Induction of human monocyte to macrophage maturation in vitro by 1,25-dihydroxyvitamin D3.
1-alpha,25-Dihydroxyvitamin D3 (1,25(OH)(2)D(3)) hampers the maturation of fully active immature dendritic cells from monocytes.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

zio
Utente Junior


Città: Napoli (IRAQ)


120 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2007 : 11:20:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zio Invia a zio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Ciao zio, purtroppo non so dirti nulla a riguardo, ma ho trovato questi articoli che magari possono aiutarti.

Induction of human monocyte to macrophage maturation in vitro by 1,25-dihydroxyvitamin D3.
1-alpha,25-Dihydroxyvitamin D3 (1,25(OH)(2)D(3)) hampers the maturation of fully active immature dendritic cells from monocytes.


grazie chick, sempre disponibilissimo e utilissimo,
da questi lavori trarrò di sicuro qualcosa anche da sottoporre al collega biotec che mi ha chiesto le cellule
cmq grazie lo stesso

[size=3][però mi piacerebbe avere qualche protocollo più dettagliato per la differenzazione dei monociti in macrofagi,
resto in attesa di ulteriori notizie[/b]

ciao,rob
[/size=3]

zio
Torna all'inizio della Pagina

Biologist83
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma


3 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2007 : 13:54:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biologist83 Invia a Biologist83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Zio,
io lavoro con le THP-1 da 3 anni, e le ho sempre differenziate a macrofagi in modo molto semplice:
- aggiungere alle cellule in coltura e in sospensione ad una densità di 1 milione per ml, 100 ng/ml di PMA (phorbol 12-myristate 13-acetate) per 72 ore (miraccomando l'aggiunta del PMA deve essere fatta al buio o cmq in penombra xkè è fotosensibile, quindi anche quando le cellule vengono riposte nell'incubatore la luce deve essere spenta ed il PMA stesso va conservato avvolto dalla carta argentata
- al termine del tempo sperimentale, si effettuano 1 o 2 lavaggi e le cellule vengono risospese in terreno (tanto se hai ottenuto macrofagi sono adesi ai pozzetti quindi nn te li porti via con i lavaggi)
- ora puoi farci gli esperimenti che vuoi, in base a se devi stimolarli o recuperarli (staccandoli)

spero ti sia stato d'aiuto
Torna all'inizio della Pagina

zio
Utente Junior


Città: Napoli (IRAQ)


120 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2007 : 15:04:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zio Invia a zio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Biologist83

Ciao Zio,
io lavoro con le THP-1 da 3 anni, e le ho sempre differenziate a macrofagi in modo molto semplice:
- aggiungere alle cellule in coltura e in sospensione ad una densità di 1 milione per ml, 100 ng/ml di PMA (phorbol 12-myristate 13-acetate) per 72 ore (miraccomando l'aggiunta del PMA deve essere fatta al buio o cmq in penombra xkè è fotosensibile, quindi anche quando le cellule vengono riposte nell'incubatore la luce deve essere spenta ed il PMA stesso va conservato avvolto dalla carta argentata
- al termine del tempo sperimentale, si effettuano 1 o 2 lavaggi e le cellule vengono risospese in terreno (tanto se hai ottenuto macrofagi sono adesi ai pozzetti quindi nn te li porti via con i lavaggi)
- ora puoi farci gli esperimenti che vuoi, in base a se devi stimolarli o recuperarli (staccandoli)

spero ti sia stato d'aiuto


ho fatto ordinare subito il PMA, appena sarà disponibile metterò in pratica i tuoi preziosi consigli.
PS. nel frattempo con la D3, facendo qualche variazione al tema, qualcosa si stà trasformando. Ti farò sapere.

zio
Torna all'inizio della Pagina

zio
Utente Junior


Città: Napoli (IRAQ)


120 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 22:44:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zio Invia a zio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Biologist83

Ciao Zio,
io lavoro con le THP-1 da 3 anni, e le ho sempre differenziate a macrofagi in modo molto semplice:
- aggiungere alle cellule in coltura e in sospensione ad una densità di 1 milione per ml, 100 ng/ml di PMA (phorbol 12-myristate 13-acetate) per 72 ore (miraccomando l'aggiunta del PMA deve essere fatta al buio o cmq in penombra xkè è fotosensibile, quindi anche quando le cellule vengono riposte nell'incubatore la luce deve essere spenta ed il PMA stesso va conservato avvolto dalla carta argentata
- al termine del tempo sperimentale, si effettuano 1 o 2 lavaggi e le cellule vengono risospese in terreno (tanto se hai ottenuto macrofagi sono adesi ai pozzetti quindi nn te li porti via con i lavaggi)
- ora puoi farci gli esperimenti che vuoi, in base a se devi stimolarli o recuperarli (staccandoli)

spero ti sia stato d'aiuto



--------------------------------------------------------------------------------
ciao, biologist83, scusa se ti rispondo solo adesso ma ci tenevo a farti sapere che il PMA mi è arrivato e ho fatto subito come tu mi hai consigliato seguendo le istruzioni alla lettera. ho un solo problema cioè quello che dopo il tempo prefissato ottengo un tappeto confluente (direttamente in piastre da 24 pozzetti)ma dopo il lavaggio con PBS ne perdo moltissime. Ora secondo la tua esperienza quelle che rimangono adese sono solo i macrofagi ma come faccio ad essere sicuro che siano loro dato che non ne ho mai visti prima d'ora????
scusa la mia inesperienza ma non avresti qualche foto di macrofagi per farmi rendere conto che sto differenziando?
ti ringrazio e resto in attesa di eventuali notizie.


zio
Torna all'inizio della Pagina

iac
Nuovo Arrivato



49 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 09:15:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iac Invia a iac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina