Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 specializzazione post lauream
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2007 : 22:16:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno sà elencarmi le specializzazioni post lauream accessibili ad un biotecnologo medico (laure quinquennale ovviamente)?grazie a tutti!

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2007 : 22:21:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
genetica medica (area sanitaria)
biochimica clinica
microbiologia e virologia (area sanitaria)
patologia clinica
se trovi informazioni relative al ruolo che avremmo terminata la specializzazione fa sapere che brancolo nel buio, perchè per quel che riguardano gli sbocchi trovo solo materiale riguardante l'area medica

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2007 : 22:26:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
intanto ti ringrazio!!!
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 14:42:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
de nada comunque ho dimenticato che c'è pure farmacologia

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 21:34:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah...farmaco mi interesserebbe...e con quella specializzazione poi cosa si potrebbe fare "in teoria"?
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 22:53:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
bella domandaper quello ti chiedevo se trovavi qualcosa in proposito perchè finora ho trovato tante belle cose su quel che si fa ma niente sugli sbocchi professionali specifici..per esempio io vorrei fare genetica medica ma devo ancora capire se 5anni+4 mi danno in mano qualcosa o son classificata poco più di un tecnico di lab..la parte di counselling suppongo sia riservata ai soli medici e lì non lo trovo corretto perchè come non medicidanno accesso a laureati in biologia, scienza biologiche, qualunque classe di biotech ecc, io avrei fatto biotech mediche e medicina molecolare, un briciolo di attinenza in + con medicina (anche perchè SIAMO sotto medicina)mi sembra ci sia..vabbè...comunque se trovo qualcosa su farmaco te lo posto

e te fammi sto piacere per genetica và

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2007 : 14:40:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok...se trovo qualcosa ti faccio sapere...da noi ci sono tutte tranne farmaco...
Torna all'inizio della Pagina

aitan3
Nuovo Arrivato

biologo

Prov.: Napoli


71 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2007 : 20:05:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aitan3  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di aitan3 Invia a aitan3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a tal proposito volevo chiedere ma un biotecnologo con la specializzazione in genetica medica può esercitare la professione in privato di consulente genetico o è necessario essere un medico ?
Grazie mille a chi risp.
Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2007 : 20:50:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
già,anche a me interesserebbe saperlo...
Torna all'inizio della Pagina

CignoNero
Nuovo Arrivato


Città: Genova


62 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2007 : 22:33:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CignoNero  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CignoNero Invia a CignoNero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi! Premetto che ne so poco più di voi, ma per quanto riguarda le specializzazioni dopo i 5 anni (e con l'esame di stato) si può fare consulenza genetica e firmare le analisi di laboratorio sia in enti pubblici (nei quali ormai non si può entrare come qualificati senza specializzazione) che privatamente.

Inoltre dopo la specializzazione ho letto che si può anche intraprendere la carriera della ricerca (il modo mi è ancora oscuro...)

Comunque io tento il concorso di Patologia Clinica, se qualcuno è intenzionato a farla, mi contatti!


Il vero ero si diverte da solo.

MA SARA' VERO??
Torna all'inizio della Pagina

teo
Nuovo Arrivato



74 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 00:26:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teo Invia a teo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi non avete capito ke qui la situazione è tragica......c'è gente ke con specializzazione e dottorato va avanti a contratti a tempo indeterminato...la situazione è davvero piu dura di quanto si pensi e se nn facciamo una sommossa non ci facciamo sentire la situazione nn si sblocca è tutto inutile lamentarsi in questo blog ... non porta a nulla....
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 10:43:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
si infatti è inutile lamentarsi si va avanti e si spera...io l'eventualità di andarmene all'estero non la escludo, me ne son fatta una ragione. mi gira d+ quando c'è gente che mi sfotte perchè dopo anni magari sarò ancora a spasso o lavorerò aggratise però lo so che non farò miliardi e non mi interessa, mi basterebbe fare qualcosa che mi appassiona e riuscire a campare
grazie cigno nero mi hai risollevato il morale almeno so le possibilità che ci sono dopo (sempre che non ci siano solo virtualmente)
domandone: per l'esame di stato che dovrei fare l'anno prox per poter eventualmente tentare l'accesso alle specialità che si deve studiare? è uguale per tutti, biologi e non?

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

teo
Nuovo Arrivato



74 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 11:24:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teo Invia a teo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo ke andare all'estero è un'eventualità che prendiamo tutti in considerazione, ma le mie lamentele nascono dal fatto ke tutti si lamentano ma nessuno fa niente, tutti vogliono fare questo e quello un domani ma se l'italia non offre o non ci tutela a sufficienza xke scegliere la strada piu facile dell'esilio piuttosto che far valere i nostri diritti...pure i camionisti sono scesi a protestare e qualcosa hanno ottenuto...noi invece? solo piangerci addosso?
Torna all'inizio della Pagina

teo
Nuovo Arrivato



74 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 11:25:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teo Invia a teo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo ke andare all'estero è un'eventualità che prendiamo tutti in considerazione, ma le mie lamentele nascono dal fatto ke tutti si lamentano ma nessuno fa niente, tutti vogliono fare questo e quello un domani ma se l'italia non offre o non ci tutela a sufficienza xke scegliere la strada piu facile dell'esilio piuttosto che far valere i nostri diritti...pure i camionisti sono scesi a protestare e qualcosa hanno ottenuto...noi invece? solo piangerci addosso?
Torna all'inizio della Pagina

CignoNero
Nuovo Arrivato


Città: Genova


62 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 12:25:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CignoNero  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CignoNero Invia a CignoNero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ la_fra - I Biotecnologi convergono nell'ordine dei Biologi quindi, sì, l'esame è uguale sia per biologi che biotecnologi.

@ teo - Teo, tu hai ragione, però permettimi di aggiungere una cosa alla tua contestazione. Il mio ragazzo studia medicina e mi racconta spesso delle "sommosse" che fanno gli specializzandi di medicina (infatti si sono accaparrati pure uno stipendio abbastanza alto). Io è da mesi che cerco anche solo UNO specializzando biologo di Patologia clinica per poter chiedere come stanno le cose e non ho trovato nessuno. La polemica che voglio sollevare è questa: mi sembra che i biologi pensino molto a se stessi senza cercare di fare gruppo e se non si fa gruppo è imporribile chiedere una benchè minima attenzione...

Il vero ero si diverte da solo.

MA SARA' VERO??
Torna all'inizio della Pagina

movimento
Utente Junior


Città: napoli


302 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 12:39:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di movimento  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di movimento Invia a movimento un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualche mese fa si era prooposto di fare una raccolta firme,grazie ad ancelkeys

ma nessuno ha voluto affiancarci


quindi e' inutile fare solo chiacchiere,a volte ce la cerchiamo noi....almeno basta un piccolo segnale da dare....almeno uno puo' dire "ci ho provato!"
Torna all'inizio della Pagina

teo
Nuovo Arrivato



74 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 13:15:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teo Invia a teo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i medici hanno ottenuto l'aumento dello stupendio per le loro specializzazioni, ed hanno ottenuto un buon aumento...ci rendiamo conto???...noi invece dobbiamo pagarle e lavorare gratis, ma questo è solo l'ultimo dei problemi...non sapevo di questa raccolta firma altrimenti sarei stato il primo a firmare....muoviamoci a fare qualcosa...riprendiamo di nuovo la raccolta...fatemi sapere
Torna all'inizio della Pagina

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen


573 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 14:12:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come si potrebbe fare concretamente per la raccolta firme? magari creare un file interno al forum dove mettere nome, residenza ecc... e mandare il link a conoscenti scienziati...
ma io sono una frana in queste cose... Atreliu, non é che potresti fare qualcosa???
Torna all'inizio della Pagina

teo
Nuovo Arrivato



74 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 16:53:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teo Invia a teo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi fa piacere ke qualcuno è d'accordo...alaya nemmeno io so come si fa ma posso rendermi utile in altri modi....perchè non cominciamo con sollevare il problema a politici, via mail,molti di loro hanno anche il blog, a beppe grillo via blog....ecc ecc a chi puo darci una mano??
Torna all'inizio della Pagina

movimento
Utente Junior


Città: napoli


302 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 19:47:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di movimento  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di movimento Invia a movimento un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so i reali motivi,ma ancelckeys e' stato bannato (credo)...e lui sapeva come fare....magari si puo' ricontattare
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 20:32:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ancelkeys ha deciso che era meglio lasciare il forum e ha chiesto di essere cancellato.

Sinceramente comunque trovo il suo modo di fare assolutamente non costruttivo (comunque liberi di ricontattarlo se proprio volete).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 20:57:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ci stò...proprio oggi pensavo:i cammionisti c'hanno messo in ginocchio ed hanno ottenuto 30 milioni in più in finanziaria...non lamentiamoci del fatto che continuano a scendere gli investimenti nella ricerca,visto che non facciamo niente!tecnici e ricercatori:cominciamo a non lavorare per 5 gg,poi vediamo cosa succede!ovvio che ci vogliono due palle così per fare ste cose...e i cammionisti ce le hanno messe!!!
Torna all'inizio della Pagina

CignoNero
Nuovo Arrivato


Città: Genova


62 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 21:18:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CignoNero  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CignoNero Invia a CignoNero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, ragazzi... a parte che i motivi di Ancelkeys (e il suo odio per i medici) erano del tutto ingiustificato... ma le cose non si fanno tramite raccolta firme. Lavorate in università? Tovate un gruppo di ragazzi che la pensano come voi, seguite le decisioni governative e se qualcosa non vi va scendete in piazza... come si faceva negli scioperi alle superiori, per intenderci... Lavorate in ospedale? Bene, fate lo stesso. I medici hanno siti internet, una rete molto vasta di contatti (anche con chi conta) e non stanno a puntare il dito contro "gli altri" (ovvero le altre categorie), ma cercano di porsi degli obiettivi e si battono per averli.
Avere il dente avvelenato e puntare il dito contro gli altri non serve... oddio mi sembra di essere una sindacalista!

@nick row prima di fare uno sciopero di 5 giorni, bisognerebbe trovare un ente che tuteli o che per lo meno appoggi gli scioperanti, bisognerebbe fare in modo che la notizia arrivi ai "piani alti"...

Inoltre, giusto per fare l'avvocato del diavolo, vi ricordo che, comunque, anche gli stipendi dei dottorandi sono stati aumentati...



Il vero ero si diverte da solo.

MA SARA' VERO??
Torna all'inizio della Pagina

teo
Nuovo Arrivato



74 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 21:41:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teo Invia a teo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti la nostra protesta non sarà fondata x contrastare altre categorie ma x tutelare la nostra...altrimenti qui si cade nel baratro e non ci si rialza piu!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen


573 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2007 : 00:40:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da CignoNero



Inoltre, giusto per fare l'avvocato del diavolo, vi ricordo che, comunque, anche gli stipendi dei dottorandi sono stati aumentati...





Mah, non essendo in ambiente universitario italiano non ho la certezza che non sia effettivamente così, ma mi domando: se anche fosse vero che la borsa di dottorato verrà aumentata (come è giustissimo che sia)... non è che poi saranno i post-doc e i ricercatori a lamentarsi che uno con una "mera" laurea prende quanto loro? E sinceramente non gli darei tutti i torti. Entrambe le figure in tal caso avrebbero ragione, e l'unica soluzione sarebbe di valorizzare tutte le classi della "gerarchia", sennò non ha senso. Purtroppo dubito che i soldi ci siano! A voi che ve ne pare: dottorando 1100-1200 euro, ricercatore confermato cca. 1500... Non vi pare un po' poca la differenza? Forse sbaglio le cifre in questione, e allora correggetemi, ma ho sentito da un collega che aveva pensato di fare un post-doc in italia che avrebbe preso 1200... quindi...

Beh, qualcosa andrebbe fatto di sicuro, e sì, ci vorrebbe anche un ente che tuteli i ricercatori in senso lato... chi lo istituisce? come lo si istituisce?
scusate se ho scritto cose sconnesse, sono distrutta!
Torna all'inizio della Pagina

tommasomoro
Utente Junior



358 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2007 : 09:32:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tommasomoro Invia a tommasomoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io all' aumento del netto per la borsa di studio del dottorato
preferirei che venissero alzati gli oneri previdenziali

idem per i post doc. in austrsalia anche durante un postdoc di 1 anno
una parte del salario viene o puo venir accantonata in una cosa tipo fondo pensione

mi pare la chiamano superannuation
(http://en.wikipedia.org/wiki/Superannuation_in_Australia)

in inghilterra anche come post doc all MRC hai diritto al pension scheme

certo poi da quelle parti gli stipendi sono anche un po' piu' alti che da noi ma questo vale per tutte le categorie

T.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina