Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Chimica organica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 3

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2007 : 17:44:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti io sono Ultimo,ho pensato di aprire questa discussione per poterci aiutare reciprocamente su quanto concerne la chimica organica..io sto preparando l'esame di organica,sono del secondo anno di Farmacia...se abbiamo dei problemi possiamo cercare di risolverli tutti insieme,magari anche scambiandoci contatti msn per consultazioni più rapide.ciao a tutti

elena0308
Utente Junior

Prov.: Pistoia
Città: pescia


207 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2007 : 20:32:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elena0308  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elena0308 Invia a elena0308 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono chimico organico, se posso aiutare volentieri

Rock hard ride free all your life
Torna all'inizio della Pagina

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2007 : 16:37:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per quanto riguarda la stereochimica e le configurazione R e S,se si usano le proiezioni di fischer, una volta che si assegnano le priorità relative e si disegna una freccia che va dalla priorità + alta a quella che segue in ordine di priorità SE il gruppo con priorità + bassa si trova su una linea orizzontale,la configurazione indicata dal senso di rotazione della freccia è quella opposta alla reale configurazione del carbonio asimmetrico.Perchè questo discorso non lo posso fare anche con le formule prospettiche (ed invece devo disegnarmi l'enantiomero mettendo dunque l'atomo a priorità più bassa sul cuneo tratteggiato)e poi considerare la configurazione invertita per la molecola originaria?Se lo faccio direttamente infatti mi esce la configurazione sbagliata.
Torna all'inizio della Pagina

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2007 : 18:18:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi sconsiglio vivamente come libro di testo il bruice.è pieno di errori.Ultimo in ordine cronologico:purezza ottica ed eccesso enantiomerico sono numericamente uguali solo nel caso in cui il composto è enantiomericamente puro.INVECE SONO SEMPRE NUMERICAMENTE IDENTICI!!!ma è solo uno dei tanti!!!
Torna all'inizio della Pagina

lizzybizzy410
Nuovo Arrivato

Prov.: Rimini
Città: Rimini


17 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2007 : 09:42:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lizzybizzy410 Invia a lizzybizzy410 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
Dove fai farmacia?
Io la frequento a rimini,
come libro di testo mi son trovata molto bene con
Brown & Foote, (ha una conchiglia sulla copertina)
magari cercalo in biblioteca.
L'unica pecca è che non ha la soluzione degli esercizi,
ma è spiegato molto bene!
Torna all'inizio della Pagina

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2007 : 11:52:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao lizzybizzy io frequento farmacia a Bari,si lo tengo anche io il libro Brown & Foote,anche se devo dire che i meccanismi sono più esplicitati sul Bruice.Comunque la soluzione degli esercizi per quanto riguarda il Brown c'è l'eserciziario allegato: W.H.BROWN (IVERSON) Guida alla soluzione dei problemi di Chimica Organica,Edises.ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

lizzybizzy410
Nuovo Arrivato

Prov.: Rimini
Città: Rimini


17 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2007 : 12:26:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lizzybizzy410 Invia a lizzybizzy410 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ok,
l'ho gia sudato l'esame di organica, non sapevo ci fosse l'eserciziario perche l'ho preso in bibblioteca.(mi hanno venduto per sbaglio il brown e poon, l'edizione per la scuola superiore!!!)
ora sto versando sangue con biochimica!!
in bocca al lupooo!
per dubbi ci sono!
Ciao, buone feste intanto|
Torna all'inizio della Pagina

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 17:48:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,chi saprebbe indicarmi in maniera dettagliata il meccanismo dettagliato dell'idrolisi di immine?
ho l'esame di chimica organica il 22 febbraio,secondo voi faccio in tempo a prepararlo;diciamo che nn sto proprio a zero,la stereochimica + o - la so e anche qlk principio di base ma i meccanismi di reazione e tutti i tipi di reazione non me li ricordo!!! zero totale!!!per non parlare delle sintesi e retrosintesi.
BUONE FESTE
Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 22:10:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh...in quasi due mesi direi preoprio di si...io gli esami li preparo al max in 10 gg...
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 22:35:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nick_row...o sei un genio, o non c'è tanto da vantarsene...



Torna all'inizio della Pagina

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2007 : 16:43:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chimica organica in 10 gg mi sembra un pò improbabile...
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2007 : 18:06:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ultimo

chimica organica in 10 gg mi sembra un pò improbabile...


... anche a me pare un'impresa mooooolto ardua!
Certo, se poi studi mattina e sera, notte compresa, l'esame lo prepari pure in una settimana, ma il cervello va a farsi benedire!

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2008 : 20:27:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A brescia si può fare, vero Nick row?

Come dice giustamente Schuldiner, però, non c'è tanto da vantarsene
(soprattutto se penso a COME abbiamo fatto chimica organica...)

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 14:08:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...io non parlo solo di chimica organica...e vi assicuro che a bs non regalano 28 o 30,anzi...eppure me la cavo:basta che in 10gg non cazzeggi,ma studi almeno 8 ore/die...certo,se in 1 ora leggi 2 pagg,allora ci vogliono 2 mesi...ma io non mi vanterei molto di questo!dai,siate seri....in 80 ore un esame da 6 crediti (60 ore di lez) lo prepari,SE VUOI!schuldiner...tu quanto ci metti a prep un esame "medio-difficile"?
Torna all'inizio della Pagina

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 15:26:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
6 crediti?? beato te!!a Bari il corso è di 96 ore di lezione in tre mesi e 12 crediti di esame!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 16:46:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno saprebbe descrivere in maniera dettagliata l'idrolisi acida di un'enammina per favore?Grazie.Ciao ciao.
Torna all'inizio della Pagina

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 17:33:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao bisogna sempre considerare che c'è chi ci mette di più e chi meno a preparare gli esami però sinceramenet 10giorni per chimica organica mi sembrano pochi.. da me (a bologna) chimica organica era da 7 0 8 crediti io ci ho messo più o meno 3 settimane...però ad esempio per biochimica ci ho messo qusi 2 mesi per anatomia nn ne parliamo (c'era anche genetica della pop dentro)
quindi in sostanza dipende dalla persona io sono una che ci metto un po' perchè ripasso le cose 100 volte però anche io conosco gente che ci mette molto meno di me a preparare gli esami...
cmq a me fino ad ora mi è quasi sempre andata bene cos....
ciao ciao

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 21:08:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono daccordo...ma mi dà fastidio che ci sia gente che dice che se prepari un esame in 10 gg e prendi 28-30 vuol dire che regalano i voti...
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 21:40:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh Nick_row, da noi a Brescia è innegabile che la stragrande maggior
parte della gente riesca a passare la maggior parte degli esami studiando
anche solo qualche giorno prima (posso testimoniare personalmente): parlo
di passarlo, non di prendere 30. Chimica organica ne è stato uno (scandaloso)
esempio. Tuttavia c'è anche chi riesce, in quei pochi gg, a studiare bene,
ma è l'eccezione: credo che se la nostra uni fosse più severa e selettiva,
i tempi di studi si allungherebbero irrimediabilmente per tutti, bravi e non.
non trovi?

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 21:44:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io per fare chimica organica ho impiegato 2 mesi..tra lezione e tutto! e come me..parecchi del mio corso,l esame.... durata un ora e mezza circa,esame fatto alla lavagna e la prima domanda era una retrosintesi! ..ed e' stato uno degli esami piu' belli


Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 09:02:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok,se nei due mesi ci metti dentro anche le lezioni allora sono daccordo:io parlo di uno studente che ha seguito BENE le lezioni,prendendo BUONI appunti e con MOLTA volgia di stud:un esame medio lo prepara in 10 gg,non per passarlo,ma per prendere dal 26 in su...e non solo a bs,ANZI!
Torna all'inizio della Pagina

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 09:41:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma qui bravi bravi e nessuno che mi risponde alla domanda sul meccanismo di idrolisi di un'enammina...mah..patrizio tu dove studi?
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 16:47:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nick_row... se mi fai il mio esame di chimica organica in 10 giorni con il mio prof Calo' ...ti faccio una statua !!!

Obiettivi Professionalizzanti


Analisi di una reazione chimica e sue implicazioni con l’ambiente. Capacità di eseguire esperimenti per la determinazione quantitativa di sostanze organiche.
Contenuto


Il concetto di reazione chimica. Energia di attivazione. Reazioni spontanee. Il concetto di delocalizzazione di carica per gli ioni. Solvatazione. Acidi forti e deboli. Alcani: Ibridizzazioni del carbonio: il carbonio Sp3. Nomenclatura. Origine: il petrolio. Isomeria di posizione e conformazionale. Cicloalcani. Teoria di Bayer. Il cicloesano. Isomeria conformazionale e geometrica nei cicloalcani. Alogenuri Alchilici: Reazioni di sostituzione nucleofila alifatica SN1 ed SN2: Stereochimica. Reazioni di eliminazione E2 ed E1. Competizione tra meccanismi di sostituzione ed eliminazione. Alcheni: Nomenclatura. Ibridizzazione del carbonio Sp2. Isomeria geometrica. Significato biologico dell’isomeria geometrica in alcheni biologicamente attivi quali la vitamina A e carotenoidi. Reazioni di addizione elettrofila agli alcheni: meccanismo generale. Reazioni di addizione: idracidi, acqua, alogeni, idroborazione. Regiochimica delle reazioni di addizione: Regola di Markovnikov. Reazioni di ossidazione con peracidi e permanganato. Stereochimica delle reazioni di ossidazione. Cenni sulle reazioni di polimerizzazione degli alcheni. Isomeria Ottica:Luce polarizzata nel piano. Enantiomeri, racemi e diastereoisomeri. Mesocomposti ed epimeri. Configurazione assoluta di carboni chirali. Misura del potere ottico rotatorio. Risoluzione di racemi. Uso dell’isomeria ottica per la diagnosi di meccanismi di reazione. Influenza dell’isomeria ottica sulla stereo- e regio-chimica delle reazioni biologiche. Alcooli, Eteri e Glicoli: Nomenclatura. Acidità degli alcooli. Alcoolati. Disidratazione di alcooli ad alcheni (meccanismo E1). Sintesi di Williamson degli eteri. Addizione di alcooli ad alcheni. Alogenuri alchilici da alcooli. Ossidazione di alcooli a composti carbonilici. Reazioni degli eteri. Glicoli e glicerolo: sintesi e proprietà. Epossidi :Nomenclatura. Sintesi e reazioni. Aldeidi e Chetoni: Nomenclatura. Struttura del carbonile. Reazioni di addizione nucleofila al carbonile: Acetali ed emiacetali, Aldimmine e basi di Schiff, fenil idrazoni. Stereochimica delle addizioni nucleofile al carbonile. Addizione ad aldeidi chirali e formazione di epimeri. Riduzione ed ossidazione. Enoli ed enolati: tautomeria cheto-enolica e sua importanza nei processi metabolici. Acidi Carbossilici: Nomenclatura. Struttura del carbossile. Acidità. Metodi di sintesi. Esterificazione. Alogenuri acilici ed anidridi: sintesi e reazioni. Reazioni di riduzione. Acidi grassi e loro sali. Acidi bicarbossilici, ossiacidi, lattoni e loro significato biologico. Esteri: Nomenclatura. Metodi sintesi. Saponificazione. Saponi. Lipidi, fosfolipidi e loro importanza biologica. Poliesteri (PET) e Cutina. Ammidi: Sintesi. Idrolisi. Importanza biologica delle ammidi. Poliammidi (naylon). Reazioni di formazione del legame carbonio-carbonio:Condensazioni aldoliche. Reazioni di Claisen. Similitudine tra condensazione di Claisen e quella di tiolesteri come il coenzima A nella biosintesi di acidi grassi. Zuccheri: Aldoesosi: Glucosio, mannosio e galattosio. Fruttosio. Anomeria. Epimeri. Glucosidi e loro importanza biologica. Pentosi: ribosio, 2-desossiribosio, xilosio, arabinosio e ribulosio. N-ribosidi. Glucosammina e galattosammina. Disaccaridi: Maltosio, cellobiosio, lattosio, saccarosio e sua inversione. Polisaccaridi: amido, cellulosa, chitina e loro struttura. Ossidazioni e riduzioni. Formazione di osazoni. Reazioni di Fehling. Ammine Alifatiche: Nomenclatura. Basicità delle ammine. Sintesi di ammine: ammonolisi di alogenuri alchilici, amminazione riduttiva. Ammino Acidi: tipi di amminoacidi. Caratteristiche chimico-fisiche degli amminoacidi: solubilità, acidità e basicità, Punto Isoelettrico. Determinazione della sequenza di una proteina. Strutture secondarie e terziarie di proteine. Idrocarburi Aromatici Il benzene: struttura, aromaticità ed energia di stabilizzazione. Naftalene ed antracene. Meccanismo delle reazioni di sostituzione elettrofila aromatica. Alogenazione, nitrazione, alchilazioni ed acilazioni di Friedl-Kraft, solfonazione. Solfonati di sodio e tensioattivi sintetici. Anilina: sintesi, diazotazione.. Fenoli: Sintesi e reazioni. Aspirina. Eterocicli Aromatici Sono trattati in questo capitolo solo gli eterocicli che hanno importanza biologica con cenni sulle loro funzioni. Pirrolo, Furano, Tiofene, Imidazolo, Tiazolo, Piridina, Pirimidina e Purina. Basi Puriniche e Pirimidiniche. La tautomeria cheto-enolica nelle basi Puriniche e pirimidiniche permette la formazione della doppia elica del DNA.

Testi consigliati


Deyhan Ege: Chimica Organica. Idelson-Gnocchi, Napoli.

Gli studenti del corso possono anche reperire un corso a loro più dedicato cercando sul web all’indirizzo WWW.chimica.uniba.it al link docenti, al nome del Prof. Calò. E’ inoltre possibile ottenere spiegazioni via e-mail.

Propedeuticità

Obbligatorie Nessuna

Consigliate Matematica- Chimica I

Nick_row ... detto questo,perche'non ti batti con il tuo prof a fare un programma piu' serio e non uno di 10 giorni,anzicche' batterti contro il diritto allo studio di tutti? ... e poi come si studia per prendere 26? meta' cose le fai e altre no?

Ultimo io studio biologia cellualre e molecolare a Bari,per quanto riguarda l idrolisi delle ammine...sul brown vecchia edizione c erano,ora qui non ho niente per andare a vedere ma cmq... ci sono due meccanismi di idrolisi,basica e acida,la cinetica la vedi qui
clicca qui,ci sono le ammine primarie...devi essere piu' specifico,visto che ci sono pure le secondarie e le terziarie


Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 17:46:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nick_row

schuldiner...tu quanto ci metti a prep un esame "medio-difficile"?


Dipende dall'esame...Chimica organica come Biologia Molecolare me li sono preparati in un mese e mezzo su per giù, fisiologia in 2 settimane, biochimica in un mesetto...Non è che ho un tempo standard...Dipende pure da quanto mi prende la materia...Tanto da noi coi crediti fanno come vogliono...Un esame da 3 crediti e fanno lezione per 5 per dire una caz***a...Ma chimica organica da noi, con Cipiciani, in 10 giorni la vedo proprio difficile...



Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 17:56:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... a dimenticavo...poi c'e' il laboratorio con la relazione con l altra prof


Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 18:08:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Patrizio

... a dimenticavo...poi c'e' il laboratorio con la relazione con l altra prof


Esatto...Anche da noi poi laboratorio sempre con l'ubiquitario Cipiciani che vuole la relazione dettagliata di tutti gli esperimenti svolti a fine corso...



Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina