Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 dietistica vs nutrizione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 7

enricap87
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2009 : 08:51:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di enricap87 Invia a enricap87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
avrei una cosa da chiedervi!
Vi risulta che un dietista,con la laurea specialistica in scienze della nutrizione umana,possa accedere alla scuola di specializzazione in "scienze dell'alimentazione"indirizzo nutrizione applicata???
Ho provato a cercare questa notizia nei vari bandi di concorso ,ma non ho trovato nulla.
Se qualcuno potesse essere più chiaro a riguardo gliene sarei grata.
Ciao a tutti
Enrica
Torna all'inizio della Pagina

Hyo
Utente Junior



148 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2009 : 09:43:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hyo Invia a Hyo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A questo indirizzo spiegano i possibili destini del laureato in dietistica.

http://w3.uniroma1.it/scialim/faq_dietista.html

Se sei in possesso di una specialistica in scienze della nutrizione umana allora puoi sostenere l'esame di stato da biologo, ergo puoi iscriverti alla specializzazione in scienze dell'alimentazione.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

silvialamalva
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 12:55:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvialamalva Invia a silvialamalva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BiotechNa è inutile che tiri fuori tante scuse solo perchè ce l'hai a morte con i Biologi!!! Guarda che fino a prova contraria rispetto ai medici siamo sempre stati penalizzati!!! Un medico può fare il nostro lavoro anche se non sa leggere un vetrino!!! questo si che mi sembra assurdo!!!
Prova a prendertela con qualcun altro!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 13:45:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da BiotechNa

molti qui pensano che un master in nutrizione, dopo una specialistica che non è Scienze della Nutrizione, siano capaci di fare nutrizione...
obbiettivamente parlando... secondo voi si diventa nutrizionisti con un corso che: 1)non abilita a niente, 2)consta di poche ore di teoria e una pratica minima.
Il biologo/biotecnologo laureato quinquennale non ha alcuna base culturale per poter fare dietetica (l'unico ad averne è il dietista, neanche i medici ce l'hanno ma almeno loro conoscono la metodologia clinica, la patologia medica e terapia rispetto ai biologi che non sanno una cicca di patologia se non quella molecolare) e un masterino non cambia la figura professionale del laureato, e inoltre, l'ONB è purtroppo diventato l'ordine megaminestrone dei conflitti d'interesse occupazionale (una persona laureata con 1 delle 5 lauree che rientrano nella sez.A automaticamente è come se acquisisse 5 lauree tutte insieme senza aver fatto i rispettivi esami e senza avere basi culturali specifiche...impossibile!)
Quindi scordatevi che fare il nutrizionista significhi emulare un medico (perche è questo che molti non capiscono, specialmente i biologi disoccupati che pensano che la nutrizione sia un pecuniario rifugio...quando vedrete che non siete capaci di combinare na cicca e i pazienti vi abbandonano, a quale altro sotterfugio ricorrerete? alle ripetizione private ai liceali? ahahah).



Per diventare biologo nutrizionista servono due cose: teoria e pratica. La teoria la fai con i master annuali e biennali, con la scuola di specializzazione, con la laurea specialistica in scienze della nutrizione; la pratica la fai facendo tirocinio. I corsi brevi danno delle infarinature, ma anch'essi sono validi al fine di un aggiornamento o di un approfondimento. Nessun biologo ambientale si sogna di fare il nutrizionista solo perché la legge glielo consente, perché sa benissimo di non averne le competenze. Se dopo la laurea in un ramo ecologico vuole fare il nutrizionista allora farà come tutti: studierà, farà dei master (che non abilitano ad alcunché) e/o la scuola di specializzazione (che non abilita ad alcunché) per ampliare le sue conoscenze, cercherà varie fonti e troverà un posto dove far tirocinio.

Nessuno vuole emulare il medico: un biologo per sua natura è diverso, l'approccio medico vede la dieta come un atto medico, una cura, mentre il biologo vede la dieta come educazione alimentare, o ottimizzazione delle risorse per determinati scopi, indipendentemente dal fatto che entrambi possano fare la stessa cosa essi la fanno con formazioni diverse, ma è ovvio che per farlo il biologo (e il medico) debba studiare e praticare, perché da una parte nessuno è nato imparato, dall'altra entrambi possono aiutare con le loro conoscenze.

Un appunto: ti invito a non usare più frasi come "a quale altro sotterfugio ricorrerete? alle ripetizione private ai liceali? ahahah", se non vuoi vedere cancellati i tuoi interventi. Grazie.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

anna.1410
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2009 : 18:47:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anna.1410 Invia a anna.1410 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avrei voluto iscrivermi a Dietista(come seconda laurea) ma guardando il programma delle singole materie e chiedendo informazioni sia ai professori sia a chi frequenta, mi rendo conto che il corso non viene svolto(a mio parere)in modo approfondito, ci sono delle mancanze.Ritengo più competente il biologo a svolgere la professione di nutrizionista.Con tutto rispetto per i dietisti e con una certa delusione per questo corso.....(rimane comunque un mio parere, niente di personale).
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2009 : 20:01:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da anna.1410

Avrei voluto iscrivermi a Dietista(come seconda laurea) ma guardando il programma delle singole materie e chiedendo informazioni sia ai professori sia a chi frequenta, mi rendo conto che il corso non viene svolto(a mio parere)in modo approfondito, ci sono delle mancanze.Ritengo più competente il biologo a svolgere la professione di nutrizionista.Con tutto rispetto per i dietisti e con una certa delusione per questo corso.....(rimane comunque un mio parere, niente di personale).


E invece sbagli.
Il Cdl in Dietistica è quanto di più specifico possa esistere, e approfondito quanto basta a svolgere la professione di Dietista.
Roba che un Biologo (senza formazione specifica), non si sogna nemmeno in una meravigiosa notte di mezza estate.
Il Biologo Nutrizionista, d'altro canto, ha una preparazione maggiore (anche se su campi estranei alla nutrizione, chissenefrega dell'esame di zoologia), e comunque un background che gli permetterà di ampliare le sue conoscenze e affrontare la nutrizione con la dovuta preparazione.
Ah... alla fine, però, la differenza fra un Dietista (che è un Sanitario, in ambito clinico) ed un Biologo Nutrizionista (che non è un Sanitario e una clinica la vede solo se va in un ospedale), è solo che il Biologo può prescrivere in autonomia una dieta.
Il Dietista invece no.


Torna all'inizio della Pagina

mary75
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2011 : 15:19:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mary75 Invia a mary75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari tutti
biologi nutrizionisti e dietisti. Sono una dietista e biologa, (qualcuno dice che ho preso queste due lauree per non litigare con me stessa)e vorrei farvi riflettere su alcune questioni. Lavoro da 8 anni come dietista ospedaliera e sono a contatto ogni giorno con medici nutrizionisti, biologi e dietiste.
Mentre le dietiste e i biologi stanno litigano i medici nutrizionisti si stanno divertendo. Nel mio lavoro mi sono resa conto di quanto sarebbe importante che ogni figura professionale collaborasse con le altre al fine di garantire il miglior servizio possibile agli utenti e non alle nostre carriere.
Il medico è indispensabile per la dignosi, la dietista è unica nell'educazione alimentare e a mio avviso il biologo sarebbe utilissimo in quanto più vicino al medico per conoscenze scientifiche (fisiologia, chimica, statistica) e molto più capace in certe questioni che sfiorano la ricerca oppure la gestione degli aspetti microbiologici delle cucine (HACCP) solo per fare alcuni esempi. Il problema è che posti per biologi e dietiste in ospedale ce ne sono pochi. I biologi costano di più peraltro...Insomma la situazione formativa andrebbe risolta a monte (Università). Più grave ancora è che le scuole di specializzazione per le figure non mediche siano chiuse da un bel pò in molti atenei. Insomma non so come dirvelo: più ci dividiamo e meno otterremo...Solo i medici hanno le scuole sempre aperte. Svegliatevi è ora di finirla di litigare. E' ora di riunirsi e di lavorare affichè ci sia rispetto reciproco e collaborazione.
Torna all'inizio della Pagina

Hyo
Utente Junior



148 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2011 : 01:13:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hyo Invia a Hyo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' già stato detto anche qui sul forum. Se si riuscisse a formare un ordine di nutrizionisti non medici con laurea magistrale si potrebbe ottenere una maggiore regolamentazione. Se l'andid invece di lucidare le scarpe ai medici capisse che i biologi non sono i loro nemici, si potrebbe agiire in modo congiunto.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina