Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 PCR: evitare contaminazioni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

milly85
Nuovo Arrivato


Prov.: Salerno
Città: salerno


5 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 15:55:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly85 Invia a milly85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
volevo sapere:in laboratorio per evitare contaminazioni delle reazioni PCR basta solo le irradiazioni UV oppure anche il ricircolo dell'aria?
Grazie,aspetto una vostra risposta

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 16:09:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parliamo di PCR su DNA o RNA?Perchè quelle su DNA le faccio quotidianamente senza ne l'UV ne il ricircolo dell'aria. Quelle su RNA richiedono decisamente più attenzione.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 16:44:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma le radiazioni UV su cosa?

le pipette possono essere contaminate all'interno con DNA genomico e le radiazioni non gli fanno niente e poi il circolo d'aria per cosa?
Torna all'inizio della Pagina

Cangrande
Utente Junior

Cangrande Della Scala

Prov.: Verona


280 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 16:58:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cangrande Invia a Cangrande un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per le contaminazioni di RNA non penso servano grandi accorgimenti. Se non stai attento/a ti si degrada quello che hai nella ep.

Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala.
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 18:37:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se fai pcr di RNA devi stare attento a nn contaminare con DNA,infatti di solito si lavora sotto cappa,dove hai la circolazione d'aria forzata in modo da non contaminare con saliva,sudore,qualunque cosa.
L'UV al massimo inibisce la crescita batterica,di sicuro non decontamina.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 19:18:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti oggi ho fatto la mia prima pcr
vi volevo chiedere 2 cose....
il PRIMER REVERSE che cos'è???cioè vediamo se ho capito bene se io ho un primer F tcgtc il mio primer R sarà gacatt

i DNTP sono deossinucleotidi nn dideossinucleotidi giusto????

ringrazio anticipatamente chi potrà rispondermi



Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 20:28:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ilarip

ciao a tutti oggi ho fatto la mia prima pcr
vi volevo chiedere 2 cose....
il PRIMER REVERSE che cos'è???cioè vediamo se ho capito bene se io ho un primer F tcgtc il mio primer R sarà gacatt

i DNTP sono deossinucleotidi nn dideossinucleotidi giusto????

ringrazio anticipatamente chi potrà rispondermi




Forse era meglio aprire un'altra discussione...

comunque non ho capito da dove vengono fuori i primers che hai scritto... senza una sequenza è impossibile dirlo!

Poniamo che la tua sequenza sia questa:
5'-AGTTAAGGTCTGATACGTAATGC-3'

scrivendola anche con la sequenza complementare è:
5'-AGTTAAGGTCTGATACGTAATGC-3'
3'-TCAATTCCAGACTATGCATTACG-5'

Il primer F si attacca alla sequenza 3'-5' e quindi sarà uguale ad un pezzo della seq. 5'-3', il contrario per il primer R.

Quindi corrisponderanno alla parte in grassetto:

5'-AGTTAAGGTCTGATACGTAATGC-3'
3'-TCAATTCCAGACTATGCATTACG-5'

quando si attaccano hai una situazione di questo genere:


5'-AGTTAAGGTCTGATACGTAATGC-3'
        Primer R     TTACG

   AGTTA     Primer F  
3'-TCAATTCCAGACTATGCATTACG-5'



Ovviamente questa è una semplificazione perché i primer sono più lunghi (attorno a 20bp), la sequenza è più lunga e non è detto che il pezzo che amplifichi vada dall'inizio alla fine... ma queste cose dovresti già saperle!

I dNTPs sono deossinucleotiditrifosfato: dNTP (Wikipedia)

Torna all'inizio della Pagina

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 20:53:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazi emille Gp pina
scusa se nn ne ho aperto un altra di discussione...ne ho approffittato perchè era inerente sempre alla pcr

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

milly85
Nuovo Arrivato


Prov.: Salerno
Città: salerno


5 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2008 : 22:14:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly85 Invia a milly85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
parlavo di PCR su DNA..ma dato che ci sei,mi spieghi che differenza c'è con quella di RNA?

Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2008 : 10:12:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, ma c'è un po' di confusione.
Fare PCR da RNA è lo stesso che fare PCR da DNA, visto che l'RNA viene trasformato in cDNA ( per quanto riguarda le regole di contaminazioni).
Onde per cui la quale.....le accortezze da osservare sono le seguenti ( quelle che mi vengono in mente,se poi qualcuno ne conose altre le aggiunga pure):
Dove possibile usare un bancone separato per DNA ed uno per RNA ( per evitare cross contaminazioni tra le due fonti).
Pulire il bancone preferibilmente con varechina (il distruttore!),o sostanze che siano in grado di eliminare sia le contaminazioni dovute a DNA o RNA, ma anche RNAsi o DNAsi. L'unica cosa che elimina gli amplificati oltre alla varechina è il tempo.
Gli amplificati devono essere manipolati in un'altra stanza dove possibile, in caso contrario è ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE usare un bancone diverso da dove viene fatta la pre PCR.
Gli UV sono in grado di rompere piccole sequenze, noi solitamente vi mettiamo le pipette ed i rak dopo averli usati per le PCR, solo per precauzione.
LAVORARE SOTTO CAPPA è UN MITO DA SFATARE!Io ho usato anche questo metodo quando per mesi avevo le acque positive, ma non è servito a nulla, la contaminazione si ripeteva perchè la persona che usava i miei amplificati per fare sequenze non si cambiava i guanti ed apriva lo stesso frigo dove io avevo i primers da PCR.
E' corretto cercare di non sputacchiare, grattarsi e quant'altro mentre fai una PCR, ma, ricordo a tutti che la fonte principale di contaminazione sono i GUANTI, nel momento in cui toccano i tappini delle provettine contenenti DNA, RNA o amplificati.Per cui riflettete su cosa state facendo e vedete voi quando è il momento di cambiarseli.
Per il riciclo dell'aria penso che sia sempre bene aprire al mattino le finestre, ma solo per una questione "umana" e di igene ambientale, se poi hai le finestre su uno stradone trafficato come il nostro sinceramente è preferibile tenerle chiuse.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina