Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 [Urgente-Esame]Esercizio su redox
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Strange1000
Nuovo Arrivato




3 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2008 : 12:39:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Strange1000 Invia a Strange1000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, ho un problema con un quesito di un problema sul bilanciamento di una redox...
La reazione è questa: H3PO2 + Ag3AsO4 + H20--->H3PO4 + Ag + H3AsO3. Non specifica l'ambiente in cui avviene, quindi dovrebbe essere neutro; chiede di bilanciarla, e fin qui ci siamo; dopodiché chiede: calcolare la quantità in grammi di Ag3AsO4 necessari per ossidare 300g di H3PO2. E non saprei proprio come risolvere. Potreste indicarmi unicamente il procedimento di questa tipologia d'esercizio? Vi prego, ne ho bisogno perché l'esame è fra poco meno di una settimana!
Grazie infinite!!

nyo84
Utente Junior


Prov.: Brescia
Città: Piancogno


239 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2008 : 13:05:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nyo84 Invia a nyo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh..prima di tutto calcoli le moli di H3PO2 che hai..poi guardi il rapporto stechiometrico che c'è tra H3PO2 e Ag3AsO4 e calcoli quante moli di Ag3AsO4 ti servono..dalle moli puoi poi risalire ai grammi che ti servono..

ti faccio un es mettendo numeri a caso:

3 H3PO2 + 5 Ag3AsO4.......

il rapporto è 3:5.. quindi puoi fare la proporzione: 3:5=moli di H3PO2 : moli di Ag3AsO4

spero di essere stato chiaro..
ciao ciao

Fai attenzione quando leggi libri di medicina..potresti morire per un
errore di stampa...
Torna all'inizio della Pagina

chimica
Nuovo Arrivato


Prov.: Palermo
Città: palermo


21 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2008 : 13:23:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chimica Invia a chimica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sei sicuro che il composto sia H3PO2?che num di ox dai al P?
in ogni caso l'esercizio è semplice...
in base al rapporto di reazione di H3PO2 e di Ag3AsO4 devi fare il seguente calcolo:
per es facciamo finta(io la redox nn l'ho bilanciata)che bilanciando viene :5H3PO2+3Ag3AsO4...
devi fare:
300grH3PO2x 1mol H3PO2/PM H3PO2 x 3mol Ag3AsO4/5mol H3PO2 x PM Ag3AsO4
cosi troverai la quantità in gr di Ag3AsO4 necessari per ox 300 gr di H3PO2
spero di esser stata chiara
in ogni caso se nn si capisce scrivimi la redox bilanciata cosi il calcolo sarà preciso
Torna all'inizio della Pagina

Strange1000
Nuovo Arrivato




3 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2008 : 19:01:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Strange1000 Invia a Strange1000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiarissimi entrambi!!
Vi ringrazio immensamente per tutto l'aiuto!!
Posso chiedervi un'altra cosa? Se fosse stato chiesto di calcolare i grammi di xx composto necessari a ridurre xx composto, cosa avrei dovuto fare?
Grazie infinite per tutto!
Torna all'inizio della Pagina

nyo84
Utente Junior


Prov.: Brescia
Città: Piancogno


239 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2008 : 00:10:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nyo84 Invia a nyo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il ragionamento è esattamente lo stesso...devi sempre vedere che rapporto stechiometrico c'è tra i reagenti...
ciao ciao

Fai attenzione quando leggi libri di medicina..potresti morire per un
errore di stampa...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina