Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Il solito LDH
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

laurinn
Nuovo Arrivato


Prov.: FE


6 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 17:44:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laurinn Invia a laurinn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ragazzi se vi disturbo con una domanda banale, ma a volte mi perdo in un bicchiere d'acqua...
La lattato deidrogenasi catalizza la reazione da
piruvato + NADH +H ==> l-lattato + NAD+
ma dato che catalizza la reazione da piruvato a lattato, perchè si chiama lattato deidrogenasi? e non piruvato idrogenasi?
Io ho ipotizzato che la reazione favorita sia quella di formazione di piruvato, soprattutto per quanto riguarda la gluconeogenesi nel fegato...Qualcuno può confermarmi che è così?

In ogni caso che differenza c'è tra la LDH1 e la LDH5 per quanto riguarda l'affinità con il piruvato?

Grazie a tutti!

giusy602
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 21:33:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusy602 Invia a giusy602 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè posso dirti che la lattico deidrogenasi catalizza la reazione da piruvato a lattato e viceversa.
Per qnt riguarda l'affinità col piruvato non saprei.....
Torna all'inizio della Pagina

123Vale
Nuovo Arrivato




57 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 21:50:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 123Vale Invia a 123Vale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! La lattico deisrogenasi esiste in vari isoenzimi( ossia enzimi che catalizzano la stessa reazione, ma che provengono da geni diversi).
Ora per quanto riguarda la LDH è un tetramero che può esistere in 5 forme e deriva da due geni( H e M ).
In biochimica si indicano come LDH H4, quella cardiaca che ha tutti i monomeri derivanti dal gene M, in medicina questa forma si chiama LDH1.
la LDH H3M biochimica--->medicina LDH 2
LDH H2M2--->LDH 3
LDH HM3---->LDH 4
LDH M4, quella che contiene tutti i monomeri M in medicina è la LDH 5 ed è quella che si trova nel muscolo.
Ora la LDH cardiaca ha maggiore affinità per il lattato, mentre la LDH muscolare è inibita allostericamente dal piruvato. Le differenze sn dovute al fatto che il muscolo è un tessuto altamente anaerobico, a differenza del cuore.
se ti serve sapere perchè la LDH è un marker degli infartuati, chiedi..
Torna all'inizio della Pagina

silviolivio
Nuovo Arrivato

Prov.: napoli
Città: trecase


47 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 19:39:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silviolivio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di silviolivio Invia a silviolivio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 123Vale
la LDH muscolare è inibita allostericamente dal piruvato.
se ti serve sapere perchè la LDH è un marker degli infartuati, chiedi..




scusami non capisco perchè la LDH del muscolo dovrebbe essere inibita allostericamente dal piruvato...scusa il piruvato non è il suo substrato preferenziale?? cioè.. mi sembra più logico il contrario che il piruvato la attivi...e che magari il lattato la inibisca...

ma sono solo concetti miei chiedo chiarimenti...
e chiedo pure perchè (anche se mi sono fatto un'idea) la LDH cardiaca è sintomo è marker di infarto del miocardio
Torna all'inizio della Pagina

Meykara
Nuovo Arrivato


Prov.: Roma
Città: Roma


17 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 23:52:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Meykara Invia a Meykara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
citacione: scusami non capisco perchè la LDH del muscolo dovrebbe essere inibita allostericamente dal
piruvato...scusa il piruvato non è il suo substrato preferenziale?? cioè.. mi sembra più logico il contrario che il piruvato la attivi...e che magari il lattato la inibisca...



non so se ti serve di aiuto ma ho messo una discussione per questo, si chiama LDL inibisce piruvato??? guardala forse ti aiuta

Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario. (Primo Levi)
Torna all'inizio della Pagina

123Vale
Nuovo Arrivato




57 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2008 : 10:32:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 123Vale Invia a 123Vale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il muscolo è sotto sforzo non ha bisogno di piruvato, ma di lattato e del NAD ossidato che può essere ridotto nella glicolisi quando la gliceraldeide 3 fosfato si ossida. Il muscolo ricava la maggior parte dell'energia quando èp sotto sforzo dalla glicolisi.
Per quanto riguarda la LDH H4 come marker: nell'infartuato in seguito a infarto vi è comunque un danno ingente nel tessuto cardiaco e rottura di parte del tessuto con la conseguente fuoriuscita di enzimi contenuti all'interno delle cellule muscolari cardiache.
Ora tramite una comune elettroforesi del siero vedi il picco dell'infartuato dell' H4 notevolmente più alto, così come anche i valoro dell'H3M e H2M2. I picchi dell' HM3 e M4 risultano più bassi e quindi come se nel siero fossero diminuiti in realtà non è così; si osseva la diminuizione perchè tu carichi sia per il CTR che per il tuo paziente la stessa unità enzimatica: nell'infartuato è presente percentualmente una quantità maggiore degli enzimi sopracitati, per questo vedi una diminuizione per HM3 e M4.
Come marker dell'infartuato si può sfruttare anche il tasso delle CREATIN CHINASI.
Torna all'inizio della Pagina

PostHc
Nuovo Arrivato


Prov.: Lecce
Città: lecce


6 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2008 : 11:20:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PostHc Invia a PostHc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inizio con il dire ke la LDH non è ke esiste in vari isoenzimi,è prprio un isoenzima...

x l'infarto del miocardio:
é sufficiente un lieve danno tissutale affinchè l'attività tot dell'LDH subisca un cambiamento (aumento nel siero causa riversamento).
Il tracciato elettroforetico su acetato di cellulosa risulta essere un pò diverso da quello di 123Vale.
LDH4 e LDH5 non diminuiscono rispetto al soggetto sano,ma aumentano anke loro.Non come LDH1 2 e 3,ma aumentano di poco.

Ah,come si inseriscono le immagini?

Torna all'inizio della Pagina

123Vale
Nuovo Arrivato




57 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2008 : 19:26:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 123Vale Invia a 123Vale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, io nn stavo parlando di tracciato elettroforetico ossia le bande su acetato di cellulosa, ma le bande del densitometro. Siccome l'analisi la fai sempre sullo stesso quantitativo, nell'infartuato carichi uguale quantità del sano, ma qst ha una percentuale maggiore di "spazio" occupato dalla LDH 1, 2, 3.
Non ho detto che diminuiscono davvero, ma diminuiscono per effetto del fatto che in percentuale c'è più di questi isoenzimi in quanto hai caricato.
E' sbagliato così?
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2011 : 15:08:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 123Vale

Se il muscolo è sotto sforzo non ha bisogno di piruvato, ma di lattato e del NAD ossidato che può essere ridotto nella glicolisi quando la gliceraldeide 3 fosfato si ossida. Il muscolo ricava la maggior parte dell'energia quando èp sotto sforzo dalla glicolisi.

scusate mi sapete dire una cosa? la Km ovvero la costante di affinità, come cambia? cioè alla domanda per la forma isozimatica del muscolo, km per il piruvato è più alta o più bassa di quella che si ha per la forma del cuore?

grazie

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2011 : 17:56:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nessuno sa aiutarmi?

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2011 : 18:47:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da prossima biologa

Citazione:
Messaggio inserito da 123Vale

Se il muscolo è sotto sforzo non ha bisogno di piruvato, ma di lattato e del NAD ossidato che può essere ridotto nella glicolisi quando la gliceraldeide 3 fosfato si ossida. Il muscolo ricava la maggior parte dell'energia quando èp sotto sforzo dalla glicolisi.

scusate mi sapete dire una cosa? la Km ovvero la costante di affinità, come cambia? cioè alla domanda per la forma isozimatica del muscolo, km per il piruvato è più alta o più bassa di quella che si ha per la forma del cuore?

grazie





prossimabiologa dovresti specificare se stai considerando un tessuto muscolare bianco o rosso perchè c'è differenza. Se ti riferisci al topic e quindi al primo messaggio, allora il confronto è tra muscolo scheletrico glicolitico(LDH5) e muscolo cardiaco (LDH1)
Ha una Km più alta e quindi bassa affinità LDH1. Infatti nel cuore , dove vi è un metabolismo ossidativo, l'enzima LDH favorisce la reazione lattato --> piruvato , il piruvato entra poi nel ciclo di Krebs per essere completamente degradato. Questo enzima è quindi inibito dal piruvato. Infatti qui abbiamo un rapporto NAD+ / NADH alto che favorisce la reazione lattato --> piruvato.

Nel caso del muscolo scheletrico glicolitico,quindi fibre muscolari bianche , abbiamo che il rapporto NAD+ / NADH è basso, quindi il piruvato si comporta da attivatore per la LDH (LDH5) e pertanto questa isoforma ha una bassa Km.


Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2011 : 19:45:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora ti spiego:
riferendomi a tessuto muscolare scheletrico,la prof ha chiesto a una ragazza se la LDH era più affine o meno affine al piruvato,rispetto alla LDH che troviamo nel cuore.
le isoforme in esame sono, come le chiama lei e quindi come le conosciamo noi, M4 e H4.lei chiede se M4 è più affine al piruvato o se lo è H4. da quello che capisco io quindi l'affinità è maggiore nel muscolo. è quello che avrei detto io all'esame ma non ero riuscita a sentire la risposta della ragazza.... grazie 1000.

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2011 : 22:48:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da prossima biologa

allora ti spiego:
riferendomi a tessuto muscolare scheletrico,la prof ha chiesto a una ragazza se la LDH era più affine o meno affine al piruvato,rispetto alla LDH che troviamo nel cuore.
le isoforme in esame sono, come le chiama lei e quindi come le conosciamo noi, M4 e H4.lei chiede se M4 è più affine al piruvato o se lo è H4. da quello che capisco io quindi l'affinità è maggiore nel muscolo. è quello che avrei detto io all'esame ma non ero riuscita a sentire la risposta della ragazza.... grazie 1000.



ah ecco, se la tua prof ti dice : " se M4 è più affine al piruvato o se lo è H4 " si riferisce quindi al confronto tra il muscolo scheletrico di tipo glicolitico ,dunque fibre bianche (in cui prevale appunto l'isoenzima M4) e il muscolo cardiaco ( dove invece prevale l'isoenzima H4).
Quindi si ,l'isoenzima del muscolo scheletrico glicolitico è più affine al piruvato e lo stesso piruvato si comporta da attivatore della LDH

Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2011 : 14:47:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina